la guerra dei roses regia di Danny DeVito USA 1989

la guerra dei roses (1989)

locandina del film LA GUERRA DEI ROSES

Generecommedia
Tratto dal libro "La guerra dei Roses" di Warren Adler
Al cinema nel Maggio 1989

•  Altri film di Danny DeVito

Trama del film La guerra dei roses

Dopo diciotto anni di matrimonio, coronati dalla presenza di due figli, Barbara Rose si accorge che qualcosa non funziona nella sua vita: il marito, Oliver, che pure le ha assicurato un'esistenza di alto livello, non l'ha mai gratificata. Il mondo perfetto che Oliver ha saputo allestire per loro in tutti quegli anni le pare privo di senso e quando la coppia va in crisi gli effetti sono devastanti.

Voti e commenti su La guerra dei roses, 85 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  28/06/2014 19:11:49
Solitamente non amo molto le commedie ma credo che questo film vada ben al di là del genere; strutturato molto bene, con dei dialoghi intelligenti e delle scene divertenti alternate anche ad altre più di riflessione o addirittura di violenza, e infine un cast brillante con dei personaggi mai banali o stereotipati e nemmeno eccessivamente pompati: con i dovuti limiti, delle persone qualunque. Interessante poi il fatto che per una volta (e da maschio aggiungo giustamente) sia la donna a fare la parte del diavolo.

Ottima la regia di DeVito, della quale mi è piaciuto particolarmente l'utilizzo del rosso in alcuni sfondi molto particolari. Un film molto divertente ma con qualcosa in più che gli da un valore aggiunto rispetto alle solite commedie.

Ultima risposta 29/01/2015 03.22.45
Teofilatto  @  25/09/2012 12:01:54
questo film è un capolavoro. questo film descrive alla perfezione e con un realismo disarmante ed un oggettività inconfutabile la fine che fa "l'amore romantico patriarcale" nella famiglia monogamica.
La regia di De Vito è ottima...molte inqudrature mostrano una semiologia dell'immagine ed un'estetica che racconta alla perfezione lo stato d'animo dei personaggi.
Questo film non è una commedia, non è un drammatico..questo film è la verità, un documentario!!!

davvero eccezionale. consigliatissimo a tutti...anche a coloro che si ostinano a credere che il loro amore sia speciale , unico...e diffrenete da tutti gli altri. Un film consigliato agli illusi, un film consigliato a tutte le coppie che presto devono sapere cio' che li aspetta. Non c'è legge o legame civile che possa imprigionare gli istinti ed il desiderio di libertà umano. L'amore degli sposi si tramuta nel tempo solo in RECIPROCA SOPPORTAZIONE E MUTUO SOCCORSO...se non addirittura in ODIO.
Alla larga dal matrimonio!

Ultima risposta 29/01/2015 03.28.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2010 23:47:20
Grande film di De Vito.
Una Black commedy stupenda ed estremamente eccessiva in tutto.
De Vito spinge fino al limite le possibilità del film senza però superare il limite.
Ci arriva vicino, sempre più vicino, si soprappone ma non supera mai il limite. E questo è un gran pregio.
Un film bello e assai divertente.

Ultima risposta 09/03/2010 00.17.47
mountain man  @  21/02/2008 19:07:53
Bravi gli attori, interessante la trama, discreta regia, pessimo film...

La seconda parte è stata una delle esperienze più noiose di cinema che ho mai provato...Evvabbè!!vi fate i dispetti??Ebbasta!!!!!!!
scontato e autoreferenziale...

Ultima risposta 26/06/2008 16.18.38
Constantine  @  09/09/2005 01:56:06
Sicuramente il migliore di DeVito alla regia, commedia molto divertente e con un finale inaspettato, poteva migliorare sotto molti aspetti. Bravo Douglas e la Turner. Che dire di più?

"Ora andrò a pisciare sul pesce..."

Ultima risposta 12/12/2005 18.58.22