l'amico di famiglia regia di Paolo Sorrentino Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amico di famiglia (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMICO DI FAMIGLIA

Titolo Originale: L'AMICO DI FAMIGLIA

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiGiacomo Rizzo, Laura Chiatti, Fabrizio Bentivoglio, Gigi Angelillo, Emiliano De Marchi

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Paolo Sorrentino

•  Link al sito di L'AMICO DI FAMIGLIA

Trama del film L'amico di famiglia

Geremia de' Geremei, settantenne, usuraio, bruttissimo, lercio, ricco e tirchio, cinico ed ironico, ha un rapporto morboso, ossessivo, malato con qualsiasi cosa. Con la madre, il padre, i soldi, le donne, insomma con la vita. Per questo, pensa di essere solo. E invece non è solo. Sono tutti come lui. Siamo tutti come lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (119 voti)7,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amico di famiglia, 119 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  13/11/2006 23:26:06
   8 / 10
Il terzo lungometraggio dell'impeccabile regista Paolo Sorrentino approda nelle sale affrontando il tema dell'usura insieme all'attaccamento per le cose che c'è in ognuno di noi e riallacciandosi al filone conduttore dei tre film del regista: la solitudine.

Ancora una volta Sorrentino riesce a narrare la storia del film in maniera cruda e ironica al tempo stesso...una storia che disegna perfettamente il livello di mediocrità che un uomo può raggiungere, in un contesto non molto distante da tanti stereotipi che purtroppo esistono davvero in questa nostra italietta sempre più variegata e piena di divari. Una mediocrità che mette il denaro e le cose in genere al centro di tutto, dove perfino l'amore diventa un'oggetto di scambio e dove l'egoismo cinico degli esseri umani non ha nessun limite. Il lavoro di Paolo Sorrentino si concentra anche sul tema della felicità, una felicità sempre meno presente tra le "grandi cose" e sempre più facilmente raggiungibile sulle piccole cose, in cui il materialismo non ti permette di accontentarti di quello che hai. Geremia de' Geremei è forse il più viscido stereotipo tra gli usurai, quello che raccoglie sempre di più e non spende mai, un usuraio magistralmente interpretato da Giacomo Rizzo.

Dal materialismo del denaro si passa velocemente al materialismo dei sentimenti, un materialismo eccessivo che rende Geremia un uomo odiato da tutti quelli che lo circondano, dove anche il più astuto essere umano riesce a farsi fregare dalla gente a lui più vicina, proprio per lo stesso motivo: l'attaccamento alle cose. E' proprio vero, nel nostro piccolo, siamo tutti "strozzini".

L'ottima interpretazione degli attori e l'impeccabile fotografia rendono "L'amico di famiglia" un bel film mai banale e per niente superficiale, che riesce a trasmettere un messaggio forte e reale: tutti rubano, e tutti sono infelici.

Francesco Genovese

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net