la luce sugli oceani regia di Derek Cianfrance Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Usa 2016
HAL9000 novitŕ NEWS

la luce sugli oceani (2016)

locandina del film LA LUCE SUGLI OCEANI

Titolo Originale: THE LIGHT BETWEEN OCEANS

RegiaDerek Cianfrance

InterpretiMichael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz, Caren Pistorius, Emily Barclay, Anthony Hayes, Leon Ford

NazionalitàGran Bretagna, Nuova Zelanda, Usa 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Derek Cianfrance

Trama del film La luce sugli oceani

Tratto da un best seller di M.L. Stedman, il film racconta di un guardiano di un faro australiano e di sua moglie che, negli anni della I Guerra Mondiale, trovano un bambino in mare, alla deriva, e lo adottano, per poi scoprire che la madre naturale potrebbe essere ancora viva.

Voti e commenti su La luce sugli oceani, 4 opinioni inserite

TheLegend  @  21/10/2017 14:29:35
Film sorretto interamente dagli attori, con qualche momento di calo, ma tutto sommato passabile se siete ben riposati.

Elfo Scuro  @  08/10/2017 20:49:33
Ben lungi dall'essere trash o dalle reminiscenze alla Malick come è stato catalogato in qualche altro commento.

La regia di Cianfrance ben si adatta al contesto narrativo e l'ambientazione, la sceneggiatura basata sul libro omonimo di M.L. Stedman è ben imbastita nello sviluppo narrativo da parte dello stesso regista che è autore della stesura del soggetto citato prima.

La fotografia di Adam Arkapaw è molto bella composta da colori caldi ma anche da quelli freddi e austeri, i costumi scelti da Erin Benach sono molto eleganti e ben elaborati ed infine il montaggio scelto dal duo composto da Jim Helton e Ron Patane non è poi dispersivo e lascia godere lo sviluppo senza alterazioni di sorta. Alexandre Desplat compone una colonna sonora molto soave ed a volte molto rilassante ottimamente adattata alla dinamica narrativa.

Il cast è ben scelto, ottima alchimia (difatti si fidanzeranno dopo le riprese) tra Fassbender e la Vikander che interpretano ottimamente i loro personaggi senza sbavature e senza esagerazioni. Da citare la sempre ben accetta Rachel Weisz che offre una prestazione molto forte visto il suo personaggio. Il resto degli attori è funzionale ma ben supporta i personaggi principali.

La storia si racconta da sola, molto toccante e con temi non poi cosi commerciali, magari non è nulla di cosi nuovo ed originale ma sa porgere benissimo i sentimenti e l'emozioni che nascono in questi film sentimentali/drammatici per gli elementi gia citati antecedentemente da me. Forse un po' troppa di retorica perbenista bel finale in stile Hollywood ma è ben orchestrata nel contesto e neanche troppo forzata.

Nina81  @  04/04/2017 00:47:36
Premesso che ho letto il libro e che il film lo rispecchia fedelmente ;gli attori si dimostrano all'altezza dei ruoli che interpretano ma soprattutto Fassbander riesce a trasmettere il senso di colpa che giorno per giorno lo divora senza via di scampo. Pur con una storia molto semplice il film tocca dei temi delicati e attuali dall'impossibilità di non riuscire ad avere figli a quella poi dell'adozione. Il dramma che vive la coppia è totalitario e coinvolgente e di sicuro permette allo spettatore di immedesimarsi e chiedersi che cosa avrebbe fatto al loro posto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  19/03/2017 16:07:33
Dopo due bellissime opere [Blue Valentine e Come un tuono] Derek Cianfrance confeziona un trashneomelodico da malickiano dei poveri che fa imbestialire alla prima smanceria musicata da Desplat in forma anonima.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x