la cena di natale regia di Marco Ponti Italia 2016

la cena di natale (2016)

locandina del film LA CENA DI NATALE

Titolo Originale: LA CENA DI NATALE

RegiaMarco Ponti

InterpretiRiccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Antonella Attili, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Veronica Pivetti, Eva Riccobono, Dario Aita, Giulia Elettra Gorietti, Uccio De Santis, Crescenza Guarnieri, Ivana Lotito

NazionalitàItalia 2016
Tratto dal libro "La cena di Natale" di Luca Bianchini
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Marco Ponti

Trama del film La cena di natale

Dopo Io Che Amo Solo Te tornano le emozioni, le risate e le furie dei personaggi creati da Luca Bianchini, che troveremo ancora insieme per La cena di Natale. Una Vigilia magica, con la presenza silenziosa e speciale della neve che imbianca la splendida Polignano a mare, dove tutti però sono più agitati del solito. La più sconvolta è Matilde che riceve un anello con smeraldo da Don Mimì, suo marito, "colpevole" di averla troppo trascurata negli ultimi tempi. Lei si esalta a tal punto da improvvisare un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata con modestia il "Petruzzelli", in cui ci si muove con l'ascensore e dove troneggia un albero di Natale alto quattro metri. L'obiettivo di Matilde è chiaro: sfidare davanti a tutti Ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito. E Ninella non si lascia intimidire, anche se ha sbagliato la tinta optando per un poco riuscito "biondo Kidman" ed è molto infastidita dalla presenza della Zia Pina. Quella sera, alla stessa tavola imbandita si siederanno, tra gli altri: Chiara, incinta di 8 mesi, e suo marito Damiano, che forse di donne ne ha messe incinta due! Nancy diciassettenne ossessionata dalla verginità; Orlando avvocato gay, che sta tentando di dare un bimbo alla sua migliore amica lesbica, Daniela mentre viene corteggiato da Mario...

Voti e commenti su La cena di natale, 8 opinioni inserite

topsecret  @  03/04/2017 23:04:06
Un sequel inutile, non solo perchè inconcludente ma anche, e soprattutto, perchè poco interessante, poco dinamico e poco simpatico, dove dialoghi e scenette non suscitano nessuna grande ilarità nè sentita partecipazione.
Cast ordinario nelle interpretazioni, ritmo narrativo altalenante, regia piatta e storia senza originalità che non strappa nè sorrisi nè consensi positivi.

mmagliahia1954  @  31/03/2017 09:56:13
******* che filmetto noioso. Veramente un brutto spettacolo. Non mi sento di dire altro. Sembra che gli attori, alcuni pure bravini, come i due ragazzi scamarcio e chiatti, abbiano fatto per questo filmetto peggiore di un telefilm un corso per peggiorare. Loro due sono sempre stati simpatici e accettabili, altrimenti darei tre e mezzo. Basta

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/03/2017 13:00:57
Continuazione de "Io che amo solo te" (che già non mi era piaciuto) con lo stesso cast con aggiunta la presenza della zia Veronica Pivetti. La trama non esiste, non si porta a termine nessuna delle storie raccontate, i dialoghi sono sconcertanti, la banalità divampa...mi dite come si può dare un voto superiore al mio?

marcogiannelli  @  08/03/2017 17:51:14
Commedia insignificante, di quelle che noi italiane sforniamo con frequenza

FABRIT  @  03/12/2016 19:39:23
premessa: non ho ancora visto il primo capitolo.
questo film mi è piaciuto, nulla di eccezionale ma gli attori sono bravi il film scorrevole e divertente.

Wilding  @  01/12/2016 21:45:17
La bellissima cittadina pugliese, la serenità dell'atmosfera e dei personaggi, non sorreggono una pellicola del tutto priva di una storia; piatta, monotona e scontatissima, assai lontana dal bellissimo precedente capitolo.

Oibaf  @  28/11/2016 22:34:07
il primo capitolo l'ho trovato più simpatico, questo è un po' più patetico, scontato, seppur si prova a svegliarlo con qualche figura nuova (la zia). Sempre bella l'ambientazione, mi è venuta voglia di girare per bene la Puglia :)

fabiob  @  28/11/2016 00:14:24
Prevedibile e pieno di stereotipi. Noioso e inconcludente.
Dialoghi orribili. Riprese scolastiche e recitazione robotica.
Per farvi capire meglio una puntata di don matteo è di gran lunga superiore

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'