la fabbrica di cioccolato regia di Tim Burton USA, Gran Bretagna 2005

la fabbrica di cioccolato (2005)

locandina del film LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Titolo Originale: CHARLIE AND THE CHOCOLATE FACTORY

RegiaTim Burton

InterpretiFreddie Highmore, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, James Fox, Jordan Fry, David Kelly, Christopher Lee, Missi Pyle, Annasophia Robb, Noah Taylor, Philip Wiegratz, Julia Winter

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2005
Generefantasy
Tratto dal libro "La Fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
•  Link al sito di LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Trama del film La fabbrica di cioccolato

Charlie Bucket, proviene da una famiglia povera, e spende la maggior parte del suo tempo a sognare la cioccolata che adora, ma che di rado può permettersi. La sua vita cambia quando Willy Wonka, proprietario di una famosissima fabbrica di cioccolato, mette in palio cinque biglietti, nascosti in cinque barrette di cioccolato. I bambini che troveranno uno di questi biglietti potranno fare un tour nella fantastica fabbrica di cioccolato. Charlie trova miracolosamente un biglietto vincente...

Film collegati a LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

•  WILLIE WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO, 1971

Voti e commenti su La fabbrica di cioccolato, 460 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

KANE  @  26/09/2005 15:44:49
atmosfere cupe, fotografia burtoniana, sceneggiatura visionaria!!
in una parola Tim Burton!! il film , parlo della sceneggiatura, non è nient'altro che la trasposizione di un romanzo per ragazzi, una fiaba; se si accetta questo si riesce ad apprezzare l'opera registica di burton!
ma...se si va oltre la visione buonista del film si potrebbero trovare anche delle ben celate critiche ad una società che obbliga le persone a dire ciò che è bello, ciò che è giusto, e soprattutto a tenere le distanza da chi è diverso da noi. insomma volendo "riabilitare" il "messaggio" del film, c'è da discutere e riflettere abbastanza!!
ottima, come sempre ormai, la prova di un deep (che forse si ripete anche un pò?) sempre pronto a "traversirsi" nei panni di un eccentrico e folle proprietario della fabbrica di cioccolato!
ottima anche la realizzazione degli oompa loompa, simpatici e grotteschi (forse qualcosa in più sulla digitalizzazione delle "copie" si poteva fare?!).
rispetto a l'originale con gene wilder, è molto diverso, sia per le scontate possibilità del cinema attuale rispetto a quello passato, ma soprattutto, è diverso perchè il film "vecchio" è più da "ragazzi" rispetto a questo di burton che ritorna alle favole "nere" tipo edward mani di forbice, nigthmare before christmas o batman!!
GRANDE TIM!

Ultima risposta 24/02/2006 18.43.03
IoSonoRibelle  @  26/09/2005 12:12:02
Rispetto ai film scadenti che troviamo nelle sale questo è davvero uno di quei film che vale la pena vederlo, per la trama forse banale, ma molto profonda, per la prova alla quale sono stati messi sia Depp che il comico degli Umpa Lumpa, per la fotografia, ecc ecc... In parole povere per il film in totale. Non ti da occasioni per distrarti. Bellissimo

Ultima risposta 28/09/2005 13.51.51
astropelle  @  25/09/2005 23:19:57
Bell'esempio di film di GENERE FANTASTICO/FIABESCO. Trama zero, psicologismi essenziali e stereotipati e tutto è giocato sulla fotografia, le scenografie/coreografie e su semplici tecniche narrative - in questo caso il cosiddetto "ripetitivo comico", cioè il riprodurre più volte la stessa situazione (i bambini "cattivi" puniti + coreografia a seguire; lo stesso personaggio degli Humpa Lumpa ripetuto a non finire in tutte le situazioni).

. Detto così il film sembra da 3; invece questa è proprio la struttuta narrativa di un film fantastico/fiabesco dove lo spettatore NON DEVE FARSI TRASPORTARE DAL RAGIONAMENTO O DALLE EMOZIONI DEI PERSONAGGI ma DEVE RICEVERE EMOZIONI DALLE IMMAGINI IN QUANTO TALI. E sono pochi i registi -i cosiddeti "visionari" - in grado di fare centro con un film di questo genere.

Dopodiché:

. Ottima la fotografia e le scenografie, fantastiche ed evocative.

. Che dire dei bambini? Sembrano attori nati: non sbagliano una mossa.

. Il ripetitivo comico degli Humpa Lumpa... mi ha fatto piegare in due dal ridere.

. E per chi pensa che questo sia un film per ragazzini... NON E' UNA CASO CHE SIA STATO SCELTO IL CIOCCOLATO (anche se la scelta si deve allo scrittore del libro da cui il film è stato tratto e non al regista).

. Il cioccolato ormai, più che una chicca per bambini, è un alimento-base degli adulti (per le sue ben note qualità anti-depressive: e nella società di oggi gli antidepressivi fanno furore). Chi, dopo una delusione o durante un momento di stanchezza non ha pensato "Ehhh... ora mi ci vorrebbe proprio una bella stecca di cioccolato..."

. PUNTI DOLENTI: la recitazione degli adulti, in particolar modo dei genitori. Non tanto perché essi recitassero male ma a fronte dei ragazzetti - che recitavano BENE personaggi ALTAMENTE STEREOTIPATI e perciò FORTI - essi sparivano.

. Ed in particolar modo E' SPARITO JOHNNY DEPP che mi è sembrato sempre un passo indietro rispetto ai bambini, anche a causa della personalità imposta dal regista a Willy Wonka: DEBOLE E SEMPRE SULLA DIFENSIVA e dunque subito oscurata da quella degli sfrenati ragazzetti.
Sono proprio curioso di vedere come Gene Wilder ha interpretato il personaggio di Willy Wonka nel primo film del '71.

. Sommando tutto, do' un voto di 7.5, arrotondato ad 8 per il coraggio mostrato nel produrre oggigiorno un film di questo genere. Sfortunatamente, è passato il periodo "spensierato" di quando ero ragazzino io, il tempo in cui fuorieggiavano film come "Il maggiolino Dudù, contro leoni, pantere e zebù", "Mary Poppins", "Gli Aristogatti" ecc. Adesso la società è molto meno ottimista, quasi sull'orlo della depressione cronica (ed a ragione: basta vedere cosa ci sta succedendo intorno). Dunque, ben fatto Tim Burton, hai fatto rivivere un genere che ci mancava!

Ultima risposta 26/09/2005 13.31.46
Ludina  @  25/09/2005 15:31:16
Avevo scritto un commento lunghissimo prima di scrivere il commento che sto scrivendo adesso, ma poi ho deciso di sintetizzare.
Il libro a poche descrizioni e lascia molto spazio all'immaginazione del lettore. Tim Burton ha interpretato la storia del libro al suo modo davvero eccezionale, l'ha resa una storia particolare, dolce, strana, fiabesca, grottesca, cinica, tutto contemporaneamente. Gli attori, sono stati tutti, ma davvero tutti, fedeli al personaggio e davvero superbi: non è facile recitare la parte di un personaggio con caratteristiche super marcate, senza far vedere che stai recitando. Johnny Depp, come al solito ha dato prova di essere un attore di qualità, e con questo film, l'ho riconfermato come mio attore preferito. Ho sentito molte persone che hanno ritenuto il film privo di significato... invece no. Secondo me il significato della storia (come nel libro), è nascosto dai fatti irreali e divertenti, è nascoto dai canti e dalle coreografie degli Oompa Lumpa (tra l'altro davvero bellissime nel film), è nascosto dal modo stranissimo e fantastico di cui è fatta la fabbrica, è nascoto dal finale assolutamente dolce e fiabesco.
Il significato si può captare riflettendo sul fatto che la tremenda immaginazione che è nel film, non serve solo a far ridere i bambini, ma tutte le cose che sembrano al limite dell'immaginabile non sono altro che la metafora grottesca della nostra vita: i bambini, ognuno racchiude in sè un difetto dei bambini di oggi e lo mostra in modo accentuatissimo, charlie e la sua famiglia, felice, povera umilissima senza alcun vizio, senza alcun difetto, i nonni di charlie vecchi, ma strani e divertenti, willy wonka, eccitato, saltellante, felice, strano, cinico e persino malinconico in alcuni punti. E alla fine ovviamente vince chi è buono, e bravo, mentre i bambini "cattivi" hanno la loro punizione, ma si vede l'inizio di un cambiamento, mentre willy wonka riesce, con l'aiuto di charlie ha completare la sua soddisfazione e la sua felicità.
Questa mi sembra ovviamente una metafora, ma fatta in modo così spiritoso e strano che io ne sono rimasta ipnotizzata.
La versione del '71 non l'ho ancora vista, ma credo che il regista, anche se in modo diverso abbia intrappolato nella storia il significato di metafora del mondo si oggi. Gene credo abbia interpretato in modo diverso Willy Wonka, ma il significato del libro, del film del '71, e del remake sia lo stesso, mostrato in modo diverso!
Tim Burton è un genio e come tale rende i suoi film un po' fuori dalle righe, ma sempre e comuqnue geniali, come del resto Johnny Depp.
Il "vecchio" film della fabbrica di cioccolato magari è più come il libro, non tanto spettacolare, ma comunque misterioso.
Sintetizzando... il mio voto è 10, perchè attori, regista, scenografia, colonna sonora, significato (anche se il significato è stato ideato da Rohal Dhal e poi "decorato" da Tim Burton), sono magnifici e intersecati l'uno con l'altro in modo perfetto.
Scusate se nel spiegare il mio punto di vista sono stata contorta, ma è molto difficile esprimere un'opinione.

Ultima risposta 25/09/2005 16.56.54
serenella  @  25/09/2005 10:39:17
Depp: meraviglioso...(sospiro)
certo che non è assolutamente semplice dare un volto a questo film... come spettacolo visivo, e burton ci ha abituato molto bene, è sicuramente eccellente, ti riempie gli occhi, ha una fotografia notevole. Un applauso a chi ha curato il cast, i bambini sono perfetti, così come i nonni di charlie!! per quanto riguarda il personaggio di Wonka io credo che sia imparagonabile a quello del film del 71, è un personaggio con un taglio completamente diverso: è fragile, insicuro, traumatizzato, un po' paranoico, infantile. non è il mattatore fine ed ironico, lucido, del primo film (non mi piace chiamarlo "l'originale"). non è peggiore o migliore, è semplicemente diverso. solo chi ha letto il libro, io non sono tra quelli, può dire quale dei due sia il più fedele. poi c'è il tema della famiglia che nel primo era molto marginale...mi aspettavo qualcosa di diverso, di più cupo, ma tutto sommato mi è piaciuto, anche per le citazioni (non svelerò quali, ma molto divertenti).
Depp: assolutamente meraviglioso...(altro sospiro)

Ultima risposta 28/09/2005 20.25.34
-Tetsuo-  @  25/09/2005 10:17:22
chi ha visto l'originale se gia' che tipo di film andra' a vedere.
grandi buron e depp, come sempre del resto.
stupidino ma per quel che mi aspettavo soddisfacente.
tremavo al pensiero della canzode degli umpa-loompa ma mi son ricreduto, buon adattamento.

Ultima risposta 26/09/2005 08.57.50
SHADE85  @  25/09/2005 03:17:39
2 punti per la scenografia e 2 per Jhonny Deep al quale sono affezionato, del resto 7 € sprecati, film che parte in maniera discreta e si perde man mano che passa il tempo. Dopo la prima ora già nn vedevo l'ora di uscire dalla sala, 4 sequenze sostanzialmente uguali e senza dubbio prevedibili, canzoncine fastidiose e per il resto tutto scontato...! Grande scivolone di Tim Burton!

Ultima risposta 30/09/2005 16.04.47
carmdedo  @  24/09/2005 16:57:35
Il voto sarebbe 7- , ma molti ieri al cinema non erano della mia stessa opinione ( al termine della proiezione è partito un applauso e la mia ragazza mi ha già chiesto in regalo il dvd del film appena sarà disponibile :( ). Devo dire che da parte mia , come spesso succede quando si è amato il libro o il film originale ( l'ho rivisto ogni natale da vent'anni a questa parte ) non sono riuscito a farmi trasportare dalla magia dell'opera di Burton.
Ma questo vale, forse, per tutti i film del regista ( non mi pronuncio su Ed Wood che non ho mai visto ). Come in quasi tutte le sue opere, infatti, il regista da sfogo a una fantasia visionaria e visivamente gotica che lascia lo spettatore affascinato, rapito dalla realtà per essere trasportato in un mondo "Burtoniano" ma poi manca quel qualcosa che riesce a farcelo rimanere prigioniero.
Se, infatti, tutto appare stilisticamente molto curato non si riesce a coinvolgere lo spettatore nella storia che sembra scorrere fin troppo in fretta verso lo scontato finale senza mai approfondire i personaggi o i risvolti della trama ( ad eccezione di "Edward mani di forbice" forse il più equilibrato tra i film di Burton).
Un altro punto negativo per le musiche e le canzoni ( trovavo più belle quelle dell'originale ma questi sono gusti personali ) mentre un plauso per Depp ( soprattutto dalla mia ragazza >: ( ) e per le citazioni da Odissea nello spazio ai Beattles.
Insomma un film da vedere, con il rimpianto del classico del '71.

Ultima risposta 25/09/2005 10.46.28
nig3d  @  24/09/2005 15:10:47
Beh, premettendo che sono un amante del primo film con Gene Wilder e che Deep come attore mi piace (molto in edward mani di forbice e la maledizione della prima luna), forse mi ero creato troppe aspettative da questo film. Tim Burton, personalmente, mi ha deluso più di una volta e solo in due film a me è particolarmente piaciuto (Edward, appunto e Big Fish). Non ho ancora capito bene perchè ha voluto fare un remake di questo film, forse perchè è stato sempre un suo desiderio da quando da giovane ha visto l'originale? In ogni caso...piuttosto inutile, praticamente quasi mai supera l'originale ed in certe scene è addirittura identico. La scena della porta piccola che senso ha? Nell'originale era tutta un'altra cosa. Forse mi ero fatta un'idea sbagliata io, onestamente da Tim Burton mi aspettavo una versione "Dark" della favola, ed invece....invece...è lo stesso con gli effetti 3D :). Solo per gli appassionati del genere.

Ultima risposta 25/09/2005 11.34.04
amedeomar  @  24/09/2005 13:48:14
Potrei cominciare il commento con una serie di parolacce o epiteti al film, potrei dire cose terrificanti ma non lo faro' per il fatto che chi ha già commentato il film è sicuramente un amante del genere.

Da profano, che non ha mai guardato l'originale, al quale generalmente questo genere di film (non-sense) non piacciono vi posso dire che, a parte il fatto che tecnicamente eccelle, per il resto il film non ha senso, insulso , reazioni immotivate e assurde.

E' un film che non lascia nulla dentro, non trasmette nessuna emozione e solo un'ora e 46minuti di stupidità inutile

Ultima risposta 30/09/2005 16.49.48
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  24/09/2005 00:47:05
Splendido, ironico e cinico insieme, letteralmente una goduria da vedere!!!! Girato davvero con grande classe dal grande Tim Burton che ci regala un altro capolavoro d'arte visiva! L'unica cosa che mi ha convinto poco e il personaggio di Charlie, troppo scontato e di certo il più banale tra tutti gli altri personaggi disegnati in maniera impeccabile e originale dal primo all'ultimo, tranne appunto il protagonista che mi è risultato addirittura fastidioso in qualche passaggio. Per il resto, il film è fantastico, con un Jonny Depp grandioso e un Burton all'apice del suo splendore cinematografico! Uno dei più bei film dell'anno! Da vedere per forza!!! Attendo trepidante l'uscita de "La sposa cadavere" tra un mese!

Ultima risposta 29/10/2005 14.30.47
Ciccio  @  23/09/2005 22:41:07
Una goduria ! Bello, divertente, cinico, sublime. Tim stavolta ci ha regalato quest'orgasmo visivo con estrema generosità. Quel piccolo moccioso, che ha già lavorato con Depp, lo prenderei a schiaffi per quanto è bravo e convincente. Bravo anche quel vecchio rinco-glionito del nonno. E poi quei dolci e quei colori... E quello gnomino moretto e buffo che impersona i tanti omuncoli che lavorano per lui... Che divertente quando balla, canta, si trasforma... Ragazzi immaginate un regista italiano che sia in grado di regalarci ciò... ....Siamo inguaiati.... Noi abbiamo Placido, Comencini, Faenza.... Siamo nella cacchettina!

Ultima risposta 25/09/2005 22.06.40
tore  @  23/09/2005 17:12:41
Il migliore film di Burton dai tempi di sleepy hollow...inventivo e estremamente divertente!

Ultima risposta 11/10/2009 19.05.11
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2