la casa dei nostri sogni regia di H.C. Potter USA 1948

la casa dei nostri sogni (1948)

locandina del film LA CASA DEI NOSTRI SOGNI

Titolo Originale: MR. BLANDINGS BUILDS HIS DREAM HOUSE

RegiaH.C. Potter

InterpretiCary Grant, Myrna Loy, Melvyn Douglas, Reginald Denny

NazionalitàUSA 1948
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1948

•  Altri film di H.C. Potter

Trama del film La casa dei nostri sogni

Jim Blandings (Cary Grant), un pubblicitario, compera, contro il parere di tutti, una casa in campagna per sé e la famiglia, investimento che però si rivela però un affare disastroso. Jim è anche in crisi di idee: non gli riesce di trovare uno slogan per un salumificio e teme di essere licenziato.

Voti e commenti su La casa dei nostri sogni, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/01/2024 21:07:30
Il sogno di una casa propria per farla diventare un'oasi dalla routine quotidiana diventa una scalata da vetta himalayana, con molteplici imprevisti che si accumulano sempre maggiormente sulle spalle di un disperato Cary Grant. Un semplice canovaccio ma dalla resa qualitativamente molto buona per una commedia sofisticata che ancora regge nella sua classicità.

fabio57  @  13/04/2016 21:39:06
Garbatissima e divertente commedia, con un Gary Grant in gran forma.Idea semplice ma efficace per costruire un film che a distanza di quasi 70 anni mantiene intatto il suo spirito e la sua freschezza.Quando il cinema era classe e ironia.

eruyomè  @  11/11/2015 21:39:23
Commedia deliziosa. Da un'idea tanto semplice, senza pretese, quasi banale, si riesce a tirar fuori un qualcosa di estremamente divertente, garbato, intelligente e anche a tratti pungente.
Il tutto condito con recitazioni ottime, su tutti un Cary Grant brillantissimo, divertente e divertito.
Ma com'è che ora non ce la si fa proprio?

topsecret  @  11/12/2014 15:56:30
Il rifacimento del 1986 con Tom Hanks era, se non ricordo male, leggermente più divertente e più frivolo rispetto a questo. Quì si intravedono accenni di satira sociale sul sogno americano, con tanto di critica nel monologo finale di Grant. Di sicuro è una commedia gradevole che non manca di qualche inserto comico e qualche battuta ben assestata, specialmente quelle pungenti di Melvyn Douglas, ma non mi sento di dire che sia foriera di grasse risate.
La prova del cast non si discute, la regia è calibrata, il ritmo abbastanza fluido e la storia si segue con piacere...abbastanza da meritare una visione e un buon voto.

steven23  @  07/05/2014 14:32:06
Credo non siano poi molti coloro ai quali non è mai capitato di ristrutturare casa. Ebbene, per chi ci è passato (e nel mio caso da poco tempo) questo film risulterà ancora più realistico di quanto già non sembri. Perché è tutto vero!
C'è un progetto iniziale che subirà variazioni tali da renderlo quasi irriconoscibile una volta completati i lavori; ci sono imprevisti che si sommano uno sull'altro, ci sono lavori che non finiscono mai e, ovviamente, c'è il preventivo, destinato sempre, in qualunque caso, a crescere rispetto alle stime iniziali.
Ecco, ne "La casa dei nostri sogni" assisterete a tutto ciò. E non solo. Grazie a una sapiente sceneggiatura e a un cast impeccabile (la coppia Grant-Loy è deliziosa) il film risulta essere una commedia a tratti davvero divertente, con alcune scene senza dubbio spassose

Senza contare quel modo estremamente garbato in cui mette sotto la lente critica gli usi e le mentalità della middle-class americana appena uscita dalla guerra.

Irresistibile anche l'happy ending con tanto di slogan trovato grazie all'ultima persona che Blanding s'immaginava potesse dargli una mano. Se non altro il tutto ci fa capire che sì, forza di volontà, ottimismo e dedizione possono portare molto in là. Senza però quel pizzico di fortuna in più tutto rischierebbe di risultare inutile.
Qui, fortunatamente, questo pizzico arriva. E allora ecco la famiglia serena e felice fuori seduta a un tavolo, con alle spalle la loro splendida "casa dei sogni"; e i coniugi sembrano guardare verso di noi e dirci: "Avanti, venite a trovarci, la casa oramai è fatta. Ed è proprio come la volevamo."

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/08/2013 15:08:03
Commedia hollywoodiana classica, interamente poggiata sulle ampie e poderose spalle di un Cary Grant in grande spolvero (Myrna Loy invece è più in ombra, con una recitazione da femme fatale un po' fuori contesto). Bravissimo come al solito anche l'eterno comprimario di lusso Melvyn Douglas. Deliziosa nell'insieme, mantiene il sapore delicato delle cose perdute.

luca2012  @  15/11/2007 19:59:11
Un evergreen, non so quante volte l'ho visto ma mi diverte come la prima volta.

addicted  @  08/09/2007 11:25:37
Questo film mi fa impazzire. Lo rivedo spesso e mi mette sempre di buon umore come la prima volta. Ci sono alcune situazioni comiche talmente ben riuscite che mi capita spesso di trovarne riscontro nella vita reale. Non so se avete mai fatto ristrutturare la vostra casa, ma vi assicuro che piombate esattamente nell'atmosfera del film: nel momento di scegliere il colore della vernice per il soggiorno, oppure quando aspettate i nuovi infissi da montare alle finestre, oppure quando dovete interloquire con idraulici laconici, non potrete fare a meno di sorridere dell'intelligenza e della perspicacia con cui queste situazioni sono riportate nella pellicola.
Assolutamente da non perdere!!!

francuccio  @  05/01/2007 00:17:25
Film che ricordo molto simpaticamente e che non mi stanco mai di rivedere.
Qualcuno ha cercato di imitarlo ma con scarsi risultati. Delizioso, ironico, divertente e con due interpreti di rara bellezza artistica e carisma : riesce difficile non affezionarsi a questo film. Straordinario come al solito Cary Grant a mio parere grande caratterista.
Una commedia sul sogno e sulle aspirazioni della media borghesia rampante del dopoguerra ma che potrebbe tranquillamente essere spostata ai nostri giorni. Senza tempo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/12/2006 14:14:31
Una commediola semplicemente adorabile: un'excursus sul sogno edilizio, interpretato da due dei piu' grandi attori di commedie americane di sempre: Cary Grant e Myrna Loy.
Grant in particolare è assolutamente impagabile nel ruolo del pubblicitario in crisi, divorato dai debiti e dai restauri inevitabili alla "dimora".
Lo slogan "il prosciutto non mangiam se non è..." è un modo esilarante per scherzare su un paese che vive della propaganda di se stesso in tutti i sensi