la notte dei demoni (1988) regia di Kevin S. Tenney USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte dei demoni (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DEI DEMONI (1988)

Titolo Originale: NIGHT OF THE DEMONS

RegiaKevin S. Tenney

InterpretiAlvin Alexis, Allison Barron, Lance Fenton

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1988

•  Altri film di Kevin S. Tenney

Trama del film La notte dei demoni (1988)

E’ il 31 di Ottobre, la notte di Halloween, quando Angela decide di festeggiare la serata assieme ai propri amici presso il sinistro maniero di Hull House, oggetto in passato di efferati delitti nonché ex agenzia di pompe funebri. Sarà proprio all’interno di questa casa che i nostri baldi giovani risveglieranno, per gioco, il maligno dal suo sonno, il quale, impossessandosi delle anime dei poveri sfortunati, riuscirà come sa fare soltanto lui a seminare terrore e morte tra le mura del tetro maniero.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,24 / 10 (27 voti)6,24Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte dei demoni (1988), 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  25/02/2016 17:31:19
   6 / 10
Cinematograficamente parlando quello degli 80 è stato un decennio strepitoso, artefice di tante bellissime pellicole diventate veri e propri cult; l'unica pecca stava nei B-movie horror, assai diversi da quelli che si vedevano nei 70 e 80; cominciava a nascere l'horror adolescenziale, pieno di sbavature, musiche orrende e attori pietosi.....però in alcuni casi(come questo) si salvavano un pochino grazie ai buoni effetti speciali di make up e ad un ottima resa nelle scene splatter.....
In definitiva non ho mai reputato "La notte dei demoni" un grande film horror,se già lo confrontiamo ai due "Demoni" di Lamberto Bava ne esce sconfitto su tutti i fronti, ma sicuramente non è tra quelli peggiori....e negli anni 80 di monnezza inguardabile ne hanno fatta tanta....

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/02/2016 17.42.17
Visualizza / Rispondi al commento
GianniArshavin  @  29/10/2015 20:00:07
   8 / 10
LA Notte dei demoni è un divertente ,nostalgico e straordinario cult movie del 1988, diretto da Kevin S. Tenney già autore del non eccelso Spiritika.
Questo film a basso costo può essere considerato un manifesto degli anni 80 e di come si facevano i film in quel periodo, un'opera tanto semplice quanto magica che mi è subito entrata nel cuore.
La trama è presto detta: un gruppo di ragazzi si recano in una casa che si dice stregata per Halloween,e li per puro caso risveglieranno delle forze malefiche ed ostili.
Il plot come detto è quanto di più elementare ci sia, ma sono la messa in scena,il fascino che la pellicola emana ed alcune scene indovinate che rendono La notte dei demoni un'opera che merita il suo status. A spiccare sono l'atmosfera macabra e una location lugubre e desolata, curata scenograficamente in tutto e per tutto. L'ambientazione e l'atmosfera rendono il titolo affascinante e malgrado qualche inserto ironico la storia mantiene sempre la giusta tensione.
Come detto alcune sequenze fanno il loro effetto , e fra queste spiccano la danza malefica, quella del rossetto e alcune apparizioni dei demoni davvero inquietanti.

Il titolo incute timore , il sangue abbonda e lo splendido make up delle creature amplifica l'orrore. A completare la sinistra cornice abbiamo una fotografia perfetta,dalle scelte cromatiche suggestive e particolari.

Buono anche il lavoro svolto dagli attori , cosi come quello registico che sovente riprende alcune soluzioni già utilizzate da Raimi e Bava in La casa e Demoni.
Ugualmente valida è la colonna sonora,cosi come i titoli di testa.
Infine La notte dei demoni merita pure dal punto di vista della longevità,essendo ottimamente ritmato , classico esempio di film che ti vien voglia di rivedere spesso e volentieri.

Dunque un'opera simbolo , da riscoprire nella sua ingenua semplicità.Urge un'edizione italiana in dvd!

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/02/2016 20.44.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  28/05/2015 21:35:44
   6½ / 10
Discreto b-movie di intrattenimento che verte sul solito gruppo di ragazzini alle prese con la classica entità demoniaca che stermina tutti, uno dopo l'altro.
Il film subisce la forte influenza da parte di "evil dead" di Raimi ( visione in soggettiva del demone), ma anche "demoni" di Lamberto Bava (il make-up lo richiama molto).
Il film gode anche di un paio di scene veramente disturbanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERche arricchiscono un horror che in verità ha qualche freccia al proprio arco.
Tra i difetti da sottolineare il delirio recitativo (come da prassi), ed una prima parte dove in fin dei conti succede poco.
Ma le due scene disturbanti, la buona seconda parte, e l'atmosfera da b-movie casereccio mi conducono a dare una sufficienza piena.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2015 14.04.08
Visualizza / Rispondi al commento
alepr0  @  14/11/2012 22:33:43
   5 / 10
Horror bruttino con una trama vista e rivista con dei ragazzi che organizzano un party in una casa infestata. Effetti speciali quasi inesistenti. Non fa per niente paura anzi in alcuni casi è ridicolo tanto è banale. No non ci siamo proprio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/03/2013 03.00.42
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  08/08/2012 19:17:21
   6 / 10
L'altro giorno accendo il pc e mi cade lo sguardo su una fra le innumerevoli icone del mio disordinato desktop: "La notte dei demoni". Una domanda mi sorge spontanea: "Ma cos'è sta roba?!" Probabilmente giaceva lì da chissà quanto tempo, non me lo ricordavo nemmeno. Comunque, dopo che l'ultima volta il mio istinto beffardo mi ha tradito portandomi a scegliere Bone Eater - il Puffatore di ossa, ho deciso, nel scegliere un film, di affidarmi al destino. Quel destino che mi attendeva proprio lì sul desktop.

Non è male. Pensiamo a qualcosa di simile al prendere tutti gli anni '80 e spremerli come un'arancia, il succo che ne uscirebbe sarebbe proprio questo film, che incarna tutti i pregi e i difetti di quegli anni.
Film molto curato, debitore di the Evil Dead - soprattutto nelle soggettive che rappresentano il movimento dello spirito maligno con tanto di growl di sottofondo. Film girato abilmente, con molto humor, sane dosi di splatter, poppe al vento eccetera eccetera. Bella la scena del balletto macabro della donna-demone.
I dialoghi assurdi, spesso con riferimenti sessuali cosi tamarri che solo nello spirito trash degli anni ottanta potevano albergare, tipo:

Il bullo ciccione (ma chiamiamolo direttamente Bullone) alla tipella: "giochiamo all'ufficio postale? Così tu fai il francobollo e io lecco"
Sempre Bullone: "tu dai una cosina a me, e io do una cosona a te!"
Poi una frase davvero risolutoria del film, che ti spiega tutto, da parte della tizia-demoniaca: "questa casa NON è infestata, è posseduta!"
Ah sì? E che differenza c'è?!

Un film come questo, con questo plot, girato ora, incasserebbe 1 Euro. Anzi non incasserebbe nemmeno quell'Euro. Più probabilmente non lo farebbero nemmeno. E allora, insomma, di cosa ci spaventavamo tanto in quegli anni? No perché effettivamente alcune scene, viste con l'occhio di allora, spaventano. E cosa ci piaceva guardare? No perché di film come questo ci ubriacavamo proprio. E quindi cosa ci trovavamo? La sfrontatezza, forse. L'ironia. La leggerezza. La…non mi viene la parola. Il trash. Boh. Non lo so.
Fatto sta che, visti ora, è come se accendessimo l'interruttore della luce in un ripostiglio che non abbiamo più aperto da molti anni.

In ogni angolo in cui l'occhio cade, c'è un oggetto al quale è collegato un bel ricordo :-)
Ma, a ben guardare, non c'è nessuno tra questi oggetti che possa tornarci utile ora :-(
-CLICK-

6 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2015 15.21.49
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  21/04/2011 21:04:04
   7½ / 10
Cruccio, vale la pena dargli un'occhiata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/04/2011 21.25.38
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  06/08/2010 13:55:38
   4½ / 10
Brutto,irritante e palloso horrorino old school che crea un'accozzaglia generale tra i vari "Evil Dead" e i "Demoni" di Bava jr. non crea tensione,il make up dei demoni risulta uguale a centinaia di migliaia di pellicole che hanno proposto zombi e contagiati,quindi per nulla accattivante o pauroso.
La componente splatter è pochissima e non succede nulla per tre quarti d'ora.nell'insieme quindi insignificante e trascurabilissimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/08/2010 22.58.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/04/2007 13:48:37
   6½ / 10
onestissimo horror caratterizzato da un'affascinante atmosfera dark e una seconda parte molto movimentata (quasi un alice nel paese delle meraviglie grandguignolesco). la prima metà invece è del tutto trascurabile, ordinario teen-movie senza particolari acuti.
incomprensibile il doppiaggio: il film è ambientato nella notte di halloween, che viene indifferentemente chiamata con questo nome (halloween) e carnevale (!!!).

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2007 13.21.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net