la cosa regia di John Carpenter USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cosa (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA COSA

Titolo Originale: THE THING

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David, Richard A. Dysart, Charles Hallahan, Peter Maloney, Richard Masur, Donald Moffat, Joel Polis, Thomas G. Waites

Durata: h 1,49
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film La cosa

In un'installazione militare statunitense sita al Polo Sud fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo. L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime del temibile organismo alieno, sostituiti da "copie" pressoché perfette...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (333 voti)8,57Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cosa, 333 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/04/2010 14:45:19
   8½ / 10
Credo fermamente che l'espressione "horror d'autore" sia perfetta per questo bellissimo lavoro di Carpenter. Quasi certamente il suo miglior film,solo Il seme della follia riesce ad essere tanto forte dal punto di vista tecnico e della trama.
Un remake in cui emerge tutta la passione del regista per i b-movies senza mai essere trash. Piuttosto ci sono spunti incredibilmente interessanti dal punto di vista della sceneggiatura: personaggi principali isolati dal resto del mondo tra i ghiacci,uomini che tra di loro non hanno alcun tipo di rapporto d'amicizia e quindi glaciali anche nelle loro discussioni,assenza assoluta di donne. E,naturalmente,la Cosa che viene dallo spazio e si insinua,disgustosa ancora oggi e realistica.
Gli effetti speciali possono anche essere artigianali ma sono riuscitissimi. D'altronde Carpenter mette ne La cosa per la prima volta effetti splatter esagerati,unendoli alla bravura tecnica con cui delinea in maniera esemplare un viaggio nella paranoia.
Infatti nei momenti in cui la Cosa manca (spesso) è la fortissima tensione che si crea tra i reclusi ad essere punto d'interesse e non mancano i colpi di scena.
Poi,come già scritto,le scene splatter e la Cosa sono disegnate benissimo,se a questo si aggiunge l'indiscutibile bravura di Carpenter sempre bravo a non calcare troppo la mano solo sull'horror,ma che rende il tutto un horror psicologico e paranoico sempre sul filo del rasoio...allora si può dire che il film è riuscito del tutto.
Russell interpreta sempre il duro,ma questa volta non è lo Jena della Fuga da New York,è un animale che lotta con altri animali per la propria sopravvivenza. Bravissimo anche lui nel non esagerare.
Finale particolarmente riuscito,pessimistico al punto giusto e d'effetto. Non poteva concludersi meglio.
E le belle musiche sono di Morricone,non si può non nominarle.

Tanti si sono ispirati a questo filmone di Carpenter,ma ricordo in particolare una bellissima puntata della prima stagione di X-files,unico omaggio che riesce ad essere anche originale.

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/06/2010 18.31.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net