l'altro volto della speranza regia di Aki Kaurismäki Finlandia 2017

l'altro volto della speranza (2017)

locandina del film L'ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA

Titolo Originale: TOIVON TUOLLA PUOLEN

RegiaAki Kaurismäki

InterpretiSherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula, Janne Hyytiäinen, Kaija Pakarinen

NazionalitàFinlandia 2017
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Aki Kaurismäki

Trama del film L'altro volto della speranza

Wilkström è un rappresentante di camicie, che lascia moglie e lavoro, e punta tutto su una partita a poker per cambiare vita. Khaled è un giovane rifugiato siriano imbarcato clandestino su una carboniera che si ritrova a Helsinki quasi per caso. Anche lui vuole cambiare vita. Le autorità però vorrebbero rispedire ad Aleppo Khaled, che se la deve vedere anche con dei picchiatori razzisti. Ma nella sua strada Khaled incontra anche persone come Wilkström che decide di aiutarlo. I due tentano di ripartire con la gestione di un ristorante triste e senza clienti, "La Pinta Dorata", magari trasformandolo in un ristorante sushi alla moda...Un rifugiato, un rappresentante, un cuoco, una cameriera, un direttore di sala e un cane... insieme, forse, riusciranno a trovare ciò che cercano.

Voti e commenti su L'altro volto della speranza, 2 opinioni inserite

suzuki71  @  23/07/2017 11:05:23
Un film dalla storia semplice, intelligente sceneggiatura e regia perfetta, giustamente premiata a Berlino.

Una testimonianza importante del cinema come presenza e critica sociale, dalla posizione netta tipica di un certo filone a-la Dardenne o Ken Loach. E la posizione, diciamo, non è quella di Casa Puond

Il racconto di Khaled sulla sua fuga dalla Siria è quanto di più toccante ed efficace possa raccontarsi sulla più grande e perdurante tragedia degli ultimi anni: un personaggio riuscitissimo.

Il film scorre bene tra molta ironia, commozione, colori vivaci e musica accattivante che fa riflettere su come lo sdoganamento dei discorsi razzisti nel linguaggio comune e politico sia disumano ed inopportuno.

JOKER1926  @  31/05/2017 22:21:23
Aki Kaurismäki, fra le varie firme, è una di quelle che ha un proprio stilema. Quando si prende visione ad un film del regista finlandese, si carpisce in toto lo stile. Si tratta di visioni particolari, in scena le storie di personaggi comuni; Kaurismaki è essenziale sul piano della regia; le storie cercano, invece, di destreggiarsi su più binari, esse percorrono senza mai sfociare. Il tutto è un vantaggio.

L'ultima fatica del finlandese è "L'altro volto della speranza". Leggendo un po' il plot, traspare una trama abbastanza stratificata che poi, col tempo, porterà le storie di due uomini ad incrociarsi e a toccarsi. Questa è una delle peculiarità di Kaurismaki, può piacere o meno.

"L'altro volto della speranza" parte in un silenzio allarmante, i personaggi sono buttati nella mischia senza alcun biglietto di presentazione; in circa una ventina di minuti, il disegno inizierà gradevolmente a plasmarsi.
Prima parte abbastanza dura, nella seconda, invece, esce fuori una parte più tenera e di humour, tutto ovviamente limitato nelle logicità del caso. Il film prende quasi un assetto teatrale, con il ristorante fulcro delle più sbilenche manovre.

A chi va la visione?

Ad un pubblico intelligente che sappia tollerare anche alcuni vuoti e silenzi dell'animo; generalmente chi produce film "strani" alle volte si imbriglia in strati di impalpabilità, ma non è il caso del maestro Kaurismaki.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipì, pupù e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x