la fortuna di essere donna regia di Alessandro Blasetti Italia 1956

la fortuna di essere donna (1956)

locandina del film LA FORTUNA DI ESSERE DONNA

Titolo Originale: LA FORTUNA DI ESSERE DONNA

RegiaAlessandro Blasetti

InterpretiSophia Loren, Marcello Mastroianni, Charles Boyer, Nino Besozzi

NazionalitàItalia 1956
Al cinema nel Dicembre 1956

•  Altri film di Alessandro Blasetti

Trama del film La fortuna di essere donna

Per un caso, Antonietta (Loren), una giovane di famiglia modesta, diventa una ragazza copertina. Corrado, il fotografo che l'ha scoperta, si innamora e lei lo fa ingelosire frequentando il conte Senetti, il quale la "sgrezza" insegnandole le buone maniere. Il nobile regala una pelliccia ad Antonietta e le promette di sposarla, ma, a un pranzo, si fa viva la legittima consorte del conte...

Voti e commenti su La fortuna di essere donna, 5 opinioni inserite

topsecret  @  09/03/2017 18:13:47
LA FORTUNA DI ESSERE DONNA è una commedia critica nei confronti di certe pratiche per arrivare al successo nel mondo del jet set, diretta bene da Blasetti che può contare su una coppia di interpreti importanti e capaci, e da spalle di un certo spessore come Titina De Filippo, poco sfruttata, e Charles Boyer, garbato ed elegante.
Il punto debole del film è il ritmo che in alcuni frangenti risulta poco fluido e rischia di distrarre lo spettatore, colpa forse dei tanti dialoghi non sempre vivaci e frizzanti che caratterizzano la sceneggiatura di Suso Cecchi D'Amico, forse un po' troppo verbosa per i miei gusti e per chi si aspettava qualche momento in più da risata spontanea.
Comunque, tutto sommato, il film si lascia guardare e non annoia, perciò si merita un voto positivo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/02/2010 17:13:00
Una bella commedia satirica sul mito del successo diretta con la giusta leggerezza dal maestro Blasetti ed interpretata da due mostri sacri al top del loro potenziale seduttivo. Garbata e irresistibile, il tipico film che non stanca mai, con quella strana magia del cinema italiano dell'epoca di conquistare con buon gusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/08/2009 14:57:58
Affresco sull'industria cinematografica graffiante e veritiero. Una splendida Loren accompagnata da un Marcello Mas*****nni in forma, ci trasporta in questa storia molto tagliente e ironica che non mancherà di conquistare gli amanti del genere. La regia di Blasetti è discreta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/08/2007 00:59:22
Quasi un tipico script all'americana (penso al fondamentale "La ragazza del secolo" di Cukor) diventa un gustoso ritratto dell'edonismo "popolare" dell'Italia del dopoguerra, non antitetica all'imminente era del boom economico.
Davvero bella come non mai la Loren, in uno dei primi film in cui fa coppia fissa con Marcello.
Un Blasetti forse minore, ma da rivalutare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  23/12/2006 14:45:31
Però... com'era bella Sophia.

Tutto incomincia con una fotografia rubata. Antonietta è furba. Si sa giostrare bene per arrivare dove vuole.
Probabilmente sono un tantino lenta, perché francamente non riuscivo bene a capire a cosa mirasse realmente.
Film ricco di battute, con un Mastr.oianni più affascinante che mai ed una Loren che non gli è da meno.

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!