la bussola d'oro regia di Chris Weitz USA 2007

Trailer Trailer LA BUSSOLA D'ORO

locandina del film LA BUSSOLA D'ORO

Titolo Originale: THE GOLDEN COMPASS

RegiaChris Weitz

InterpretiNicole Kidman, Daniel Craig, Kevin Bacon, Dakota Blue Richards, Eva Green, John Hurt, Eric Bana, Ian McShane, Jim Carter, Tom Courtenay, Clare Higgins, Sam Elliott, John Bett, Magda Szubanski

NazionalitàUSA 2007
Genereavventura
Tratto dal libro "Queste Oscure Materie" di Phlip Pullman
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Chris Weitz

•  Link al sito di LA BUSSOLA D'ORO

Trama del film La bussola d'oro

Lyra Belacqua, un orfana che vive in collegio insieme a Pantalaimon, un Daimon, ossia un essere che rappresenta la trasposizione animale dell'anima di ogni umano, scopre una particella naturale che chiamano Polvere e che la chiesa bandisce, in quanto la ritiene origine del peccato originale. Lyra, dovrà così combattere per la propria vita...

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su La bussola d'oro, 162 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  16/12/2007 03:13:35
Premesso che da piccolo ho adorato il libro, letto e riletto fino all'attesissima uscita dell'ultimo libro della trilogia che mi ha un po' spiazzato ai tempi...
premesso che un'annetto fa ho riletto la trilogia stupendomi di quanto fosse bella e per nulla infantile....
Sicuramente il film corre un po' troppo, a partire dall'introduzione narrata che avrei decisamente evitato, per lasciare che la storia procedesse da sè e che lo spettatore proprio come Lyra scoprisse pian piano i misteri e gli orrori. Alcuni tagli sono ovviamente necessari, altri sono stati presi troppo alla leggera, soprattutto nella seconda parte del film, in cui va perdendosi la compattezza abbozzata da un buon inizio ( primi 10 secondi a parte)... così dubito che chi non abbia letto il libro possa aver colto l'eleganza e il pathos e l'ardore innocente intrecciarsi con il putrido palazzo del re degli orsi ridotto a marionetta snaturata, l'orrore di una bolvangar metallica e senz'anima, il sinistro e freddo comportamento della coulter ( splendida cmq la kidman che salva la situazione) e del suo perfido scimmiotto dorato, la poesia delle streghe al chiaro di luna, e migliaia di particolari che confluiranno alla perfezione nel dispiegarsi dei tre capitoli.
inutile sottolineari le pecche del cinema di commercio rispetto alle infinite libertà di uno scrittore. Un film di 5 ore con questo cast e queste scenografie avrebbe forse superato il libro in bellezza (come è quasi successo per il signore degli anelli).
In ogni modo si salva e scorre grazie alla eccezionale prova della Dakota che in certi momenti sembra totalmente uscita dalle pagine del libro, e così degli altri personaggi chi più e chi meno, tranne gli altri bambini che per fortuna hanno un ruolo secondario (anche nel libro).
Altalenante l'armonia con la colonna sonora, a tratti perfetta ma ogni tanto troppo blanda.
Insomma, mi aspettavo un film molto peggiore dopo le delusioni dei vari harry potter, per fortuna così non è stato. Sono curiosissimo di vedere i seguiti, molto più difficili e impegnativi dell'esordio.