la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005

la guerra dei mondi (2005)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La guerra dei mondi, 620 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Robgasoline  @  13/01/2009 23:18:52
Ok da quel ch emi pare di capire,il film non è piaciuto a molti...
Io cmq do sempre il mio parere che può sembrare fuori luogo...Ad ogni modo mi sembra ben fatto sia per gli effetti che per le interpretazioni.
Per chi non l'ha visto..Guardatelo e giudicate voi.

Alone  @  07/01/2009 22:03:52
Altro Film che sembrava essere non sò che cosa, ed invece è stato solo: carino, piacevole, e basta. Deluso dalle aspettattive non mi è piaciuto per niente il finale. Rapido è indolore. Cmq sufficente.

leonida94  @  05/01/2009 23:25:39
film molto affascinante e suggestivo. Una dei migliori del genere.
Attori molto preparati e effetti speciali meravigliosi. Davvero un buon film.

Emanus$$  @  02/01/2009 17:24:22
Ottimo film di fantascienza! Superbi gli effetti speciali e grande recitazione di Tom Cruise.
Per gli amanti del genere consigliato

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:49:56
questo genere di film li amo, questo e stato davvero bello

Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:26:22
per me è un bel film e non sono d'accordo con molti commenti

Lele87  @  31/10/2008 00:08:44
Ottimi effetti speciali ma non bastano per renderlo un filmone come speravo

paolo80  @  21/10/2008 23:47:16
Film che si porta sulle spalle il peso di molte aspettattive, dato che il romanzo é un classico di un vero genio della letteratura, ed il film del '53 è un capolavoro; purtroppo molte di queste vengono mestamente deluse.

Ottimi gli effetti speciali, e le atmosfere della prima parte del film; diciamo che la prima mezz'ora é molto gradevole e ben fatta, poi purtroppo...

I mezzi degli alieni, per quanto siano realizzati molto bene, si dimostrano anonimi e farseschi.
La recitazione di Tom Cruise lascia molto a desiderare e la sua impronta é come se non ci fosse; per una parte così, potevano prendere qualunque attore, non si sarebbe vista la differenza.
La bambina,invece, nella prima parte del fim é indisponente e saccente, nella seconda non fa altro che gridare, viene voglia di simpatizzare per gli alieni,nella speranza che se la portino via il prima possibile; é stata premiata quale miglior giovane attrice, non sapevo che recitare fosse diventato sinonimo di gridare, perchè non fa altro he emettere grida fastidiose e gratuite; se questo é recitare...

Il finale impostato in questo modo diventa scontato e noioso, oltre che molto insignificante.

In conclusione: La guerra dei mondi si dimostra un film che può esser visto, ma solo se non si hanno grandi aspettative.
La visione é consigliata solo dopo essersi dotati di tappi per le orecchie, da mettere rigorosamene ogni volta che la bambina apre la bocca...

Ultima risposta 29/09/2013 17.40.11
tomdie  @  04/10/2008 15:28:06
devo ammettere che questo film mi ha un po deluso...
con tutto il clamore mediatico che ha suscitato mi aspettavo un capolavoro...invece non è niente di speciale
inoltre il finale è veramente fatto male...
però un 6.5 se lo merita per gli ottimi effetti speciali

Harvey Ross  @  19/09/2008 15:50:51
Sono daccordo con l'amico qui sotto, la media è veramente troppo bassa per un film del genere!
Da un certo punto di vista è comprensibile poichè si tratta di un film inserito in un dato genere (fantascienza) nel quale si ritrovano le solite "fisse" di Spialberg, ma sono risolte così bene!
Fotografia eccezionale, Tom Cruise magnifico.
Che dire di più, gran film strozzato dal finale troppo veloce, rende letterariamente ma non è stato reso a dovere in questo film.

Liberty Valance  @  16/09/2008 08:12:37
Non capisco la media cosi' bassa per questo ottimo film
La scena iniziale e' stratosferica
L'angoscia che trasmette il film e' fin troppo palpabile, gli effeti sonori sono da urlo, e anche la storia scorre bene.
Secondo me uno dei migliori film di Spielberg.

Max78  @  10/09/2008 16:50:07
Noto con dispiacere che il film ha riscosso uno scarso successo fra l'utenza
di filmscoop, ed è un peccato.
Spielberg dirige la prima parte della pellicola in modo esaltante, come solo lui è in grado di fare, emozionante, carica di tensione, gli effetti speciali non sono lì solo per mettersi in bella mostra ma giocano un ruolo fondamentale,
stupendo il design studiato per i tripodi, come si muovono e i suoni che emettono, insomma di meglio credo non si potesse realizzare.
Il difetto principale quello che probabilmente ha fatto storcere il naso a molti, risiede nei personaggi, non tanto per come interpretati dagli attori,ma per quello che sono portati a compiere,
insomma il figliol prodigo novello kamikaze fa saltare un pò i nervi, e non solo al padre, poi il finale vabbè un filino filino buonista,
ma del resto Spielberg ce l'ha nel DNA, inutile lamentarsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/08/2008 17:29:14
Media giustissima, per un film che contiene delle lacune allucinati e che ti lasciano pieno di dubbi e spiazzato. Insomma anche la trama non e che sia delle migliori, si lascia un pò troppo andare, dopo per carità la realizzazione e carina, buono qualche effetto speciale, e tutto sommato quando vuole piacere ed essere interessante ci riesce abbastanza.
Insomma, non troppo negativo, però quel qualcosina in più poteva essere fatto, dopo non si chiede ovviamente il capolavoro assoluto, ma certe scene come ripeto sono delle e vere e proprie lacune, che ti lasciano con qualche punto di domanda.

Manu90  @  11/08/2008 18:54:31
Media troppo bassa. A me questo film è piaciuto molto. Ti tiene con il fiato sospeso per tutta la durata del film...tensione e suspense assicurati.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 21:06:46
Il film ha effetti speciali bellissimi ed è degno di nota per le interpretazioni degli attori, ma non si distacca affatto da pellicole che trattano temi analoghi e non si eleva certo al di sopra di queste. Poi non vedo neanche molto appropriato Tom Cruise nel ruolo di protagonista.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  17/06/2008 23:45:32
Dopo un paio di pellicole impegnate, Spielberg torna al genere blockbuster che gli piace tanto. Il risultato è un tantino altalenante ma tutto sommato divertente. La tensione, almeno per me, ha raggiunto picchi altissimi in svariate scene di grandissimo impatto visivo ed emotivo (l'attacco iniziale, il traghetto, la cantina). Se solo non fosse per alcuni passaggi inverosimili e per una dose di buonismo esageratamente stomachevole (il finale non si può vedere) il film avrebbe guadagnato molti più punti. E' l'ideale per passare una serata comodi comodi sul divano a sgranocchiare pop corn nonchè un'ottima alternativa ai vari Armageddon e Independence Day.
Ah beh, eccezionale la Fanning e bellissima la giacca di Tom Cruise!

harold  @  10/06/2008 14:56:54
Il funziona sopratutto nella prima parte,nei momenti che precedono l'attacco
e la successiva battaglia.Nella seconda il film diventa prevedibile,perdendo
mordente fino a giungere ad un finale inverosimile.Dialoghi da telefilm di 2 o
terza categoria.Spielberg dirige con la mano sinistra anche se tre/quattro
scene lasciano il segno.Buono,ma niente piu',il cast.Con un Cruise in palla.

Sestri Potente  @  06/06/2008 12:35:01
Un kolossal che ha subito parecchie critiche, ma che tutto sommato mi è piaciuto. Quando si tratta di effetti speciali, Spielberg è una garanzia, e la storia di fondo (presa dall'originale, che non ho visto) è molto bella. Non mancano alcune scene banali e grossolane, come l'incontro con il pazzoide che incarna l'orgoglio americano e

Nulla di trascendentale, ma se l'obiettivo è il semplice intrattenimento allora la Guerra dei Mondi non può essere ignorata.

ilMoralizzatore  @  05/06/2008 13:09:46
L'idea di base è ripresa da un film che ha creato un genere...aggiungeteci degli effetti speciali da paura e avrete questo bellisimo film!

marfsime  @  25/05/2008 20:07:00
Premetto che non ho visto l'originale ma questo remake m'ha lasciato più di qualche dubbio..soprattutto sullo sviluppo della trama e sul finale del film troppo banale e scontato..si salva comunque tutto sommato grazie agli ottimi effetti speciali usati..ma per il resto mi aspettavo di meglio.

corvo4791  @  25/05/2008 14:39:44
Non ci siamo: un film così non può avere una media così bassa.

Metto 10 per alzarla un pò.

Il film é fatto benissimo. Ricordo che uscii dal cinema con una sensazione di angoscia senza fine. La prima, terribile, angosciante apparizione del primo tripode è da antologia del cinema. Le successive apparizioni ( come quella all' imbarco del traghetto ) sono altrettanto terrorizzanti.
Si sente molto l'atmosfera 11 settembre senza però mettere di mezzo Bin Laden e, alla luce di tutta la coltre di fumo che ricopre la versione ufficiale degli attentati, é una cosa che ho apprezzato molto.
Spielberg ha messo una famiglia, sgangherata ma pur sempre una famiglia, davanti alla più assurda e imprevedibile delle situazioni.
Il film non annoia mai e il finale, da molti ritenuto la parte peggiore del film, é tuttaltro che assurdo. Sicuramente migliore di quello di SIGNS, un film che ho apprezzato altrettanto per l'atmosfera tesa ma che veramente soffre di un finale impossibile.
E' plausibile che una razza aliena non abbia gli anticorpi per fronteggiare tutte le moltitudini di batteri e virus che, con i secoli, noi esseri umani abbiamo imparato a combattere e a sconfiggere.
Il simbolismo del finale é altrettanto chiaro: EXTRATERRESTRE VIA DA QUESTA TERRA MIA, TOGLI LE ZAMPE O CE LE LASCERAI :D ( citazione dalla sigla del mitico DALTANIOUS ).
Dopo questa conclusione demenziale vi saluto.

Ultima risposta 02/12/2008 15.35.48
Darksimphony  @  15/05/2008 13:35:12
a me è piaciuto tantissimo....bravo spielberg e bravissimo cruise..

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  30/04/2008 13:32:32
Vi è mai capitata la sensazione che da un momento all'altro potrebbe capitare qualcosa di brutto?
In questo film è assolutamente stato cosi,in una giornata normale tutto si è andato a trasformare negativamente!
Un grandissimo Tom Cruise ha dato a questo film del grande Steven Spielberg una carica in più!
Chi salverà il mondo da questi terribili tripodi?Chi renderà molto più avvincente la trama del film?Non vi dico niente!E' assolutamente da vedere!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

shish  @  25/04/2008 12:17:14
Spilberg ancora una volta a che fare con faccende extraterrene, si inspira al romanzo di H.G. Wells, scritto nel 1897!, per riproporre al pubblico l'invasione aliena sulla Terra con macchine tecnologicamente avanzate che seminano distruzione e morte.
Film dall'aspetto catastrofico, sa riversare un eccesso di suspance e adrenalina dall'inizio alla fine, un passo avanti anche se non troppo decisivo rispetto al precedente Indipendence day di Roland Emmerich.
Un giorno come tanti altri, Ray (Tom Cruise) in casa con i suoi 2 figli Rachel e Robbie vede il cielo oscurarsi e il vento intensificarsi. Sembrano i primi segnali di una tempesta ma tutto sembra troppo strano: ai lampi che scendono dal cielo non succedono mai i tuoni, l'elettricità in casa non c'è l'orologio si ferma le macchine sono bloccate. Uscendo per stada Ray scoprirà dell'attacco repentino di una macchina altissima sorretta da 3 piedi che sta disintegrando l'intera popolazione locale. Non c'è tempo per respirare bisogna correre e fuggire portando i suoi figli al sicuro. Ben presto l'intera Terra vedrà sbucarsi da sotto i piedi questi Tripodi guidati dagli alieni, provenienti dalle saette della strana tempesta. L'intera vicenda gira intorno alla situazione del padre Ray e alle sventure che accadranno non solo a lui ma all'intera umanità.
Film costruito magistralmente da uno dei migliori registi di sempre, sa trasmettere i vari sentimenti e le varie emozioni di tutti i terrestri che a lungo sono stati osservati dal'alto con occhi d' invidia da 'esseri freddi', affidandosi anche alla spettacolarità degli effetti speciali e soprattutto quelli sonori che si riversano per tutta la durata di questo buon Kolossal.

bil85  @  21/03/2008 11:10:59
Il film è bello fino alla fine, capito?
Fino alla fine, perchè era meglio che lo facevano finire senza la fine.
Non mi spiego come si facciano a investire milioni di dollari per sprecarli con un finale assurdo che rovina tutto il film!!!
Caro Spielpberg ma le idee dove sono finite!!!
Cmq resta un film da vedere.

Ultima risposta 21/03/2008 20.03.27
denny86  @  16/03/2008 15:46:21
Non è certo uno dei migliori film di Spielberg, ma comunque un buon film con ottimi effetti speciali e una buona trama.

Nel complesso il film è da vedere.

SlevinKelevra  @  17/02/2008 10:35:26
Storia da urlo incredibilmente piatta. La sensazione è che questo film sia un atleta che non riesce mai a fare il cambio di passo. E questo e grave se ad allenare l'atleta è Spielberg, un signor coach..
L'inizio è avvincente e ben fatto, poi col passare del tempo il film non regala nè emozioni forti nè sensazioni particolari.
La scena finale è a dir poco stucchevole e quantomeno improbabile.
Poteva essere un nuovo capolavoro di Spielberg, ma è un filmetto che chiunque poteva fare.
Da vedere comunque, ma senza aspettarsi un kolossal.

Homer.J.S  @  19/01/2008 20:20:19
Il film nn era granchè , buone recitazioni e atmosfera accattivante , il finale contrariamente al pensiero di molti , mi ha fatto letteralmente venire i brividi , un finale bellissimo che fa alzare il voto!!

Ultima risposta 21/03/2008 20.20.09
kalin_dran  @  02/01/2008 13:49:09
Sottotono rispetto agli altri film di spielberg. Forse perchè in questi ultimi anni il suo modo di concepire il genere fantascientifico è cambiato. Le atmosfere dei suoi film si sono incupite e i suoi soggetti mancano di originalità.
Il film scorre via lentamente caratterizzato da una miriade di effetti speciali che minano la fruizione degli elementi caratteristici della storia. I dialoghi sono a tratti geniali e a tratti banali, segno di una sceneggiatura stesa in troppa fretta, o senza troppa convinzione. Spielberg alla regia fa il suo dovere, non eccellendo però come in altri suoi film.
Tom Cruise mi convince a fasi alterne. E' migliorato molto rispetto ai film girati in gioventù, ma sembra gli manchi ancora una certa maturità artistica raggiunta da altri suoi contemporanei.
Molto brava Dakota Fanning, sperando che nel crescere non si trasformi in una meteora.
La colonna sonora è appena sufficiente, ma in un film di queste proporzioni ci si aspetta di meglio.
In generale il film è sufficiente, ma si sarebbe potuto fare molto di meglio.

AKIRA KUROSAWA  @  25/12/2007 14:11:47
nn lo considero tra i piu brutti d ispielberg , ma di certo nn è fra i suoi migliori film.. al cinema cmq un film del genere fa sempre la sua impressione seppur un americanata.. gli effetti speciali sono davvero ben fatti, alcune scene sono davvero apocalittiche e ben fatte, tuttavia è troppo esagerato in alcuni punti e diventa davvero ridicolo.. discreto cruise, il finale pero sembra che l abbiano fatto tanto per farlo, per concluderlo in fretta..
tuttavia l ho guardato senza annoiarmi mai..

alessiogala  @  12/11/2007 14:55:34
bel film ma si poteva far di meglio

Kayo  @  23/10/2007 00:13:33
l'ho trovato davvero un buon remake e un film molto ben fatto...

eloise85  @  08/09/2007 09:09:17
mi ha tenuta incollata allo schermo,non un attimo di noia!bella suspance!
certo.. non è il bel film che ho visto.. mi chiedo cosa gli costasse dare un senso migliore al finale!
in quanto remake so anche che il tema era quello,di certo non il mio preferito
ma come al solito l'intrerpretazione degli attori (Dakota Fanning particolarmente) l'ha risollevato!
il 7 è solo per l'ottima regia,per quanto di solito non ami gli effetti speciali però sono da premiare anche quelli!

per quelli che dicono,troppa differenza tra gli esterni(1°tempo) e gli interni(2°tempo)..sì è vero.. l'ambientazione si sposta ma c'è sempre un alto tasso di tensione!

non me l'aspettavo,mi è piaciuto,forse perchè l'ho visto molto dopo la data d'uscita quando le aspettative erano troppo alte!

swallow  @  19/08/2007 12:08:54
Un film pieno di effetti speciali che regala un pò di suspance...la prima parte mi è piaciuta ma il finale mi ha proprio deluso...
Brava Dakota Fanning!!!

cinemamania  @  16/08/2007 16:06:18
Questo film è bellissimo. Steven Spielberg sei unico. La scena più bella è quando Tom Cruise lancia il toast di burro d'arachidi contro la finestra.

fabio.ing  @  02/08/2007 00:30:21
Il film è godibile, ottimi gli effetti speciali. La storia forse stufa per il fatto che c'è sempre l'eroe americano, che anche senza armi riesce a sconfiggere i cattivi, però bisogna ricordare che il film è tratto dal libro di H.G.Wells, e questo è il PRIMO romanzo di fantascienza. Bisogna dire che a parte l'ambientazione temporale, il film ricalca abbastanza bene il libro di Wells.
Guardatevi il film, merita. Leggetevi anche il libro che è cultura letteraria.

MattSorum  @  29/07/2007 14:14:43
Sicuramente non è un capolavoro e non è neanche all'altezza di tutta la pubblicità fatta, ma è comunque un film godibile.
Gli effetti speciali sono assolutamente perfetti e i mostri appaiono anche piuttosto inquietanti :-)
Comunque rimane una pellicola a mio parere rovinata dall'interpretazione di tom cruise che non convince nel suo ruolo , stereotipo dell'eroe che da solo vuole salvare il mondo.
Peccato davvero però, poteva essere molto meglio.

Aleister Drunk  @  19/07/2007 01:45:30
Di film e telefilm sugli alieni ormai ne sono visti a bizzeffe, ma il buon vecchio Steven ci entusiasma ancora come pochi sanno fare. Film assolutamente da non perdere a chi piace sia il genere, sia il regista. Cruise un po scarso.

guardian89  @  17/07/2007 21:57:11
prima parte del film VOTO 8
seconda parte del film VOTO 4
LA MEDIA è 6 MA è UN VOTO PROPRIO TIRATO...

mainoz  @  17/07/2007 21:32:08
mi aspettavo di + visto i quintali di pubblicità fatti. E' un film guardabile, con eccellenti effetti speciali, un finale insolito, un sufficente livello di suspence. Cruise non mi convince proprio mai..

the saint  @  07/07/2007 14:21:52
solo per gli effetti speciali... la storia non è un granchè

Kron@  @  27/06/2007 20:43:40
Se non fosse x il finale gli avrei dato anche 8.
Ovviamente molto belli gli effetti speciali, e anche le vicende durante il film non guastano. Gli attori che interpretano i figli sono abbastanza ridicoli la bambina poi non so che ci stia a fare.
Diciamo che compensano gli effetti speciali e l'originale interpretazione di una possibile civiltà aliena..... anche se c'è da tener conto ke è un remake...

giusss  @  24/06/2007 03:41:59
Buon film ma manca qualcosa.
Gli effetti speciali sono spettacolari,il film ti incute tensione e ti coivolge,l'interpretazione di Tom Cruise e veramente buona,pero' alla fine sento che qualcosa in questo film mi è mancata.
A mio avviso mancano delle scene che ti rimangano impresse nella mente,e forse il fatto che questi mostri non possano essere distrutti dall'uomo non ti lascia soddisfatto alla fine,un po' senso di impotenza,insomma ti viene voglia di spaccare la faccia a questi mostri di m**da,ma qui non avviene.
Indipendence Day era riuscito meglio a mio avviso,un po' perche' a le caratteristiche che ho detto che mancano in questo film,e in aggiunta perche' è un film dove Will Smith esce fuori simpatico e divertente.

montemassit  @  12/06/2007 10:39:31
A me è piaciuto...
C'è una trama coinvolgente e colpi di scena a nastro.
non è il solito film sugli alieni

MabyMc  @  27/05/2007 20:55:32
diciamo ke il film in se non e ke sia una gran cosa...la trama decente...il finale un po alla cazz.o...pero metto sette per l'atmosfera ke spielberg riesce a creare...soprattutto nella prima parte...(poi diventa noioso il film).
infatti nella prima mezzoretta si riesce a percepire una tensione talmente grande ke sembra veramente di essere nel caos totale...ripeto il film non e un gran ke ma consiglio di dargli un okkiata

voto: 7

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/05/2007 20:51:42
Io l'ho trovato bellissimo, onestamente non solo non conosco l'originale per giunta credo che siano tecnologicamente incompatibili.
Per il resto MOOOLTA tecninca, meravigliosi effetti sonori fanno letteralmente saltare dalla poltrona, per il resto sicuramente convenzionale però il personaggio di Tim Robins è veramente valido
INSOMMA a me è piaciuto!

Ultima risposta 03/08/2008 16.56.05
AleAle  @  08/05/2007 16:56:41
ok..mi aspettavo tanto meglio...ma adorando Spielberg non posso non dare la piu di 6!!
mi dispiace...sarò ridicola...non risulterò aggetiva...ma che devo fa'??
io adoro Spielberg!!!

Marybell  @  03/05/2007 18:00:04
Classico film che si perde......... Un primo tempo inizialmente esaltante e coinvolgente si rovina irrimediabilmente con una seconda parte disastrosa, deludente, noiosa e con un finale altamente banale. Peccato !

alex14  @  03/05/2007 16:25:35
7 è il voto giusto per questo film, perchè la prima mezz'ora è quasi un capolavoro, ma poi il film scende inesorabilmente fino al finale scarsissimo.
Tom Cruise un po' sottotono, Dakota Fanning SPETTACOLARE come al solito (dico, ma le avete viste o no le sue espressioni????).
Riguardo alla regia, non è il massimo, ma neanche da buttare...
Praticamente il film è da 5.5, ma Dakota svolge un'interpretazione tale da farmi alzare il voto di 1 punto e mezzo!!
MITICA DAKOTA!!

JuriBest  @  29/04/2007 20:10:18
Sarà che io adoro i film dove gli alieni attaccano il pianeta, sarà che adoro spielberg e sarà che ho un debole per gli effetti speciali, ma io questo film lo adoro...
Alterna momenti di tensioni a momenti di calma piatta...
Gli effetti specili sono spettacolari...
Per quanto riguarda la trama non c'è nulla di nuovo (Già vista) ma mentre molti ritengono il finale troppo banale, io lo difendo... Sarebbe sato davvero banale se Ray avesse trovato un modo per sconfiggerli e li avrebbe uccisi tutti...
Comuqne volevo ricordare a tutte quelle persone che ancora non lo sanno che la trama è stata ricalcata da una novella di Welles...

Detto questo io lo consiglio davvero... Un'ottimo film di fantascienza!

HypnoDisk  @  26/03/2007 17:56:01
Molto simile a The Signs, il film è incentrato sul protagonista e non sugli alieni, bello l'inizio poi non prende più di tanto, finale un pò amaro. Belli gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/03/2007 14:13:13
L'ultima fatica di Spielberg e'un film dal forte ed efficace impatto visivo,ma purtroppo incapace di centrare appieno l'obbiettivo.Strordinari,come del resto era lecito aspettarsi,gli effetti speciali,perfetta la sensazione di panico dilagante generata dalla catastrofe apocalittica,ma sterile o addirittura praticamente inesistente il rapporto del nucleo familiare protagonista,incapace di generare interesse o domande sul motivo dei difficoltosi rapparti.
Ce'un Tim Robbins in versione Mystic River,ma di contro,ce'un Tom Cruise poco credibile,come spesso accade in gran parte delle ultime pellicole interpretata dall'attore americano(vedi il pessimo"L'Ultimo Samurai)...la bambina prodigio D.Fanning inciampa in una prestazione pessima,tra urli e isterismi vari che la parte richiede e Spielberg,atteso da una prova degna del suo nome,sembra ormai sempre piu'in valia del blockbaster movie di lusso,allontanadosi definitivamente da quel cinema d'autore che caraterizzava le sue opere negli anni passati.
Insomma,se il lato visivo del prodotto soddisfa in pieno,sceneggiatura e cast deludono,per un prodotto tranquillamente nella media,di cui tra un paio d'anni non si ricordera'piu'nessuno.

alexmuse  @  27/02/2007 20:39:47
siete tutti pazzi!!!!!!
film bellissimo, a me è piaciuto pure il finale.
Tom Cruise e Dakota Fanning SPETTACOLARI
ottimi gli effetti
ottima la regia
ottimo film

*Oscar*2005  @  25/02/2007 11:46:58
Il film non propone niente di nuovo sul tema,però gli effetti speciali sono ottimi e le frasi sublimi. La frase finale è un tocco che solo uno come Spielberg può permettersi.

Davy.Jones  @  23/02/2007 15:39:31
Mi aspettavo veramente molto ma molto di più da Spielgberg e da Tom Cruise...
X carità il film nn è assolutamente brutto anzi xò mi ha un pò deluso...
Bellissimi gli effetti speciali... E un applauso alla piccola Dakota Fanning...

Cardablasco  @  29/01/2007 13:11:07
Mah il film lascia molto a desiderare nel finale,sono rimasto molto deluso!

Andrea7690  @  20/12/2006 15:30:53
Il film è assoltuamente da guardare. Come al soLito Tom Cruise è molto bravo, e la piccola Dakota Fanning è, x me, l'attrice migliore. Xò ci sn sempre delle parti ke rendono il film più fuori dall realtà di quel ke è: All'inizio cm fa a salvarsi solo Tom Cruise quando quell'affare enorme stava ormai ammazzando tutti? Va bè ke senza protagonista il film finisce xò; cm fa la loro auto a rimanere intatta, dopo la caduta dell'aereo seguita dalla distruzione di tutto quello ke c'era intorno compresa la casa la cui cantina era dove stavano in quella orribile notte?
E poi nn posso dargli 10 o 8 x il finale ke mi è parso affrettato, cm se Spielberg pensasse ke il film stava diventando troppo lungo.
X il resto è un bel film, stupendi gli effetti speciali, concordo cn quello ke hanno già detto alcuni: ke alcune volte la storia vista cm fantascenza si mischia ad un horror, cn la vista del sangue ke si secca al suolo.
Da vedere almeno 2 volte se volete capire bene il finale.

Lory_noir  @  13/12/2006 15:00:38
Considerato che giudico tutti i film di Spielberg che ho visto irritanti, do un sei a questo film perchè nn è proprio da buttare. Penso che il difetto più grande del film sia la fine che ti lascia un senso di incompiutezza spaventoso... per ammazzare il tempo nn è malaccio!

The Monia 84  @  07/12/2006 20:52:26
Forse se l'avessi visto al cinema e non a casa, l'avrei disintegrato come il classico film usa e getta.

L'ho riguardato più volte per cercare di dare un giudizio (e se non riesco a decidere a pelle la cosa è gia di per se negativa), e sono arrivata alla seguente conclusione: fin quando non entrano in azione gli E.T., il film è potente e si segue volentieri. Suspence impeccabile, crudo realismo di fondo e alcune scene che catturano l'attenzione (i cadaveri galleggianti e il treno).

Ma poi gli alieni, le solite inverosimiglianze, e QUEL finale mi han fatto venire voglia di sassare SPIELBERG fuori dal pianeta.

raging bull  @  28/11/2006 17:12:11
Che catastrofe.... la trama è avvincente e gli effetti speciali impressionanti... Credo però che la storia sia poco adatta a una trasposizione cinematografica, soprattutto per il finale... A volte ti viene da chiederti, ma li cercano uno per uno gli umani??? Ma all'inizio avevano metodi ben diversi.
Vale la pena, a meno che non odiate il genere...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/11/2006 21:45:01
a parte le critiche al finale e alla credibilità di alcune scene, il film in sè è veramente bello: gli effetti sono indescrivibili, alcune scene sono così coinvolgenti ed apocalittiche da far venire i brividi, è estremamente affascinante come trama e storia e gli attori ci sanno fare (Tom Cruise è accettabile, Dakota Fanning rompe come al solito, ma con stile e Tim Robbins se la cava al meglio). da vedere obbligatoriamente, anche se al cinema è un film diverso.

Ultima risposta 28/11/2006 19.33.29
Norman Bates  @  17/11/2006 15:13:24
non è un brutto film, ed è un remake più che discreto de "la guerra dei mondi" il primo.

Ironkarlo  @  17/11/2006 12:09:22
non è malaccio..

da vedere 1 volta e basta

bigsasy  @  15/11/2006 18:08:35
lo dice anke il voto: buon film, vale la pena vederlo

peppone  @  24/10/2006 18:13:35
Per me è un'ottimo film con buone interpretazioni ed in certi momenti molto siggestivo in 3-4 occasioni. A me è piaciuto il fatto che finalmente non vediamo la classica e scontata battaglia finale. Si è cercato di dare una spiegazione logica al fallimento dell'invasione, anche se in un film di fantascienza può sembrare paradossale. Personalmente lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  02/09/2006 00:32:17
E' difficile votare questo film. Trama un pò troppo semplicistica, finale affrettato e qualche incongruenza di troppo non possono comunque far dimenticare i pregi della pellicola: tensione, una fotografia che nel complesso ho trovato azzeccata, un notevole realismo per le scene di "follia" di massa, ovviamente gli effetti speciali, una buona godibilità del film che scorre tutto sommato bene malgrado le questioni irrisolte e i buchi nella storia.
E per finire il racconto alla base, fantasioso e intelligente (ma questo, ovviamente, non è un merito direttamente attribuibile a Spielberg).
Ovviamente il film può essere riletto alla luce dei recenti avvenimenti politici internazionali, ma io mi atterrei ad una chiave di lettura immediata: il film non è assolutamente all'altezza di trasmettere o raffigurare un qualsiviglia riferimento politico.
Credo che 6 sia il voto più giusto: una sufficienza piuttosto anonima.

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  27/08/2006 13:08:10
più horror che fantascienza, il film è godibile nella prima parte, che ha creato in me una tensione non indifferente.
Dal "traghetto" in poi diventa, a mio parere, un po' troppo macchinoso.
Parte finale leggermente affrettata e deludente.
Cruise mi piace molto come attore, ma in questo ruolo lo trovo fuori posto.
Merita comunque di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 17:10:50
Purchè la fantascienza nn sia la mia passione e nn stimi per niente Tom Cruise il film nn ha dispiaciuto anche se avrei voluto mettere le mani sulla bambina frignona che sarebbe dovuta finire in pasto agli alieni... per fortuna Scary Movie 4 da alla bambina quel che si merita!

QuentinTi  @  05/07/2006 22:27:49
Leggendo tutti questi commenti che giuticano il film in questione abbastanza mediocre pensavo di vedere un film tale.
Poi mi sono ricreduto già dai primi minuti.
Tom Cruise non delude e finalmente recita la parte del gnoccolone stupido di turno ma che poi riesce a salvare la sua famiglia.
Gli effetti speciali sono magnifici.
Forse la pecca di questo film è situata nel finale che sembra molto tirato lì per chiudere prima, non si può però attribuirne la colpa a Spielberg che si è dovuto attenere alla storia originale.
Da vedere.

domeXna79  @  29/06/2006 13:08:50
Film che non aggiunge nulla alla storia del cinema di fantascienza.
Discreto film (remake della pellicola del 1953), ci si poteva aspettare molto di più da S. Spielberg, ma questa volta ha deluso.
Ci sono dei buoni effetti speciali ed una buona interpretazione degli attori (Tom Cruise ma anche la breve apparizione di Tim Robbins), ma la storia e la sua narrazzione lasciano a desiderare ..con un finale scontato!
Film che può esser visto ma senza aspettarsi troppo (nonostante l'autorevole storia del regista)..

underword  @  27/06/2006 17:54:48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  20/06/2006 11:39:34
Da uno come Spielberg cadute così in basso non dovrebbero aspettarsene, specialmente da uno che di film di (semi) fantascienza se ne intende. Mettendo da parte il fatto che sebbene Cruise sia un bravo attore non mi convince mai fino in fondo, la recitazione è buona e gli effetti speciali e visivi sono ottimi, ma la trama in sé è una boiata assurda: a tratti diventa quasi un horror con tutte quelle radici fatte di sangue ed altri particolari che ne fanno un film non bello. Il finale poi oltre che scopiazzato è frettoloso e assurdo, ci si sarebbe aspettata un po' più d'azione e di suspence. Sufficienza piena

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/06/2006 23:36:50
L'ho trovato stupido.

TheGame  @  13/06/2006 11:11:50
bè da steven spielberg mi sarei aspettato di +, e invece ecco il solito blockbuster americano, i mezzi usati sn quelli che al tempo usò emmerich x indipence day, tutto basato sugli effetti speciali, e l''insana azione made in u.s.a.! da sottolineare la scadente prova di tom cruise!
un buon film da vedere dopo una puntata di MacGyver!

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  09/06/2006 12:26:17
All'inizio sembrava davvero un filmone,ma nel finale cade in picchiata.
Peccato,si poteva fare di meglio.

Jojetta  @  04/06/2006 14:34:46
Film ricco di effetti speciali..si perde molto sul finale poco realistico..Cmq ottima interpretazione di Tom Cruise e della bambina prodigio Dakota Fanning..Un film ke cmq potava essere un grande successo..

franx  @  02/06/2006 21:02:31
Meglio di indipendence day, molto più reale, anche negli effetti delle armi degli alieni, compatibili con raggi gamma altamente concentrati.
I mezzi di attacco erano stati già parcheggiati in precedenza?
Molto interessante, vuol dire che questi alieni campano migliaia di anni o comunque quando decidono di invadere un pianeta lo invadono poi effettivamente migliaia di anni dopo, magari non vanno veloci come l'enterprise oppure per loro è un progetto molto ambizioso.
Bellissime le scene di panico di massa e il 'passaggio di consegne' del fuoristrada del protagonista Cruise.

caligola  @  25/05/2006 13:31:56
Visivamente rende molto, l'inizo è incalzante e ad alta tensione, i mostri alieni sono freddi e senza anima, perfetti.....la lunga scena nella cantina di Robbins è terribile, bruttissima, noiosa e senza senso, poteva essere tolta senza alcun problema ed il film ne avrebbe guadagnato....

Scream89  @  18/05/2006 20:41:51
Mi aspettavo veramente di più da questo film... Gli do la sufficienza piena solo xkè è stato girato da Steven Spielberg.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 12:47:42
Un film di fantascienza con un pizzico di tensione e risulta ottimo. Davvero vale una visione. E il merito vale anke alla stupenda regia e agli attori, il bravissimo Tom Cruise e la bambina prodigio espressivissima Dakota Fanning. La scenografia e la grafica, poi, come nn dire ke sono eccezionali?

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R