l'acchiappasogni regia di Lawrence Kasdan USA, Canada 2003

l'acchiappasogni (2003)

locandina del film L'ACCHIAPPASOGNI

Titolo Originale: DREAMCATCHER

RegiaLawrence Kasdan

InterpretiMorgan Freeman, Thomas Jane, Jason Lee, Damian Lewis, Timothy Olyphant, Tom Sizemore, Donnie Wahlber

NazionalitàUSA, Canada 2003
Generehorror
Tratto dal libro "L'acchiappasogni" di Stephen King
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Lawrence Kasdan

Trama del film L'acchiappasogni

Tratto dal famoso romanzo di Stephen King. Jonesy, Henry, Pete e Beaver vent’anni fa erano solo dei ragazzini di una cittadina del Maine che avevano salvato un bambino di nome Duddits, aggiungendo inaspettatamente un quinto amico al loro gruppo. Ma questo atto eroico trasmise loro dei poteri soprannaturali, vincolandoli a qualcosa che andava al di là della normale amicizia. Ora i quattro sono diventati uomini, con vite diverse e problemi diversi, ma ancora ossessionati dal ricordo di quell’episodio, perché quei poteri sono più un peso che un dono.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su L'acchiappasogni, 186 opinioni inserite

antoeboli  @  31/12/2011 05:28:26
L.Kasdan con questo film ha toccato il fondo . Sceneggiatura che mostra a tratti l opera di S.King, ,mentre per il resto risulta un enorme mix di situazioni stupide : basti penare che gli alieni si liberano dal water perche il ragazzo vuole raccogliere uno stuzzicadenti sporco , manco fosse una pistola . effetti speciali in computer grafica fatti male e senza un briciolo di fantasia . gli ufo sono disegnati come un bambino di 5 anni se li immaginerebbe . poi non capisco cosa centrino gli ufo con delle sanguisughe giganti mutanti.
Scene d azione tra i protagonisti e gli alieni tanto belle quanto trash , facendo diventare il film un horro di serie B, sempre se di horror ha qualcosa .
Gli attori sono bravi nella loro semplice parte di ragazzi qualunque mentre il grande M.Freeman delude.
Finale in cui il regista si accorge che il tutto è troppo noioso e allora ci butta un bel colpo di scena , e il tutto si conclude in pochi minuti facendoci passare ai titoli di coda.
Unici due pregi del film sono la colonna sonora molto carina per un film di serie B , e i primi 20 minuti del film in cui si calca molto l impronta di king . infatti nei primi può ricordare un po il film IT.

Ultima risposta 31/12/2011 05.30.20
topsecret  @  09/10/2008 16:24:09
Il film iniziava raccontato in maniera corale,alla It o alla Stand by me per intenderci, il che faceva ben sperare ,ma poi continuava in maniera confusa e il risultato non era per nulla soddisfacente. la sequenza dell'alieno-anguilla dentata intrappolato nella tazza del water era molto curiosa,ma tolta questa,il film non regalava altri spunti degni di nota. Un M.Freeman deludente.

Ultima risposta 09/10/2008 17.44.57
Kron@  @  10/07/2007 02:03:11
Non capisco l'avversità contro questo film.
Premetto ke ho letto il libro ed è nettamente superiore al film, ma anche il film scorre bene, ha una buona trama, buona anche l'interpretazione degli attori, compreso Freeman.
E' diverso dai soliti film sulle invasioni aliene, rappresenta più gli aspetti secondari ke le solite scene alla "guerra dei mondi" di navicelle distruttive ed esplosioni a manetta. Come nella maggior parte delle storie di King, poi, è presente un forte legame di amicizia, di interesse primario ai fini della trama.
Anche il finale è molto bello, direi che dare meno di 3 lo si può fare solo se si DETESTANO i film di fantascienza

Ultima risposta 10/07/2007 02.04.38
alesfaer  @  06/09/2005 14:54:47
media assurda x 1 signor film, rovinato solo dal finale sciocco. il film merita 7. 8 xò glielo do' xkè ci sn cafoni come voi ke votano 1 (paragonando qst film a troppo belli di costantino) film alternativo se cosi si può definire ke tiene incollati allo schermod all'inizio alla fine.
ps il serpente st.ron.zo è troppo figo

Ultima risposta 06/09/2005 15.03.25
maxxi  @  04/08/2005 14:09:32
sto film manco 1 si merita,per la prima volta usciii dal cinema prima che il film finisse

Ultima risposta 04/08/2005 15.20.42
Tara84  @  28/07/2005 17:49:55
Chè cos'è? L'idea di partenza era bella originale...poi il resto...
L'idea dei mostri che escono da.....forse è quello il posto che questo film si merita!!!
Non andatelo a vedere, 2 come voto per questo film è tiratissimo ed altissimo!

Ultima risposta 29/07/2005 09.58.08
Dan Rose  @  02/07/2005 02:38:26
Non avendo letto il libro, pur essendo un fan di King, ho capito che la storia era solida. Una delle sue, originale , intrigante mai banale.

La realizzazione tuttavia lascia a desiderare. Il regista è bravo nelle singole inquadrature ,ma nel creare "pathos" è una frana. Il cast completamente sbagliato secondo me, effetti speciali buttati qua e là per accozzare 4 /5 scene di thrilling...

Peccato poteva essere un filmone.

p.s. Il Freeman più fuori luogo che abbia mai visto

Ultima risposta 28/07/2005 16.51.02
Vi3tNaM  @  24/05/2005 17:12:19
un capolavoro.solo per alzare la media nn si merita 4.6 ma almeno tra il sei ed il sette

Ultima risposta 28/07/2005 17.53.08
redblack  @  02/03/2005 21:40:41
Io chiederei il rimborso spese!

Ultima risposta 28/07/2005 17.54.56
dragonfly  @  08/09/2004 20:48:52
'mazza che cesso!!

P.D: il regista è quello del grande freddo... ripeto, del grande freddo...

Ultima risposta 28/07/2005 17.43.15
ciccio.antani  @  12/08/2004 00:38:28
ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO ASSURDO

Mai visto niente di simile!

1) Alieni a forma di anguille giganti che ti entrano nel **** o che ti mordono il pene....
2) Un generale Kamikaze... che gioca a fare il duro
3) Un Down che è pure lui un anguillone... però uno buono! Forza Davids
4) Superpoteri...
5) Persone che resuscitano

insomma un minestrone di cose appiccicate!

... Mitica la scena del combattimento finale... Manco nei videogiochi si vedono cose simili!

Mi ero preparato a scrivere il solito commento incazzato contro il genere di film che fanno disinformazione sulla natura degli "alieni" (paragonandoli a essere crudeli e selvaggi)
... però sto film mi ha fatto troppo divertire!!!

Se volete passare una sera di puro divertimento con gli amici a ricordare le scene più assurde procuratevi un DVD o una cassetta.
Ancora mi scompiscio dalle risate a pensare a "Forza Davids"

DOMANDA SERIA:
Ma se l'alieno cattivo era un anguillone gigante che cappero centra l'immagine del Grigio??! Qui ci risiamo con la solita storia della disinformazione...
Spero che se esistano davvero altre forme di vita intelligenti nell'universo non vedano mai film del genere... Faremmo un gran figura di **** come essere umani!

Ultima risposta 25/03/2005 11.13.18
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  22/05/2004 21:00:49
Film veramente brutto e prevedibile, come del resto sono stati quel paio di libri di King che ho letto.

Ultima risposta 28/07/2005 17.53.48
pippopluto  @  06/04/2004 00:13:39
nulla a ke vedere col libro, commento banale ma è la pura verità: libro appassionante, film una mer**

Ultima risposta 28/07/2005 17.46.10
JoJo  @  16/03/2004 21:53:34
Un film noioso, con una storia che dire "poco appassionante" non rende l'idea. Cosa dovrebbe essere questo? Un film horror? Un film d'azione? Un thriller? COSA?
Non si capisce, forse perché non è proprio un bel niente. Recitato decentemente, ma gli attori si perdono nel nulla della sceneggiatura. Non ho letto il libro, ma immagino (spero) che non sia nemmeno lontanamente paragonabile a questo obrobrio.
Bruttissimo, risparmiatevi di vederlo, vi farete un favore.

Ultima risposta 28/07/2005 17.47.53
elish  @  11/01/2004 00:06:24
è il film in assoluto più brutto ke abbia mai visto...nn fate il mio stesso errore! nn buttate 7 euro e passa nel cesso! sopprimete il regista!!!

Ultima risposta 28/07/2005 17.51.40
Sauron00  @  06/01/2004 13:05:27
io non ho letto il libro ma spero davvero ke stephen king non abbia scritto una tale schifezza

Ultima risposta 06/11/2007 23.55.44
Invia una mail all'autore del commento TRE PALLE  @  09/08/2003 04:23:26
SE QUALCUNO HA VISTO UN HORROR PIù BRUTTO DI QUESTO ME LO SEGNALI......VERAMENTE PIETOSO!

Ultima risposta 28/07/2005 17.56.13
Cloud  @  09/08/2003 01:12:45
Il trailer mi acchiappava... poi ho scoperto che era tratto da un libro di King e visti i precedenti ho tremato di paura... no ragazzi non vale nè come film horror, nè come pseudo X-files, di trasposizione da libro manco parlarne. In una parola, inutile.

Ultima risposta 30/12/2002
Invia una mail all'autore del commento xxDarkAngelxx  @  01/07/2003 09:34:31
E' un film molto bello, anche se la fine è assurda!!! Cmq andatelo a vedere

Ultima risposta 28/07/2005 17.57.35
Invia una mail all'autore del commento ILARIA  @  27/05/2003 12:24:58
LA FILM SONO DEL
PAURA L' ACCHIAPPASOGNI

Ultima risposta 28/07/2005 18.01.13
Invia una mail all'autore del commento antonio  @  23/05/2003 19:47:25
come fate a dire che l'acchiappasogni è un film da 3 o addirittura da 2 stelle!é un film che entra pienamente nel genere horror,mescolando con esso un pizzico di fantascenza.Io ho trovato il film stupendo,ma a quanto pare oggigiorno il film bello o brutto che sia,non è apprezzato come dovrebbe essere!!!!!!!

Ultima risposta 27/08/2003 09.54.07
RAZZO  @  19/05/2003 20:06:54
secondo me il titolo centra poco, il film non è male ma poteva essere ritoccato in alcune parti, comunque vedetelo è interessante niente più

Ultima risposta 28/07/2005 18.03.26
Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  19/05/2003 01:30:33
sinceramente spazzatura. king scrive libri a raffica, non sempre gli vengono bene...

Ultima risposta 20/05/2003 20.16.49
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento _Orion  @  12/05/2003 10:50:30
Chi ha osato dare a questo film + di 3? uno dei film piu' brutti che abbia mai visto. Immaginate un mondo dove gli extra terrestri sono dei vermi solitari che fanno il doppio gioco, e che il nostro condottiero sia un ragazzo down che si rivela un alieno anch' egli che dispensa super poteri a destra e a manca. Ah ma mica il ragazzo alien-down ci salva solo con le sue forze no c'e' ad aiuitarlo un suo amico, che pero' E' MORTO. che film ridicolo e assurdo probabbilmente Morgan freeman doveva dei favori al regista altrimenti letto il copione l'avrebbe picchiato.

Ultima risposta 25/07/2003 22.19.07
Conte  @  06/05/2003 01:35:54
Film piuttosto controverso, con molti punti veramente lodevoli, ma strapieno di difetti: da una parte una trama, un'atmosfera (bellissima la foresta innevata) e delle scene semplicemente splendide (su tutte quella dell'ingresso nel bagno, che a mio parere merita un posto nella storia grazie alla geniale idea del regista di non mostrare subito cosa stanno guardando atterriti i protagonisti); dall'altra un finale che sa troppo di fumetto, una tensione non sempre alle stelle e l'insignificante, irritante e mal sviluppato ruolo svolto dall'esercito e da Freeman in particolare (il suo peggior personaggio di sempre?). Nonostante tutto questo mi sento di premiare ampiamente i lati negativi per le sensazioni che la pellicola riesce a trasmettere. MOLTO INTERIORE...

Ultima risposta 28/07/2005 18.12.06
AleAme  @  05/05/2003 09:42:34
Buon film...
Potevano sviluppare meglio la parte finale.

Ultima risposta 28/07/2005 18.15.19
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  01/05/2003 10:26:59
Da fan di Stephen King non posso che non apprezzare questo film. Già il libro non era certo il migliore dello scrittore, ma il film non fa che metterne in evidenza i difetti e mostrarne di nuovi. La cosa meno riuscita è la sceneggiatura: è stata veramente sbagliata la pretesa di inserire nel film tutto il possibile presente nel libro, anche passaggi che avrebbero potuto essere scartati. Il filo narrativo risulta in questo modo bucato come un formaggio svizzero, con passaggi mai approfonditi, tutto resta in superficie, niente viene sviluppato e si ha la netta sensazione che il film volgia concludere in fretta. Kasdan pretendeva di farci capire l' amicizia dei quattro amici con una piccooa introduzione, quattro risate intorno al tavolo, e cinque minuti di flashback. Un film che non sa nemmeno che piega prendere: prima drammatico, poi comico, poi film di formazione, per diventare successivamente horror e infine fantascienza. Con un finale ridicolo e indecente, di cui non c' è traccia nel romanzo.
Il peggior film tratto da un romanzo di Stephen King, e la conferma della decadenza di Kasdan che aveva iniziato la carriera brillantemente.

Ultima risposta 28/07/2005 18.25.37
Selene  @  30/04/2003 14:28:16
Bellissimo!!!!!!!

Ultima risposta 28/07/2005 18.26.36
Invia una mail all'autore del commento michele  @  28/04/2003 18:32:06
consigliato a chi ha un q.i inferiore 1....

Ultima risposta 28/07/2005 18.27.50
luca  @  27/04/2003 12:41:34
Ma per piacere....

Ultima risposta 02/05/2003 15.37.39
Diletta  @  23/04/2003 21:57:11
Per gli amanti dei film di fantascienza ecco il film per voi.
Sinceramente pensavo che fosse di un altro genere, magari un horror psicologico, invece mi sono trovata di fronte al classico film dove gli alieni vogliono distruggere e invadere il mondo: banale.
Mi aspettavo un film che mi facesse paura, non che mi provocasse risate( le scene delle scuregge sono veramente ridicole e fuori contesto...):P

Ultima risposta 28/07/2005 18.31.55
Invia una mail all'autore del commento belzè  @  21/04/2003 10:23:42
è chiaro non rende bene,come leggere un buon libro del genere,il film scorre bene , anche troppo sembra fatto di corsa, come storia mi è piaciuto, mi ha fatto pena pure l'attore che interpretava la parte del banbino handicappato, che poi si è rivelato un alieno buono, che in fondo salverà pure il mondo.
non vi aspettate un film di azione horror con continui spruzzi di sangue, perchè sicuramente uscirete dal cinema dicendo" ma che razza di film è questo?!"
il mio voto è 8

Ultima risposta 28/07/2005 18.33.58
Invia una mail all'autore del commento silvia  @  17/04/2003 09:34:09
Bello.
Io ho letto il libro prima, e considerata UNO la limitazione x un film di riprodurre fedelmente un romanzo(non x niente è BASATO), DUE l'impossibilità di riprodurre la battagia psicologica e mentale di Johnsy, direi che il film è riuscito ed avvincente.
Sono contenta di averlo visto (e di solito nn gurdo i film di cui ho letto il libro, x non avere delusioni-tipo Cuori in Atlantide)

Ultima risposta 28/07/2005 18.35.07
ciccia   @  17/04/2003 08:54:46
bello!!! vale la pena di vederlo! cmq secondo me è meglio the ring......

Ultima risposta 28/07/2005 18.35.56
Invia una mail all'autore del commento Marco Forcati  @  17/04/2003 00:36:30
E' una ****** galattica, Resident Evil è stato un film altamente culturale al confronto

Ultima risposta 28/07/2005 18.37.22
Invia una mail all'autore del commento Sarah  @  14/04/2003 16:28:12
This film is as beautiful as the book written by King. I love him. I saw the DreamCatcher in England and now in v.o. (how you say) here in Rome. And I love it. The end isn't very good, but I love it!

Ultima risposta 17/05/2003 15.31.45
Cris  @  12/04/2003 22:57:01
E' stranissimo, in certi punti fa anche ridere (vedi gente che rutta e scureggia!), ma in definitiva un ottimo horror, thriller, azione e chi + ne ha + ne metta. Ottima trama e ambientazione!

Ultima risposta 28/07/2005 18.42.43
Invia una mail all'autore del commento Fabio P  @  11/04/2003 23:57:23
Da brividi. Mamma mia che paura!

Ultima risposta 28/07/2005 18.44.13