la bussola d'oro regia di Chris Weitz USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la bussola d'oro (2007)

 Trailer Trailer LA BUSSOLA D'ORO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BUSSOLA D'ORO

Titolo Originale: THE GOLDEN COMPASS

RegiaChris Weitz

InterpretiNicole Kidman, Daniel Craig, Kevin Bacon, Dakota Blue Richards, Eva Green, John Hurt, Eric Bana, Ian McShane, Jim Carter, Tom Courtenay, Clare Higgins, Sam Elliott, John Bett, Magda Szubanski

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 2007
Genereavventura
Tratto dal libro "Queste Oscure Materie" di Phlip Pullman
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Chris Weitz

•  Link al sito di LA BUSSOLA D'ORO

Trama del film La bussola d'oro

Lyra Belacqua, un orfana che vive in collegio insieme a Pantalaimon, un Daimon, ossia un essere che rappresenta la trasposizione animale dell'anima di ogni umano, scopre una particella naturale che chiamano Polvere e che la chiesa bandisce, in quanto la ritiene origine del peccato originale. Lyra, dovrà così combattere per la propria vita...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (162 voti)5,75Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La bussola d'oro, 162 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

albert74  @  18/08/2014 00:51:45
   7 / 10
questo film, molto interessante, è purtroppo totalmente incompiuto. anche il finale è stato modificato e - da quanto ho letto nei siti di cinema - è stato tagliato.
Purtroppo, a causa della crisi economica, non sono previsti (ancora) i due seguiti.
la trilogia su cui si basa dovrebbe essere un tipo particolare di fantasy che - come del resto il film - è stato considerato blasfermo visti i continui riferimenti (e prese in giro) alla religione cattolica.
Tutto questo avrebbe causato ampie proteste sia per quanto attiene ai romanzi veri e propri che al film stesso.
Devo dire che ho notato diversi riferimenti, nel film, che vanno ben oltre il semplice fantasy e la lotta tra bene e male. Qui si parla di un "magistero" che detiene il potere e controlla tutto e tutti (ricorda un po' certe società distopiche orwelliane), dei riferimenti anche alla religione, o meglio ad una specie di casta religiosa e qui non è poi tanto velata la critica a quei culti che pretendono di guidare la società umana.
questi due temi, già di per se' decisamente sociali più che fantasy, sono inseriti in un contesto fantasy. purtroppo però lo svolgimento del film si interrompe laddove è intuibile un seguito.
e difatti il seguito sarebbe dovuto uscire intorno al 2010. rinviato tutto sine die.

e ora veniamo al film: ho notato una certa piattezza nella caratterizzazione dei personaggi, alcuni non sono stati ben delineati, altri sembrano troppo piatti, lo svolgimento stesso della trama a volte è confuso. c'è - insomma - troppa carne al fuoco e questo probabilmente è dovuto al fatto che la trilogia di Pullman è molto complessa. non stiamo parlando di un romanzo per bambini ma di un romanzo per adulti di forte connotazione sociale e con riferimenti simbolici e critiche abbastanza "ardite. è bene sempre sottolinearlo. in questo caso probabilmente il regista voleva sviluppare alcune parti dello svolgimento nei film successivi.
questo è un vero peccato. essendo il film - difatto - incompiuto e sospeso lo stesso dovrei dire del mio giudizio.
non sono molto d'accordo con chi dice che questo film è sopravvalutato è semplicemente parte di un progetto che è rimasto bloccato.
diciamo che va considerato come l'inizio di uno svolgimento la cui trama - forse - si sarebbe sviluppata in maniera più coinvolgente nei due seguiti.
non credo di dover aggiungere altro: è un film diverso da altri fantasy da me visti, sia harry potter che dalle cronache di narnia (che a mio parere è inferiore e molto più pesante) meno adatto ad un pubblico di ragazzini in cui la magia non è rivolta a combattere il male ma ha svelare i misteri di questa sorta di dimensioni in cui la "polvere" è il ponte che le fa comunicare (questo è un tema più fantascientifico che fantasy! e non è il solo).

peccato tutto rimanga sospeso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050301 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net