la notte dei 12 anni regia di ┴lvaro Brechner Spagna, Argentina, Uruguay 2018

la notte dei 12 anni (2018)

locandina del film LA NOTTE DEI 12 ANNI

Titolo Originale: LA NOCHE DE 12 AĐOS

Regia┴lvaro Brechner

InterpretiAntonio de la Torre, Chino DarÝn, Alfonso Tort

NazionalitàSpagna, Argentina, Uruguay 2018
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di ┴lvaro Brechner

Trama del film La notte dei 12 anni

JosÚ Mujica, ex presidente dell'Uruguay, Eleuterio Fernßndez Huidobro, ex ministro della Difesa e il giornalista e scrittore Mauricio Rosencof sono le tre vittime della tortura, dell'isolamento e degli esperimenti segreti del regime dittatoriale uruguaiano. Un viaggio attraverso la follia e una lotta con la realtÓ che oltrepassa tutti i limiti immaginabili.

Voti e commenti su La notte dei 12 anni, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  21/06/2019 10:42:04
Questo è il cinema, da non perdere, absolutely.
Ed il fatto che è tratto da una storia vera conferisce un motivo in più per vederlo e riflettere.

wicker  @  18/05/2019 13:10:51
Film molto bello , potente , drammatico e crudele oltremisura .
Già dopo pochi minuti si possono misurare la durezza e la cattiveria con cui il regime dittatoriale imprigiona e perseguita i ragazzi , la regia non è un granchè , un pò dal taglio televisivo mi verrebbe da dire , e la sceneggiatura un pò ritornante non certo al livello diu n"Papillon" del 1973 tanto per capirci .
Comnque la forte empatia suscitata e le buone prove degli attori rendono il film emozionante .

TheLegend  @  02/02/2019 17:33:49
Un film importante,claustrofobico e cupo.
Pagina di storia per non dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2019 23:33:33
Vedi recensione.

Wilding  @  26/01/2019 10:54:33
Eccellente, limpida e bellissima narrazione storica, grandiosamente diretta e interpretata. Da portare nelle scuole, per insegnare pagine di storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/09/2018 00:05:32
Un film fatto di brevi fotogrammi, piccole e grandi pugnalate temporali che, specialmente nella prima parte davvero disturbante, riescono a imprimersi nella nostra memoria.
Poi ok la seconda parte sceglie strade più tradizionali, qualche scivolata demagogica e retorica, qualche spunto dove l'applauso sembra liberatorio e fin troppo obbligatorio. Eppure la sagace ironia del film non fa perdere un grammo della sua durezza - vedi la sequenza del prigioniero in catene che non riesce a defecare e costringe mezzo esercito a occuparsi di lui - anzi spiazza nella sua quoridianita' temporale, dove tempo e giustizia sembrano non avere risposte. 12 anni vissuti tra i codici e i veti, in una via di fuga che sembra predestinata a un'infinità attesa. Davanti al Suono del silenzio, come nella splendida cover della colonna sonora. Un film certamente imperfetto ma coraggioso, in grado di stabilire definitivamente le dimensioni autentiche o scellerate delle scelte umane.

about endlessnessafter 2after midnight (2019)
alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten island
imprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macaluso
lockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempre
maledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusnel nome della terra
nomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay still
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guard
the secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notteuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves