la caduta dell'impero romano regia di Anthony Mann USA, Spagna 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la caduta dell'impero romano (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO

Titolo Originale: THE FALL OF THE ROMAN EMPIRE

RegiaAnthony Mann

InterpretiSophia Loren, Stephen Boyd, Christopher Plummer, Alec Guinness, James Mason, Anthony Quayle, John Ireland, Omar Sharif, Mel Ferrer, Eric Porter, Finlay Currie, Andrew Keir, Douglas Wilmer, George Murcell, Norman Wooland, Michael Gwynn, Virgílio Teixeira, Peter Damon, Lena von Martens, Roland Carey, Margaret Fuller, Gabriella Licudi, Jeffrey O'Kelly, Guy Rolfe, Friedrich von Ledebur, José Terrón, Patricia Wright, Rafael Luis Calvo

Durata: h 2.33
NazionalitàUSA, Spagna 1964
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1964

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film La caduta dell'impero romano

Ucciso Marco Aurelio, con il demente e dissipato Commodo per Roma è l'inizio della fine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (6 voti)7,42Grafico
Miglior colonna sonora (Dimitri Tiomkin)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Dimitri Tiomkin)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La caduta dell'impero romano, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  30/01/2022 00:10:46
   6½ / 10
Il film da cui Ridley Scott ha attinto più di una cosa per il suo capolavoro peplum, Il Gladiatore. Un kolossal di tre ore pieno di fascino come di clamorose lungaggini. Su tre ore se ne poteva potare almeno una, perché l'occhio di Mann si perde così tanto nelle scene sfarzose e di massa da trasformare il film in pornografia dell'opulenza. Ed è proprio questo il suo punto di forza: se lo si prende per il verso giusto, lo spettatore non può fare a meno di perdersi dentro una ricostruzione storica faraonica (non a caso uso questo aggettivo, visto che il grosso delle scenografie sono rimasugli di Cleopatra), che alla fine è l'unico motivo di esistere di questo film. Immane sfilata di grandi attori, performance in altorilievo con tensione da dramma scespiriano.

bm_91  @  22/02/2013 13:25:56
   7 / 10
Mah non so mi aspettavo qualcosa in più...una ricostruzione un pò più fedele alla realtà. Meraviglioso il set che ricalca la Roma antica.
Gli interpreti non male...poi vabbè Plummer rende unico ogni personaggio a cui dà il volto.

edmond90  @  24/11/2011 12:02:09
   8 / 10
Si distacca decisamente dalla media qualitativa di gran parte dei kolossal di quel periodo.
Personaggi ottimamente interpretati(ma il buon Mason da una pista a tutti),scene di massa coreografate splendidamente e una storia che si dipana in maniera mai banale.

kirk h.  @  17/01/2010 09:32:25
   8 / 10
che film....ottime le interpretazioni, le ambientazioni, i personaggi e sopratutto la trama per un film che non era semplice da mettere sul grande schermo a quel tempo (almeno secondo me) e con tutti i dettagli...
la frase finale ti fa capire che il film non voleva fare vedere come cadeva l'impero romano ma come, con le proprie mani, si è rovinato...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  06/02/2008 02:45:53
   7½ / 10
Un film austero, severo, forse poco accattivante, tanto da determinare (in seguito all'insuccesso al botteghino) la "Caduta del cinema péplum".
Erano tempi in cui le scenografie erano vere, le comparse erano vere; e le scene di massa in questo film sono realizzate con impeccabile attenzione per i dati storico-antiquari e per il senso del decoro che si suppone abbia caratterizzato l'antica Roma almeno fino al periodo rappresentato nella pellicola.
Ma con l'impero di Commodo siamo ormai al limite: e la causa dell'inevitabile decadenza di Roma non è da ricercarsi nelle pressioni dei cosiddetti 'barbari', o forse nemmeno nelle bizzarrie di qualche principe psicologicamente deviato, bensì nella corruzione della classe dirigente (senato) e degli stessi militari.
La bellissima prima parte (da antologia il funerale di Marco Aurelio) cede il posto ad una seconda parte piuttosto confusa, anche a causa della necessità di mantenere forzosamente in vita la sorella di Commodo, Lucilla, storicamente defunta molto prima.
Il punto debole del film, comunque, è la mancanza di un protagonista dai tratti 'eroici: umbratile e insignificante Stephen Boyd (il 'cattivo di Ben Hur, qui trasformato in 'buono'), isterico e sopra le righe Christopher Plummer(Commodo, che qui comunque si mostra leale nei confronti dell'amico/rivale Livius), petulante e invadente la Loren (Lucilla).
Da salvere assolutamente: Peter Sellers (Marco Aurelio) e, come già detto, le magnifiche scene di massa. Certo interessante, ma storicamente discutibile, il personaggio di Timonide (James Mason), impegnato nella creazione di un "melting pot " di stampo più americano che romano.
Si dimentica, qui come pure nel "Gladiatore", l'importante ruolo svolto da Commodo nel processo di accettazione dei Cristiani all'interno della compagine romano/pagana.
Comunque, un film da vedere, se non altro per comprendere come il cinema americano sapesse ricostruire antichi scenari decine di anni prima dell' avvento della computer graphics.

quaker  @  27/10/2007 23:57:59
   7½ / 10
Il film del quale "Il Gladiatore" è un parziale remake (la parte iniziale è pressoché identica) si discosta dal genere peplum per la qualità delle interpretazioni (soprattutto quella di A. Guinness) per l'impegno anche economico e per una certa accuratezza delle scene di battaglia. Nella seconda parte purtroppo il film si perde un po'.
La Loren è veramente la moglie di Carlo Ponti (che se non erro produsse il film) in un ruolo che assolutamente non le si addice.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net