la guerra dei fiori rossi regia di Zhang Yuan Cina, Italia 2006

la guerra dei fiori rossi (2006)

Trailer Trailer LA GUERRA DEI FIORI ROSSI

Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Zhang Yuan

•  Link al sito di LA GUERRA DEI FIORI ROSSI

Trama del film La guerra dei fiori rossi

Affidato all'educazione ed ai rigori di un asilo nido a tempo pieno, Qiang, un bambino di appena due anni si rivelava subito il più irrequieto tra i piccoli ospiti dell'asilo, facendo dispetti a tutti i bambini più piccoli, la pipì a letto, ... L'unica cosa chiara era che Qiang di obbedire proprio non ne voleva sapere e sin da allora emergeva la sua indole ribelle...

Voti e commenti su La guerra dei fiori rossi, 14 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  25/09/2016 16:01:02
A mio parere non è mai facile dirigere dei bambini in un film e se Zhang Yuan ci è riuscito, il merito è soprattutto di una buona sceneggiatura che tende a coinvolgere e mostrare lati e sfaccettature umane comprensibili e interessanti.
Il regista intende mostrare una Cina di polso, dove fin da piccoli si è inquadrati e regolamentati secondo gli schemi governativi, ma ci mostra anche la voglia di ribellione a certe imposizioni, che comunque nel film sono a dimensione di bambino e quindi non così esplicite.
Forse il finale avrebbe potuto mostrare qualcosa in più, invece appare un po' buttato per caso, affrettato o semplicemente accennato, non supportando degnamente quanto si era visto prima che, personalmente, trovo interessante e degno di nota.
Non è un film per tutti i gusti, perciò il mio consiglio è quello di informarsi prima di cosa si andrà a vedere, anche perchè LA GUERRA DEI FIORI ROSSI non merita voti insulsi come quelli che spuntano più in basso.

eruyomè  @  06/10/2015 18:04:04
Che sia un film impegnativo, che richieda la voglia di passar sopra a molte lentezze e lunghi momenti di inerzia, non lo si mette in dubbio. Ma, per me, la fatica la vale, e ripaga soprattutto in termini di attimi di poesia fugaci ma anche intensissimi.
E il finale è ottimista e pieno di speranza. Forse l'omologazione e il livellamento saranno sempre portati avanti, e forse sempre di più e più subdolamente - come qui del resto - da chi detiene il Potere, ma ci sarà sempre qualcuno pronto a ribellarsi e a disobbedire. Si spera, almeno.

Un miracolo riuscire a gestire tanti piccolissimi attori, complimenti. Il bimbo protagonista è un fenomeno di espressività e tenerezza.

Sayurisama  @  21/02/2014 04:08:16
Mi dispiaccio nel leggere dei voti così rudi. Io ho trovato il film molto poetico e affatto noioso. Poi le espressioni e gli sguardi di questi bambini mi hanno riacceso qualcosa di difficile da spiegare a parole. Gelosie, desideri, voci, invidie, sussurri, risolini...
La parte che più mi ha colpita è il sogno che fa il piccolo protagonista. La neve e l'infanzia, simboli della purezza, vengono "macchiati" dall'urina che scaccia via i mostri.
Una visione impegnativa, ma che consiglio vivamente. Musiche favolose.

VikCrow  @  08/03/2009 10:56:06
L'avevo perso al cinema ma, mi son rifatto comprandolo in dvd e, devo dire, non mi ha deluso per niente.

Ciaby  @  26/12/2008 16:23:48
puerile e radioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/05/2007 10:16:26
Film discretamente interessante che ad uno sguardo superficiale potrebbe sembrare come la rappresentazione della vita di un centinaio di bambini all’interno di un orfanotrofio della Cina.
L’idea del regista è invece ben diversa e cioe’ quella di mettere in luce metaforicamente quanto la societa’ cinese spinga affinche’ fin da piccoli i bambini vengano educati alla cieca obbedienza e ad un ordine meticoloso.
L’asilo non viene rappresentato come una sorta di lager, è invece un’oasi tutto sommato vivibile,dove non si subiscono soprusi,privazioni o peggio ancora violenze,ma è un luogo al tempo stesso regolato da leggi insindacabili che omologano i bimbi in una massa uniforme,priva di individualita’ e fantasia,spinta al comportarsi in maniera adeguata mediante l'assegnazione di fiorellini di carta rossi che attestano la bravura dell'individuo nel rispetto delle regole.
A sottrarsi a questa sorta di mini-regime ci pensera’ il pestifero protagonista della pellicola, che dopo aver tentato di adeguarsi alle norme imposte dalle maestre ,decidera’ di ribellarsi al sistema facendo intuire quale possa essere il suo futuro sovversivo all’interno della societa’ cinese.
La pellicola pero' non è eccelsa,strappa qualche riflessione e soprattutto qualche risata grazie alla spontanea recitazione dei bambini,ma sinceramente non offre molto di piu'.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  11/02/2007 19:03:48
Pechino: l'asilo nido a tempo pieno visto dai bambini che ne usufruiscono.
Film molto censurato, di difficile interpretazione metaforica, è bello per quello che mostra in sè: pagine di cultura cinese viste attraverso l'educazione dei bimbi, quotidiani educativi minuziosi di dettagli espressivi, le prime e innocenti curiosità sessuali, i castighi necesari e i dialoghi dei bambini ricchi di un versmo sopra le righe.
Film d'essai, non commerciale, emoziona per una realtà curiosa e ben trasposta sullo schermo e non per ingredienti cinematografici precalcolati a tavolino attraverso i risultati della ricerca di mercato...

bartlisa  @  27/01/2007 18:05:39
non lo trovo male, sicuramente non è un film d'azione, ma ho visto film ben più noiosi. La figura del bambino è molto interessante, il piccolo attore molto bravo. il tutto molto delicato. effettivamente avrei tralasciato tutte le scene di nudi di bambini...ma magari qui siamo più sensibili che in cina a certi argomenti!