la casa sul lago del tempo regia di Alejandro Agresti USA 2006

la casa sul lago del tempo (2006)

locandina del film LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

Titolo Originale: THE LAKE HOUSE

RegiaAlejandro Agresti

InterpretiKeanu Reeves, Sandra Bullock, Nathan Adloff, Shohreh Aghdashloo, Willeke van Ammelrooy, Mike Bacarella, April Chancy

NazionalitàUSA 2006
Generesentimentale
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Alejandro Agresti

•  Link al sito di LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

Trama del film La casa sul lago del tempo

Un medico, che attraversa un periodo di solitudine, inizia un rapporto sentimentale epistolare con un architetto frustrato tramite una misteriosa cassetta delle lettere. Solo più tardi scopriranno di non vivere nello stesso spazio temporale.

Film collegati a LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

•  IL MARE: A LOVE STORY, 2000

Voti e commenti su La casa sul lago del tempo, 119 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento sweetflashback  @  06/07/2006 11:43:27
Ho voluto vedere questo film per svariate ragioni. Prima fra tutte la curiosità suscitata dalla trama: una storia d'amore a distanza temporale, io che ne vivo una a distanza spaziale (spaziale nel senso di distanza chilometrica). Poi per gli attori, una coppia di grandissimo talento. Li avevo ammirati già in "Speed" nel 1994 ed ero curiosa di vederli a distanza di 12 anni in un film di tutt'altro taglio. Altra ragione per cui ho voluto vedere questo film è per le immagini mostrate dal trailer che mi avevano colpito per la delicatezza con cui sembrano raccontare questa storia.
Adesso che ho visto questo film non posso far altro che affermare che non ha assolutamente deluso le mie aspettative.

Gli attori calzano tutti perfettamente i loro ruoli. Ottimi soprattutto i 2 protagonisti che guidano la storia. Sandra Bullock, con la sua bellezza delicata e matura, incarna perfettamente Kate, nelle sue insicurezze, nei suoi disagi e nella sua solitudine che la spinge a legarsi ad Alex, interpretato da uno splendido Keanu Reeves calato perfettamente nel ruolo che gli è stato assegnato, molto simile a Kate, segnato da un passato tormentato e voglioso di trovare qualcuno che lo faccia uscire dalla propria solitudine.

La casa sul lago così insolita e così particolare rappresenta per entrambi un luogo importante. Per Kate è la gabbia della sua solitudine, un posto isolato e malinconico dove però lei si sente a suo agio e soffrirà nel momento in cui dovrà lasciarla. Per Alex rappresenta invece il suo passato. Scopriremo durante il film il perchè.

Kate e Alex sono due amanti separati dal tempo: 2 anni li dividono. Attraverso la loro comunicazione epistolare raccontano com'è il mondo nell'anno in cui stanno vivendo e si scoprono a vicenda, mettendo completamente a nudo le loro anime. Entrambi sono in cerca di una nuova vita che possa soddisfarli. Quando si renderanno conto che la cassetta postale della casa sul lago riesce a recapitare, oltre che le loro lettere, qualsiasi oggetto dal passato al futuro e viceversa il loro legame si rafforzerà ancora di più e sembrerà loro meno irreale.

Rilevante è in questo film la comunicazione nel tempo e l'importanza data ai sentimenti puri, espressi attraverso le parole scritte, che risultano molto più efficaci di una semplice attrazione fisica. Inoltre l'amore tra Kate e Alex è un amore a lungo desiderato. Due grandissimi messaggi considerando l'epoca in cui viviamo, in cui tutto si basa sull'apparenza e sulle conquiste immediate. Questo film racconta attraverso la storia dei due protagonisti l'intreccio della vita, fatto di incontri fuggitivi che superficialmente vengono rimossi ma che il passare del tempo fa riaffiorare e la vita offre sempre una seconda chance per viverli pienamente.

Il ritmo di narrazione del film è lento, fatto spesso di frammenti di immagini che mostrano un po' della vita di Kate e un po' della vita di Alex. Questo, che può apparire come un difetto del film, è in realtà uno dei suoi grandissimi pregi. Consente infatti allo spettatore di entrare nelle storie dei due personaggi, capire i loro disagi e le loro sensazioni. Consente inoltre di seguire bene l'intera vicenda che con una narrazione più veloce e incalzante risulterebbe ingarbugliata e poco comprensibile.

Per apprezzare questo film è necessario però non pensare a cosa è reale o irreale, a cosa è logico o illogico. Per apprezzarlo bisogna staccarsi completamente dalla realtà e lasciarsi trasportare dalla storia per non perdere il suo significato più profondo, un significato che, celato dal romanticismo della storia d'amore tra Kate e Alex, appartiene ad ognuno di noi, perchè nella vita di ogni giorno anche per noi un attimo può cambiare la nostra vita.

Ultima risposta 07/07/2006 15.48.35