la citta' verra' distrutta all'alba regia di George A. Romero USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la citta' verra' distrutta all'alba (1973)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA

Titolo Originale: THE CRAZIES

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiLane Carroll, W.G. McMillan, Harold Wayne Jones

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1973
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di George A. Romero

Trama del film La citta' verra' distrutta all'alba

Un aereo militare precipitato ha diffuso in Pennsylvania un materiale batteriologico che provoca nella gente una sorta di pazzia incurabile e violenta. Il contagio si diffonde, l'intervento dell'esercito non serve.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,74 / 10 (37 voti)6,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La citta' verra' distrutta all'alba, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  05/08/2014 17:12:46
   5½ / 10
Film del 1973 diretto da George A. Romero che non conoscevo e che ho scoperto per via del remake uscito pochi anni fa(che vedrò prossimamente).
Ero rimasto incuriosito dalla trama e dal fatto che Romero ai tempi di questa produzione non aveva ancora realizzato nemmeno "Dawn of the dead",quindi si parla di uno dei suoi primi lavori,arrivato subito dopo "Night of the living dead" del 1968.
Oggi la tematica in questione è stata utilizzata decine di volte,ma negli anni 70 ho immaginato che tutto il contesto del virus fuori controllo,della gente impazzita a causa degli effetti e della sensibilizzazione riguardo alle armi batteriologiche,fosse vista in chiave più matura e meno commerciale.
In effetti il film non conta molto sul ritmo o sulle scene crude(anche se qualcosa c'è),ma sull'elemento "panico" mostrato dal caos provocato dal governo e dall'esercito degli stati uniti; tutto si concentra sull'enorme panico che si crea intorno alla piccola cittadina di Evans City .
L'idea non era nemmeno malvagia,peccato che il ritmo narrativo fa venire il latte alle ginocchia,il montaggio è a dir poco penoso ed alcune situazioni sono estremamente noiose.
La pellicola riesce a salvarsi per l'introspezione di alcuni personaggi e per gli effetti del virus che,nonostante non siano l'unico elemento chiave,sono molto curiosi ed insoliti(demenza senile improvvisa); un tipo di sensazione che è riuscita a darmi solo "Shivers" di David Cronenberg(film a mio avviso superiore e decisamente più agghiacciante ed originale).
Comunque il film non riesce a catturare più di tanto lo spettatore,se non per brevi momenti....riuscire a seguirlo fino alla fine è stata un'impresa piuttosto dura; questo a causa di alcune situazioni troppo ripetute e ferme che non portano a nessuna evoluzione degna di nota.
Nonostante la sua popolarità non sono mai riuscito a godermi il cinema di Romero,salvo per la trilogia classica dei morti viventi e il primo "Creepshow"...troppo "amatoriale" e,come già detto,poco scrupoloso negli aspetti tecnici legati alla narrazione(montaggio,ritmo,fotografia e livello recitativo).
Interessante per i cinefili e i fan di Romero,ma troppo condito da difetti che,a parer mio,non sono di poco conto.

7 risposte al commento
Ultima risposta 05/08/2014 21.37.29
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  12/11/2013 12:56:01
   8 / 10
Bel classico horror pieno di tensione e con molto splatter. Proprio quello che ci vuole per questo genere di film. Da vedere. Poi è stato fatto un remake di recente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/08/2014 17.48.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net