la casa dei libri regia di Isabel Coixet Gran Bretagna, Spagna, Germania 2018

la casa dei libri (2018)

locandina del film LA CASA DEI LIBRI

Titolo Originale: THE BOOKSHOP

RegiaIsabel Coixet

InterpretiEmily Mortimer, Bill Nighy, Patricia Clarkson, Hunter Tremayne, Honor Kneafsey, James Lance, Frances Barber, Reg Wilson, Michael FitzGerald, Nigel O'Neill, Jorge Suquet, Lana O'Kell, Adie Allen, Mary O'Driscoll, Charlotte Vega, Karen Ardiff, Barry Barnes, Richard Felix, Francesca McGill, Lucy Tillett

NazionalitàGran Bretagna, Spagna, Germania 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Isabel Coixet

Trama del film La casa dei libri

La casa dei libri, il film diretto da Isabel Coixet, Ŕ ambientato nel 1959 e segue la storia di Florence Green (Emily Mortimer), una vedova dallo spirito libero, che decide di lasciarsi alle spalle il dolore per la perdita del marito e aprire la prima libreria della sonnolenta cittadina costiera di Hardborough, in Inghilterra. Sfidando la mentalitÓ bigotta della gente, inizia a provocare il risveglio culturale del posto vendendo anche romanzi che generano scandalo. TroverÓ un alleato nella figura di Mr. Brundish (Bill Nighy), ma anche valenti oppositori come la signora Gamart (Patricia Clarkson).

Voti e commenti su La casa dei libri, 3 opinioni inserite

Wilding  @  07/04/2019 18:26:50
Sembra ben confezionato per regia, interpretazione e fotografia. Ma è eccessivamente "piatto", monocorde... presto noioso.

topsecret  @  13/01/2019 14:45:03
Isabel Coixet è una regista abile nel caratterizzare i personaggi e costruirgli intorno delle situazioni che ne riflettono l'indole, l'umanità e il forte senso emozionale. Anche in questo LA CASA DEI LIBRI, tratto da un romanzo della Fitzgerald, le caratteristiche dei personaggi giocano un ruolo fondamentale per la riuscita della storia, per il suo essere coinvolgente ed emozionante pur mostrando poca originalità nei temi trattati.
Molto bene il cast, con la Mortimer che personalmente si fa apprezzare in ogni suo ruolo, personaggio principale che catalizza l'attenzione dello spettatore ma che viene assistita degnamente da una Patricia Clarkson indisponente e da un malinconico Billy Nighy, degni co-protagonisti di una storia semplice all'atto pratico ma molto intensa per quello che concerne la gamma di emozioni da esibire.
Un film elegante, sobrio e mai banale che intrattiene con interesse e con una certa malinconia evidente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/12/2018 17:34:39
Film tutto al femminile che narra le disavventure di una dolce vedova che realizza il sogno di aprire una libreria in un piccolo paesino costiero del Suffolk, ma si troverà a doversi scontrare col capriccio di una potente famiglia locale.
Storia delicata che ritrae una donna dallo spirito libero che ama i libri. Efficace nella sua semplicità.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bell
go home - a casa loro
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoro
il museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzo
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta