la ciociara regia di Vittorio De Sica Italia, Francia 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ciociara (1960)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CIOCIARA

Titolo Originale: LA CIOCIARA

RegiaVittorio De Sica

InterpretiSophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Raf Vallone, Eleonora Brown, Carlo Ninchi, Andrea Checchi, Pupella Maggio, Emma Baron, Antonella Della Porta, Bruna Cealti, Luciano Pigozzi, Vincenzo Musolino, Renato Salvatori, Franco Balducci, Mario Frera, Curt Lowens

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Francia 1960
Generedrammatico
Tratto dal libro "La ciociara" di Alberto Moravia
Al cinema nel Settembre 1960

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film La ciociara

1943. Cesira, si rifugia in campagna per sfuggire ai bombardamenti di Roma assieme a sua figlia Rosetta; mentre torna a Roma viene aggredita e violentata, con la figlia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (56 voti)8,38Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Migliore attrice protagonista (Sophia Loren)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Sophia Loren)
Migliore attrice protagonista (Sophia Loren)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice protagonista (Sophia Loren)
Miglior film straniero in lingua straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero in lingua straniera
Miglior attrice (Sophia Loren)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attrice (Sophia Loren)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ciociara, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  16/03/2010 20:19:01
   7½ / 10
Ambientato in un importante, cruciale momento per l'Italia, ovvero nella seconda guerra mondiale, il film Vittorio De Sica è un quadro della drammaticità, della confusione che albergava in quel periodo nella nostra penisola, a riempire la scena due donne, madre e figlia, il loro viaggio da Roma verso il Sud fra bombe e miseria, fra gente di ogni tipo con un unico e irrimediabile punto di "contatto": la guerra…

"La Ciociara" poi è anche la massima e meritata consacrazione di una grandiosa Sophia Loren nei panni di una donna consunta dal tempo principale e determinante perno del progetto della regia, le sue sofferenze, le sue parole dure e determinate un po' idealizzano quel prototipo di donna della guerra che fra fame e poche speranza deve creare giocoforza il suo futuro, per la sua famiglia rappresentata dall'unica figlia Rosetta.

Vittorio de Sica alla regia risulta essere praticamente perfetto proponendo un cast di grandissimo livello, ma non solo. Infatti a sublimare le immagini e quindi tutte le emozioni visive troviamo una fotografia fantastica, perfetta, asciutta, alcune sequenze grazie dunque a questo splendido lavoro saranno indimenticabili e "circoscritte" nella loro essenzialità visiva, grande lavoro di de Sica.
La sceneggiatura sicuramente buona, molto lineare e ovviamente, nel complesso, da notare una narrazione efficacemente schematica colma di emozioni e di tensione.
"La Ciociara" vive il suo migliore momento nella parte finale a cavallo dello stupro (amalgamato in modo incredibile con uno scenario suggestivo e nel contesto macabro) all' epilogo finale solenne nella sua drammaticità, cinico nella sua massima rappresentazione realistica.
Questi erano i film che hanno guidato l'Italia Cinematografica verso l'alto spopolando e conquistando premi su premi ed esportando all'estero lo spaccato suggestivo e forte di una Nazione, l'Italia!

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2010 03.55.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  16/03/2010 12:47:54
   5½ / 10
Veramente troppo lento e dalla sceneggiatura abbastanza scarna.
Il film prende un significato solamente negli ultimi 20 minuti, mentre tutto il resto è solamente una prova di ottima regia da parte di De Sica e di buone interpretazioni, anche se un premio oscar alla Loren mi sembra a dir poco eccessivo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/03/2012 02.17.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/06/2009 15:52:42
   8 / 10
Beh, sarà scontato dirlo, ma sono QUESTI i film di cui dobbiamo andare fieri!!! Grande Vittorio De Sica, hai fatto un film impeccabile! Sono proprio contento di averlo visto (per fortuna Rai 3 esiste). Un film spietato, grandioso, dove i personaggi sono veri e indimenticabili, tutti tratteggiati alla perfezione, e sono proprio loro a rappresentare una parte della storia italiana triste, grigia e angosciante. Sceneggiatura maestrale, Vittorio rappresenta senza essere di parte la politica di allora e la guerra (dal punto di vista di contadini, studiosi e commercianti, quindi tutti avevano una loro idea a proposito). Trasuda tristezza in ogni suo angolo.
Poi c’è da sottolineare la straordinaria prova di Sophia Loren, veramente grandiosa, ma non di meno sono sua figlia Rosetta e tutti gli altri comprimari.
Ci sono scene che non si possono scordare qui. Da vedere assolutamente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/06/2009 17.01.14
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  07/01/2007 16:21:28
   3 / 10
De Sica, mi dispiace moltissimo dirlo, perché per me è un grande a dire poco, ha dovuto sottostare alle voglie della Diva da costruire ed al produttore suo marito: era tutto preparato per il lancio definitivo della Loren...peccato che la Ciociara è altro...!!Quello che mi fa specie è la critica... non me lo sarei aspettato.. mai..
De Sica: La sua mano la si sente e molto, altrimenti come faceva a decollare il film

Sphia Loren:La parodia antipatica della Magnani,per la serie "i senza vergogna", e questa veramente non sa dove sta di casa!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2012 02.16.16
Visualizza / Rispondi al commento
*Eleonora*  @  01/10/2005 21:27:17
   10 / 10
Un mix tra la magnifica regia di Vittorio De Sica e la straordinaria interpretazione della Loren...risultato: un capolavoro...

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/02/2006 15.17.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net