la notte dei 12 anni regia di ┴lvaro Brechner Spagna, Argentina, Uruguay 2018

la notte dei 12 anni (2018)

locandina del film LA NOTTE DEI 12 ANNI

Titolo Originale: LA NOCHE DE 12 AĐOS

Regia┴lvaro Brechner

InterpretiAntonio de la Torre, Chino DarÝn, Alfonso Tort

NazionalitàSpagna, Argentina, Uruguay 2018
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di ┴lvaro Brechner

Trama del film La notte dei 12 anni

JosÚ Mujica, ex presidente dell'Uruguay, Eleuterio Fernßndez Huidobro, ex ministro della Difesa e il giornalista e scrittore Mauricio Rosencof sono le tre vittime della tortura, dell'isolamento e degli esperimenti segreti del regime dittatoriale uruguaiano. Un viaggio attraverso la follia e una lotta con la realtÓ che oltrepassa tutti i limiti immaginabili.

Voti e commenti su La notte dei 12 anni, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  21/06/2019 10:42:04
Questo è il cinema, da non perdere, absolutely.
Ed il fatto che è tratto da una storia vera conferisce un motivo in più per vederlo e riflettere.

wicker  @  18/05/2019 13:10:51
Film molto bello , potente , drammatico e crudele oltremisura .
Già dopo pochi minuti si possono misurare la durezza e la cattiveria con cui il regime dittatoriale imprigiona e perseguita i ragazzi , la regia non è un granchè , un pò dal taglio televisivo mi verrebbe da dire , e la sceneggiatura un pò ritornante non certo al livello diu n"Papillon" del 1973 tanto per capirci .
Comnque la forte empatia suscitata e le buone prove degli attori rendono il film emozionante .

TheLegend  @  02/02/2019 17:33:49
Un film importante,claustrofobico e cupo.
Pagina di storia per non dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2019 23:33:33
Vedi recensione.

Wilding  @  26/01/2019 10:54:33
Eccellente, limpida e bellissima narrazione storica, grandiosamente diretta e interpretata. Da portare nelle scuole, per insegnare pagine di storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/09/2018 00:05:32
Un film fatto di brevi fotogrammi, piccole e grandi pugnalate temporali che, specialmente nella prima parte davvero disturbante, riescono a imprimersi nella nostra memoria.
Poi ok la seconda parte sceglie strade più tradizionali, qualche scivolata demagogica e retorica, qualche spunto dove l'applauso sembra liberatorio e fin troppo obbligatorio. Eppure la sagace ironia del film non fa perdere un grammo della sua durezza - vedi la sequenza del prigioniero in catene che non riesce a defecare e costringe mezzo esercito a occuparsi di lui - anzi spiazza nella sua quoridianita' temporale, dove tempo e giustizia sembrano non avere risposte. 12 anni vissuti tra i codici e i veti, in una via di fuga che sembra predestinata a un'infinità attesa. Davanti al Suono del silenzio, come nella splendida cover della colonna sonora. Un film certamente imperfetto ma coraggioso, in grado di stabilire definitivamente le dimensioni autentiche o scellerate delle scelte umane.