la luna regia di Bernardo Bertolucci Italia, USA 1979

NazionalitàItalia, USA 1979
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film La luna

Il celebre soprano Caterina Silveri dopo la morte del marito viene a Roma, dall'America, col figlio Joe. Il ragazzo si droga; per salvarlo, la donna abbandona il teatro e concede a Joe un'intimità fin troppo spinta. Poi Caterina, in crisi, si rifugia a Parma, dove viene raggiunta da Joe. Tornati a Roma, la donna dà modo al figlio di scoprire il suo vero padre, ed è questa la chiave della riconciliazione.

Voti e commenti su La luna, 11 opinioni inserite

benzo24  @  30/03/2013 12:50:03
Soggetto interessante, ma sviluppo della sceneggiatura mediocre. Bertolucci con la sua bravura tenta di mascherare l'inconsistenza della storia, con scene inutile e poi cercando (l'inutile) scandalo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/11/2012 11:20:58
Polpettone melodrammatico di Bertolucci che si dilunga per quasi due ore e mezza su una storia a metà tra droga, incesto e rapporti familiari morbosi.
Il tutto visto con un occhio che sa rimanere entro i confini del buongusto ma che riesce a stento a mantenere sveglio lo spettatore per tutta la durata del film.

Ideale per un buon riposino pomeridiano.

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  21/10/2012 15:58:45
Fa piacere scoprire dei capolavori come "La luna" che ci fanno apprezzare la maestria e la poetica di un grande autore come Bertolucci. La storia è per certi versi epica e molto toccante. Grandissimi i due protagonisti.

Mpo1  @  15/01/2011 22:42:07
Uno dei miei preferiti del grande Bertolucci, storia del profondo e tormentato legame tra madre e figlio (la "luna" simbolizza appunto la figura materna).
All'uscita del film molti critici (soprattutto americani) si scandalizzarono per l'elemento incestuoso, che in realtà è trattato con tatto (e non si spinge poi troppo in là...).
Bravissimi i due protagonisti. Nel cast ci sono anche Veronica Lazar (futura Mater Tenebrarum per Argento), Alida Valli e Tomas Milian. Brevi apparizioni di Benigni, Verdone, Franco Citti e Renato Salvatori.
Qualche dubbio sul finale, ma per il resto è un ottimo film.

Ultima risposta 15/01/2011 22.46.50
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/03/2010 16:05:54
Dopo Novecento,Bertolucci decide di fare qualcosa di meno colossale e più intimista.
Allora ecco La luna,opera pretenziosa e non semplice,tanto discontinua quanto in alcune scene splendida.
Bravissimi i due attori nel ruolo di madre e figlio,il film si appresta a trattare tematiche non facili che sfociano in un complesso edipico.

Troppo i simbolismi,forse,ma la scena iniziale è perfetta e veritiera: c'è qualcosa di quasi erotico e sessuale (non sensuale) nel modo in cui la madre dà da mangiare al bambino,cosa che si ritroverà successivamente nella loro vita quando entrambi confonderanno e perderanno i loro ruoli. Dovrà pensarci un Padre a risolvere la questione e a rimettere i ruoli al loro posto, in questa grande Tragedia che è la vita. Bel finale.

Questa volta Bertolucci non esagera nelle scene di sesso (se si può parlare di sesso) rendendole realistiche e non scandalose come potevano essere.
Il fatto è che sono essenziali e lo spirito voyeristico del regista mi sembra non molto accentuato rispetto a qualche suo ultimo lavoro,ed è un bene.
Si dilunga troppo e alcune scene sono, come sempre con il regista, irritanti nella loro pretesa intellettualoide.

Da segnalare apparizioni fugaci di due giovanissimi come Benigni e Verdone,riconoscibili.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/07/2009 00:51:43
Film altamente psicanalitico ed eccessivamente pretenzioso, nella sua discotinuità contiene immagini di rara bellezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2009 23:52:29
La scena idilliaca dell'inizio prelude ad una perdita di equilibrio, alla ricerca di quel tassello mancante che deteriora irreversibilmente il rapporto madre e figlio. Un figlio lasciato solo dopo la morte del padre adottivo da una madre troppo occupata come cantante lirica da dimenticarsi del ruolo stesso di madre e costretta alla scelta aberrante dell'incesto per ristabilire un contatto, riuscire a comunicare nella maniera più estrema con un figlio perduto nei meandri della droga. Solo con il recupero di quel tassello, il padre naturale, si ritroverà l'armonia perduta sancita...da una sonora sberla.
Piuttosto difficle da seguire, eccessivo nei simbolismi, ma Bertolucci alla regia e la fotografia di Storaro sono straordinarie, come buona è la prova del cast.

alphaville  @  27/09/2008 19:50:56
Drammone squilibrato e piuttosto nevrastenico di un Bertolucci a cui non si può negare una grandissima abilità registica (alcuni esempi: il prologo danzante sulle note del twist, le sequenze con gli skate-boards), ma che difetta nel controllo della materia narrativa: non basta la giustificazione del "cinema di poesia" per i numerosi buchi della sceneggiatura, tra le più deliranti del regista (siamo quasi dalle parti di Zulawski...), che tenta di mischiare commedia e dramma (cfr. il personaggio di Renato Salvatori) ma lo fa con scarsa convinzione e in modo troppo casuale. Strapieno di riferimenti al cinema passato di Bertolucci (la fattoria di "Novecento", le reminiscenze verdiane di quel film e di "Strategia del ragno", il rapporto madre-figlio che sostituisce quello padre-figlio, i lampi di bizzarria di "Partner", l'infrazione del tabù sessuale come in "Ultimo tango a Parigi"), interessantissimo a livello registico e visivo (fotografia stupenda di Vittorio Storaro), il film è forse una summa dei pregi e dei difetti di Bertolucci.

addicted  @  14/09/2007 19:10:44
Bertolucci ha fatto alcuni bei film, un paio di film bellissimi e tanti tanti film pessimi. Se facciamo un bilancio potrebbe anche essere negativo.
Tuttavia "La luna" mi è sempre piaciuto. Ha un andamento disincantato e intellettualistico che in assoluto può anche respingere, ma in questo mi affascina.

Guy Picciotto  @  17/08/2007 02:28:05
Un Bertolucci in pieno periodo fassbinderiano, l'ultimo suo capolavoro prima della deriva intellettuale e anche uno dei suoi film più complessi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/07/2007 23:06:13
Troppi i temi (la droga, la psicanalisi, l'incesto) che si amalgamano in questo sfortunato film di Bertolucci, in parte rovinato da un'eccesso di metafora e da una certa pesantezza intellettuale... peccato, perchè dopotutto "La luna2 non è affatto un brutto film come si dice da più parti... una sorta di "Soffio al cuore" radicale e interiore, con una stupenda Jill Craybourgh... breve apparizione di Benigni in un film autoriale troppo specioso, ma non privo di spunti di interesse