la donna del tenente francese regia di Karel Reisz USA 1981

la donna del tenente francese (1981)

locandina del film LA DONNA DEL TENENTE FRANCESE

Titolo Originale: THE FRENCH LIEUTENANT'S WOMAN

RegiaKarel Reisz

InterpretiMeryl Streep, Jeremy Irons, Leo McKern, Emily Morgan, Patience Collier

NazionalitàUSA 1981
Tratto dal libro "La donna del tenente francese" di John Fowles
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Karel Reisz

Trama del film La donna del tenente francese

Nell'Inghilterra vittoriana la governante Sarah Woodruff è bandita dalla comunità ed evitata da tutti per essersi macchiata di vergogna con un tenente francese. Tutti la ritengono pazza, ma proprio per questo può vagare da sola a tutte le ore, contrariamente alle altre donne. Quando un giorno Charles la salva dal mare in tempesta, ha inizio la storia d'amore che si intreccia con quella degli stessi due interpreti del film.

Miglior sceneggiatura straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior sceneggiatura straniera
Miglior attrice in un film drammatico (Meryl Streep)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Meryl Streep)

Voti e commenti su La donna del tenente francese, 9 opinioni inserite

eruyomè  @  16/03/2017 18:46:44
Bel film, elegante. Traspare un gusto raffinato e non banale nella messa in scena e nel bel montaggio. Attori ottimi, come la regia.
Il parallelismo del film nel film non mi ha del tutto convinto, l'ho trovato non essenziale e privo di motivazione. Comunque, non disturba e scorre liscio in ogni caso.

DogDayAfternoon  @  12/02/2016 13:33:19
L'idea del film nel film l'ho trovata veramente geniale, il continuo parallelismo tra i personaggi e gli interpreti stessi del film è davvero appassionante. Meryl Streep, all'apice della sua carriera, e Jeremy Irons formano una coppia affiatatissima, e mi sarebbe piaciuto fosse stato dato ancora più spazio alle vicende degli attori, i quali vivono la loro relazione clandestina parallelamente a quella dei personaggi che interpretano.

Il fatto poi che si scopra che il romanzo da cui è tratto il film ha tre finali alternativi ha l'effetto di mettere la curiosità di andare a recuperarsi l'originale cartaceo.

Molto bello, sposa bene soprattutto i gusti di un pubblico femminile ma anche i maschietti non ne resteranno delusi. Tecnicamente poi è veramente ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/02/2013 17:06:20
Tratto da un romanzo con 3 finali, cerca di ricrearne l'idea costruendo un film nel film, riuscendoci, secondo me, solo in parte. La "realtà" ha infatti ben poco spazio rispetto al "film", che risulta molto più coinvolgente ed interessante. La Streep è molto brava ma pure Irons è sempre all'altezza.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  13/11/2011 08:20:38
Un film estremamente lento e un po' ripetitivo, che acquista però punti di forza nella prima parte, con la presenza enigmatica di questa "donna del tenente francese", grazie anche agli ottimi costumi, alle ambientazioni ben ricostruite, alla lineare regia di Reisz e all'atmosfera ottocentesca fumosa e terribilmente suggestiva.
Il resto, mi dispiace dirlo, è da eliminare tutto.
Sicuramente, evitabile, sebbene due attori come la Streep e Irons promettessero molto...
Amarissimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/07/2010 23:16:42
Film criticatissimo per come ri-attualizzò un best seller pluripremiato di John Fowles in un vorticoso gioco di tagli tra vita e cinema ma anche coraggioso nel suo tentativo di melodramma forzatamente originale ma anche stupendamente anticonformista.
Bisogna ammettere che l'intreccio 'moderno' ideato ad hoc dallo sceneggiatore Harold Pinter (!) aggiunge ben poco al pathos e alle suggestioni gotiche superbe della tessitura romantica vittoriana. Realizzazione di certosina raffinatezza, fotografia magnifica, colonna sonora eccelsa, e un'indimenticabile interpretazione preraffaelita di Meryl Streep, perfettamente supportata dal magnetico Irons. Tutto accuratamente controllato dal mai banale Karel Reisz.
Molto bello e fuori dai canoni comuni, merita davvero di essere riscoperto.

LoSpaccone  @  23/05/2010 20:08:50
Anche in questo caso la scelta del racconto parallelo mi lascia un pò perplesso. Ne apprezzo il coraggio ma non mi pare aggiunga molto al film, soprattutto quando nel racconto "vittoriano" c'é quasi tutto: una precisa ed elegante messa in scena, uno sguardo attento sulla morale dell'epoca e il giusto carico di sensualità. Forse mancano proprio gli attori, fin troppo immersi nell'austera formalità del tempo (in particolare Irons), o forse semplicemente sovrastati dalla bella cornice che la Reisz mette loro attorno.

Ultima risposta 24/05/2010 10.12.34
florisd  @  08/12/2008 00:56:58
Bisogna davvero vedere questo film doppia trama, è sorprendente, 2 ottimi interpreti e un'ottima storia che affascina.
C'è un certo intellettualismo in questo racconto.
Ottimo Vedetelo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/09/2007 01:37:18
Film molto affascinante anche per il coraggio di raccontare una storia con "attori" che hanno i volti degli stessi protagonisti della vicenda... fotografato mirabilmente, alla fine finisce per essere (o sembrare?) un'esercizio stilistico troppo sopraffino per lo spettatore tradizionale, che non tradisce un certo accademismo di fondo.
In realtà, è una splendida (anche se l'impresa è complessa come tutte le cose che possono apparire semplici da dire) lezione sul Cinema come Lezione di vita e modello (univoco?) di psicologia interiore e professionale.
Da un best-seller che non ho mai letto, abilissimo il montaggio (fonte di ispirazione indiretta per K. Bigelow?).

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  24/01/2007 12:10:47
Sceneggiato dallo stesso regista con Harold Pinter, si tenta la strada del movie-movie, cosa non facile e riuscita a pochissimi, fra cui il grande Truffaut con l'insuperabile Effetto notte. Qui si nota il distacco e la non dipendenza della storia, anche se il film è sempre interessante e fascinoso. La scena madre e simbolo del film che è quella dell'incontro al molo con il mare in burrasca rimane impressa nella mente ed è un po' la bandiera del film stesso.Il film si gioca sulla ottima intepretazione della Streep che non lascia la presa dell'emozione e che riesce a trasmettercela in pieno nei due registri. Un film criticato, ma rivendendolo si può osservare che erano critiche abbastanza sciocche; il film riesce a trasmettere la sua emozione, con qualche riserva sui personaggi di contorno.
Regista intelligente ed intellettualemnte valido, ha fattom un buon lavoro, ma una sicura revisione della sceneggiatura avrebbe controllato meglio la storia
Meryl Streep. Insuperabile, quando entra dentro un ruolo lo fa suo comunque ed il bello è che riesce sempre a farcene partecipi.
Jeremy Irons.Alla sua senconda apparizione rimane nell'immaginario cinematografico. Ottimo attore un po' succube del suo aspetto singolare, ma fascinoso