la classe operaia va in paradiso regia di Elio Petri Italia 1971

la classe operaia va in paradiso (1971)

locandina del film LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

Titolo Originale: LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

RegiaElio Petri

InterpretiGian Maria Volonté, Mariangela Melato, Salvo Randone, Gino Pernice, Luigi Diberti, Mietta Albertini, Donato Castellaneta, Adriano Amidei Migliano, Guerrino Crivello, Ezio Marano, Giuseppe Fortis, Corrado Solari, Flavio Bucci, Luigi Uzzo, Federico Scrobogna, Nino Bignamini, Carla Mancini, Antonio Mangano, Lorenzo Magnolia, Alberto Fogliani, Orazio Stracuzzi, Marisa Rossi, Renzo Varallo, Eugenio Fatti, Renata Zamengo, Giacomo Concina, Vincenzo Martorana, Ennio Morricone, Sergio Negri

NazionalitàItalia 1971
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Elio Petri

Trama del film La classe operaia va in paradiso

Ludovico Massa detto Lulu, metalmeccanico rozzo e crumiro, è il perfetto archetipo del lavoratore senza coscienza di classe. Abile sul lavoro, si ammazza di fatica solo per riempire la casa di inutili aggeggi consumistici. Il suo comportamento gli aliena le simpatie dei compagni...

Miglior film
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale

Voti e commenti su La classe operaia va in paradiso, 66 opinioni inserite

marcogiannelli  @  16/04/2020 20:35:54
Forse il fatto che io lo abbia visto nel 2020 incide tanto sulla mia valutazione. Ma "La classe operaia va in paradiso" mi ha un tantino deluso.
E vado a ricercare nell'eccessiva verbosità urlata, nella lunghezza di alcune scene, nella fluidità del racconto la mia critica.
E' il film di un marxista convinto che vuole denunciare sì i padroni, gli arricchiti ecc., ma non si fa problemi nel far vedere i limiti dei sindacati, degli scioperi, degli studenti interessati.
Il capitalismo è una macchina ben oliata che funziona benissimo con gli stakanovisti, ma se ci si mette un dito dentro rischia di incepparsi e di far saltare tutte le certezze che si avevano.
Le scene che ho preferito sono quelle in cui si racconta bene l'operaio una volta tornato a casa e quelle relative alla vita di fabbrica nella parte iniziale.
Lulù è un personaggio meraviglioso, interpretato da un maestoso GianMaria Volonté, che cambierà forma più volte nel corso del film. Dirà che l'uomo è sostanzialmente la fabbrica in cui lavora, e lui stesso avvalora questa triste tesi. Lulù annulla tutto sè stesso, anche sessualmente, per via della vita che fa in fabbrica.
La regia di Petri è asfissiante, riempie sempre tutto lo schermo e ogni inquadratura punta a rappresentare lo stato d'animo dello spettatore.
Ottimo il solito Morricone con una colonna sonora angosciante, che dà il tono drammatico alla vicenda.
Alla fine della battaglia saranno tutti sconfitti, chi più chi meno. E 50 anni dopo siamo punto e a capo.