l'apollonide (souvenirs de la maison close) regia di Bertrand Bonello Francia 2011
HAL9000 novitŕ NEWS

l'apollonide (souvenirs de la maison close) (2011Film Novità

locandina del film L'APOLLONIDE (SOUVENIRS DE LA MAISON CLOSE)

Titolo Originale: L'APOLLONIDE (SOUVENIRS DE LA MAISON CLOSE)

RegiaBertrand Bonello

InterpretiHafsia Herzi, Adele Haenel, Jasmine Trinca, Louis-Do de Lencquesaing, Noémie Lvovsky

NazionalitàFrancia 2011
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Bertrand Bonello

Trama del film L'apollonide (souvenirs de la maison close)

Una casa chiusa di Parigi, all'alba del XX secolo. In un palazzo d'epoca, al piano inferiore il salotto elegante accoglie gli avventori con coppe di champagne, giochi da tavolo, musica di pianoforte e soprattutto la possibilitŕ di vedere le ragazze senza corsetto e di coccolare la propria preferita o tradirla per un'altra dopo anni di “fedeltŕ”. Sopra, le camere da letto sono adibite al “commercio”, che puň durare anche fino a mattina. Č in una di queste, che la bella Madeleine č stata sfigurata in volto da un cliente, che l'ha trasformata nella “donna che ride”, sorta di joker da celare alla vista o di freak da esporre per denaro. All'ultimo piano, le ragazze condividono i letti spartani, il rito della pulizia del corpo, in un'atmosfera di sincera solidarietŕ.

Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliori costumi

Voti e commenti su L'apollonide (souvenirs de la maison close), 1 opinioni inserite

desertoceano  @  17/07/2012 00:08:07
Un film che mostra come si lavorava nelle case chiuse, svelandoci l'infelicità e i sogni delle donne che ci lavoravano e le perversioni dei loro clienti. L'ambientazione é fatta benissimo. Ci si perde nell'ammirare gli abiti meravigliose e si nota il contrasto tra le lussuose stanze d'accoglienza e le umili stanze dove le ragazze trovano alloggio. Il film riesce a trasmette in alcuni momenti tristezza e in altri eccitazione. Ho provato una forte empatia per Madeline che riesce ad essere affascinante anche con il volto sfigurato.
E' un capolavoro la scena della prostituta che si muove come una bambola.

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x