la casa muta regia di Gustavo Hernández Uruguay 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa muta (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA MUTA

Titolo Originale: LA CASA MUDA

RegiaGustavo Hernández

InterpretiFlorencia Colucci, Abel Tripaldi, Gustavo Alonso, María Salazar, Alejandro Cuello

Durata: h 1.26
NazionalitàUruguay 2010
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Gustavo Hernández

Trama del film La casa muta

Laura e suo padre Wilson si stabiliscono in un cottage che necessita diversi lavori di restauro. I due decidono di trascorrere la notte in quel luogo, in modo da iniziare i lavori la mattina seguente: tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Laura non inizia a sentire un rumore che si avvicina sempre di più al piano di sopra della casa. Wilson corre a vedere di che si tratta mentre la figlia lo attende preoccupata...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,96 / 10 (27 voti)5,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa muta, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  27/01/2015 22:37:27
   6½ / 10
Innanzitutto una riflessione. Lo avevo già notato in altri film, ma in questo più che in altri: i voti di quelli che commentano per primi un film sono mediamente più elevati di quelli che lo commentano nella seconda tornata. E' strano a vedersi…è come se ci fosse una sorta di commentatore inconsapevole e collettivo, che vota un film attraverso le menti e le dita dei vari commentatori, prescindendo però totalmente dalle loro singole idee e dalle emozioni suscitate da quello stesso film a livello soggettivo…come se tutto, prima o poi, dovesse automaticamente essere ricondotto ad una sorta di equilibrio gaussiano che va oltre la nostra vigile consapevolezza…ma va beh, queste sono solo elucubrazioni mentali!
Silent House è un film che ha un incredibile pregio, che lo rende un unicum nel cinema horror: è girato con un unico piano-sequenza. Dalla prima scena, la telecamera riprende la protagonista che entra per la prima volta in questo casolare abbandonato, per aiutare suo padre a fare dei lavori per conto del proprietario, che vuole rivendere l'immobile. Da qui in poi, la telecamera non si staccherà mai più dalla protagonista, riprendendo qualsiasi cosa accada nella casa, in tempo reale. Questa tecnica ci regala la sensazione di essere immersi totalmente nel film, di vedere le cose che accadono come se fossimo noi i veri protagonisti. Di contraltare, il film può apparire noioso, dato che l'assenza di un montaggio fa in modo che, a scene più movimentate e cariche di tensione, si susseguano momenti molto lunghi e lenti, che possono sfiorare la noia (ad esempio, i momenti in cui la telecamera riprende la protagonista che cerca qualcosa nei vari angoli della casa…ma poi che cosa cavolo cerca?!).
Il film è carico di atmosfera: la luce soffusa della torcia che illumina l'ambiente, il silenzio – rotto da strani rumori in lontananza, la solitudine – rotta da una sensazione più che palpabile che vi sia qualcun altro che si celi nell'oscurità, le ombre che sembrano muoversi, i riflessi negli specchi che sembrano nascondere oscure presenze. Tutto è stato girato con una cura maniacale. Il fatto che il film sia un unico piano sequenza deve aver costretto il regista / sceneggiatore ad un lavoro immane, per calcolare ogni precisa inquadratura: lo si nota in ogni occasione, nell'alternanza di immagini a fuoco o sfocate, nei riflessi che appaiono negli specchi, nella fotografia che traspira un'inquietante atmosfera horror…non sembra quasi un film, ricorda molto le avventure grafiche al pc del genere "punta e clicca", quelle caratterizzate da un ritmo lento, dalla ricerca spasmodica della verità e da un'opprimente atmosfera angosciante che attanaglia le viscere. Con tanto di musichette tetre ad accompagnare la narrazione.
Dall'altro lato, non si può negare il principale difetto di questo film, che però è un effetto consequenziale alla sua struttura: la semplicità estrema. Lo stesso film girato in modo "normale" avrebbe perso tutta la sua peculiarità e ci avrebbe fatto annoiare.
Detto questo, salvo pienamente il film, grazie alle innegabili capacità del regista / cameraman, che ha saputo – per quanto mi riguarda – trascinarci in atmosfere torbide che mi hanno lasciato qualcosa; anche se ammetto, la valutazione di questo film si presta ad essere estremamente soggettiva, nel bene e nel male.

9 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2015 16.06.42
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  02/10/2013 17:52:57
   5 / 10
Non ci siamo,questo film è una "melina" cinematografica imbarazzante.
Già dall'inizio sentivo una lentezza paurosa,una voglia ingiustificata di creare un ibrido tra film horror e film "impegnato" che proprio non capivo.
L'idea del piano sequenza continuo non mi ha detto nulla(a parte che non era un piano sequenza continuo,ma furbamente tagliato nei momenti bui...e si vede);a che serve creare un piano sequenza come quello se:
1)Mi fai vedere inquadrature continue della protagonista,senza far capire cosa vede e dove stia andando.

2)Non fa altro che girare per una casa di 160 mq guardando con una lanterna sotto i mobili,gli scaffali,sotto i letti,i quadri e i sovenir e senza alcuna ragione....ma si era persa qualcosa?....che senso aveva un intero film così?

Il nulla del nulla....assolutamente nulla.....buona atmosfera,per carità.....ma creata per cosa?.....
Inquadrature fisse assolutamente inutili,che non facevano altro che allungare il minutaggio(di un film cortissimo tra l'altro),e annoiare lo spettatore;forse pensavano che le musichette meno angoscianti e più melodiche,in quei momenti,davano un tocco d'autore ad una storia così banale?....
Le reazioni di lei sono al limite del credibile.....

I momenti horror sono da mani nei capelli.....non ci credo....ancora le solite cose????....'mmazza che originalità.....

Il finale:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il remake americano non mi interessa minimamente...mi è bastato ed avanzato questo...

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2013 18.44.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net