la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la guerra dei mondi (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,03 / 10 (620 voti)6,03Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La guerra dei mondi, 620 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JoJo  @  01/08/2005 18:48:36
   1 / 10
Continua la corsa di Spielberg, il tentativo di realizzare il malato desiderio di sprofondare nell'infinito abisso dell'idiozia, sperando vanamente di toccare un fondo che ovviamente non c'è. La trama è quella standard dei film catastrofisti di vario genere, ed il buon Steven allora va a pescare dritto dritto da uno dei decani del genere, un certo Roland Emmerich che già l'aveva bruciato sul tempo quasi 10 anni prima con Independence Day e dal quale ha scopiazzato anche la trama di fondo del Day after Tomorrow dell'estate precedente con quell'improbabile marcia verso New York agghiacciantemente inutile (in tutti i sensi). A questo s'è ridotto il regista simbolo del buon alieno: scimiottare i grandi esperti del genere, ed in particolare il più fedele e strenuo difensore del principio di proporzionalità inversa tra tasso intellettuale e quantità di effetti speciali. Però, siccome Spielberg è quello che si suol definire un regista di spessore, ovviamente, fa le cose in grande stile: non si limita ad attingere da Roland Stars'n'Stripes Emmerich, ma pesca ad esempio anche da Shamalayan (Signs) e le idee di sceneggiatura, come tasso qualitativo, se le deve esser fatte suggerire da quel maestro del dialogo di George Lucas. Il paragone tra i due kolossal fantascientifici usciti praticamente uno di seguito all'altro permette addirittura una rivalutazione della Vendetta dei Sith: si pensava d'aver sentito i dialoghi più insulsi della storia? E invece no, qua, in un film dove si sentenzia che i feriti che sopravvivono sono quelli che arrivano vivi all'ospedale (per la felicità del povero Tim Robbins), si ritrova la conferma che al peggio non c'è limite.
Scorre (neanche troppo) sotto pelle poi un nazionalismo farcito di paura dell'esterno (dove l'esterno è il non-USA) che spinge i bambini a chiedere se quei bestioni alti quanto grattacieli che devastano le città sono dei terroristi, che fa bestemmiare gli ultraintegralisti perché non sono stati i primi (ma, orrore, i giapponesi) ad abbattere uno di quei "cosi" (definiti immediatamente da tutti con estrema nonchalance "tripodi"); il tutto descritto in una maniera tale da far pensare che piuttosto che un'analisi della nuova evoluzione della società americana questo film ne sia uno dei tanti sintomi. "La guerra dei mondi" era un film del '53, sceneggiato e diretto dunque mentre a hollywoodf soffiavano i venti del maccartismo, ma questo remake fatto nell'era Bush junior mantiene comunque quelle sensazioni di paura nei confronti dell'altro (che un regista politicamente corretto come Spielberg non poteva fare altro che incanalare verso l'unica forma che non scontentasse nessuno, ovvero gli alieni).
Ma il divertimento (sic!) non finisce qui, visto che nel suo maniacalismo di fare film per tutti, Spielberg fa una scelta abbastanza particolare: sangue? O troppo, o niente. I morti sono rigorosamente anonimi, una serie di marionette pronta per essere atomizzata da fasci laser, di sangue sgorgato da ferite nemmeno una goccia (a parte un sopracciglio vagamente graffiato di Tom Cruise, con un rivoletto che fa terribilmente uomo vissuto), mentre invece se ne vede tanto, tantissimo, tutto in una volta. Talmente tanto da essere scambiato per un nuovo tipo di fertilizzante (qual è effettivamente il suo scopo ultimo).
Infine, per concludere... l'ultimo tassello, la ciliegina sulla torta: l'agenzia coniugale. Non c'è niente di meglio per risolvere i problemi in famiglia d'una catastrofe naturale o di un'invasione aliena: sono queste le cose che permettono ai genitori di riavvicinarsi ai figli, di responsabilizzarli, di riappacificarsi. Ed è così che un figlio esaltato che non vede l'ora di fare l'eroe e di farsi ammazzare perché "quando ne abbatteranno uno io voglio esserci", dando del codardo ad un padre irresponsabile che non sa che la figlia è allergica al burro d'arachidi (sono questi i simboli emblematici del rapporto tra Tom Cruise ed i figli... e dire che l'attore ed il regista erano così orgogliosi d'illustrare come proprio la dinamica delle loro famiglie li aveva aiutati ad inscenarne una nuova), riesce ad imparare ad apprezzare il padre (la cosa curiosa è che lo fa esattamente nella parte di film in cui di lui si perdono le tracce), così come la ex moglie con cui però non potrà convolare (sic!) a rappacificazione totale perché il secondo marito, antipatico in quanto ricco, ha almeno il buon gusto di non morire al momento giusto.
In definitiva, un film in cui si vede tanto mestiere nella creazione di atmosfere e nella sapienza d'utilizzo della computer grafica, ma per il resto... zero assoluto. Un film ampiamente inutile, che al massimo potrebbe riuscire a riciclarsi in una pellicola dalle tinte elegantemente trash. Solo che Spielberg e trash sono due vocaboli che non vanno molto d'accordo.
Assolutamente osceno.

39 risposte al commento
Ultima risposta 06/08/2005 12.51.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net