la legge della camorra regia di Demofilo Fidani Italia 1976

la legge della camorra (1976)

locandina del film LA LEGGE DELLA CAMORRA

Titolo Originale: LA LEGGE DELLA CAMORRA

RegiaDemofilo Fidani

InterpretiMarco Guglielmi, Mariangela Matania, Raffaele Di Mario, Silvio Noto

NazionalitàItalia 1976
Al cinema nell'Agosto 1973

•  Altri film di Demofilo Fidani

Trama del film La legge della camorra

Due importanti famiglie di mafiosi, i Macaluso e i Liguori, si fanno la guerra per il controllo del traffico della droga.

Voti e commenti su La legge della camorra, 2 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2018 20:40:36
La trama non è certo originale ma sufficiente per un potenziale buon film di intrattenimento. Peccato però che la sceneggiatura sia veramente scritta male. Laddove ci sarebbe voluta semplicità e allo stesso tempo un minimo di solidità, scorrono flashback come se piovesse, creando a volte più confuzione che chiarezza. I mezzi sono pochi ed è ben visibile, però è anche vero che il budget non può essere accampato come scusa. Un film di questo tipo deve perlomeno non annoiare e se annoia qualcosa che non va c'è.

Italo Disco  @  06/07/2015 17:26:52
Già che il titolo è LA LEGGE DELLA CAMORRA e inizia con la mappa in primo della Sicilia nei titoli di testa.....però vabbè non voglio fare il pignolo. Poi si continua a perseverare mettendo in scena una specie di "padrinata" dei poveri con continui andirivieni tra gli anni 70 e un imprecisato passato (gli anni 30? gli anni 50? booohhhh!!!!), faide mafiose che passano da una Roma reale a una New York romana, scenografie e oggetti d'epoca assemblati alla bell'è meglio, accuratezza dei costumi alla buona, malviventi che passano da un flashback all'altro senza alcun tipo di cambiamento (nell'arco dei decenni hanno gli stessi vestiti e non invecchiano.....). Daniele Magni e Silvio Giobbio autori del libro CINICI INFAMI E VIOLENTI (guida ai film polizieschi italiani anni '70) non sono andati oltre la prima mezz'ora, ma la regia di Fidani riesce in qualche modo a tenere a bada una sceneggiatura complicata e quasi incomprensibile e il film non mi è risultato eccessivamente noioso, anche perché qualche sprazzo di violenza e azione c'è; non metto in dubbio che si tratti di un trash, questo è chiaro. La recitazione non è di gran livello, è un tipo di pellicola in cui contano più le facce che la bravura e per quello il casting director ha scelto pure bene và! La colonna sonora jazz di Lallo Gori mi sa che è la cosa migliore, insieme alla canzone dei titoli che però non ha ne autore ne cantante.