la morte corre sul fiume regia di Charles Laughton USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la morte corre sul fiume (1955)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MORTE CORRE SUL FIUME

Titolo Originale: THE NIGHT OF THE HUNTER

RegiaCharles Laughton

InterpretiRobert Mitchum, Shelley Winters, Lillian Gish, Billy Chapin, Sally Jane Bruce

Durata: h 1,30
NazionalitàUSA 1955
Generedrammatico
Tratto dal libro "La morte corre sul fiume" di Grubb Davis
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di Charles Laughton

Trama del film La morte corre sul fiume

Un predicatore senza scrupoli sposa la vedova di un rapinatore per cercare la refurtiva di un colpo del marito. Dopo averla uccisa, i figli della donna riescono a fuggire e a rifugiarsi presso un orfanotrofio, ma il predicatore li insegue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,46 / 10 (89 voti)8,46Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La morte corre sul fiume, 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mizoguchi  @  02/11/2007 19:15:26
   10 / 10
Il grandissimo attore Charles Laughton si cimenta con la regia e sforna un film davvero unico.
Purtroppo il film soffre ancora una certa invisibilità, frutto ancora della spietata censura che subì all'epoca della sua uscita, che del resto costrinse anche il povero laughton a non tornare dietro la macchina da presa.
Il film è forse uno dei più radicali mai fatti, oltretutto pensiamo che siamo nella hollywood degli anni '50.
Il fulcro del film è proprio la comunità che esso descrive, una comunità chiusa, bigotta e drammaticamente attuale.
Il bigottismo è qui analizzato in tutte le sue sfumatore e il passaggio più drammatico è la reazione della folla da adoratrice del predicatore Mitchum alla follia collettiva desiderosa di linciaggio.
Molto toccante il personaggio interpretato da Lillian Gish, la cui fede religiosa è più a misura umana, dove c'è spazio per la compresione e la vera solidarietà, commovente il gesto finale verso la ragazza a cui, pur conoscendo le sue precedenti esperienze (clandestine) con gli uomini, regala un gioiello, non negandole così la gioia di sentirsi più bella, abborrendo quindi lo stupido terrore bigotto che tutto sia vanità...
Un film poi che ovviamente punta sulla figura del ragazzino il cui confronto con il predicatore ricorda quasi il conflitto del piccolo danny con il lato oscuro di suo padre in shining.
In effetti sì il ragazzino ha quell'intuito puro (uno sorta di shining), che gli permette di vedere oltre le menzogne declamate dal "falso" predicatore, e di non cadere nell'errore in cui cade la povera madre (grande shelley winters, eccezionale nelle sue sfumatore di invasata e martire al tempo stesso) e in parte la povera sorellina, e di non cadere nel finale nell'errore della folla stessa: infatti in una scena incredibile accosta la cattura di mitchum alla cattura del padre e incredibilmente riesce a provare pietà...
Stilisticamente il film fa scuola e presunti geni dell'ultimo minuto come tim burton dovrebbero inchinarsi a tali capolavori; in pratica parliamo di una messa in scena quasi da horror gotico antinaturalista, con controluci estremi, contrasti altissimi, luci tagliate e riferimenti al fiabesco, come il cadavere sotto l'acqua i cui capelli sembrano trasmormarsi in magiche alghe e gli animali che popolano le rive del ruscello.
Vabbè anche se il film è tutto un succedersi di scene meravigliose, un momento di montaggio che davvero che non si dimentica è quando mitchum insegue i due bambini verso la barca in mezzo alla palude e quando loro gli sfuggono emette un grido animalesco, quasi da uccello notturno, che risuona per tutta la valle accompagnado la dissolvenza successiva e mischiandosi al canto della bimba che accompagna il viaggio lungo il fiume...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net