l'apollonide (souvenirs de la maison close) regia di Bertrand Bonello Francia 2011
HAL9000 novitŕ NEWS

l'apollonide (souvenirs de la maison close) (2011Film Novità

locandina del film L'APOLLONIDE (SOUVENIRS DE LA MAISON CLOSE)

Titolo Originale: L'APOLLONIDE (SOUVENIRS DE LA MAISON CLOSE)

RegiaBertrand Bonello

InterpretiHafsia Herzi, Adele Haenel, Jasmine Trinca, Louis-Do de Lencquesaing, Noémie Lvovsky

NazionalitàFrancia 2011
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Bertrand Bonello

Trama del film L'apollonide (souvenirs de la maison close)

Una casa chiusa di Parigi, all'alba del XX secolo. In un palazzo d'epoca, al piano inferiore il salotto elegante accoglie gli avventori con coppe di champagne, giochi da tavolo, musica di pianoforte e soprattutto la possibilitŕ di vedere le ragazze senza corsetto e di coccolare la propria preferita o tradirla per un'altra dopo anni di “fedeltŕ”. Sopra, le camere da letto sono adibite al “commercio”, che puň durare anche fino a mattina. Č in una di queste, che la bella Madeleine č stata sfigurata in volto da un cliente, che l'ha trasformata nella “donna che ride”, sorta di joker da celare alla vista o di freak da esporre per denaro. All'ultimo piano, le ragazze condividono i letti spartani, il rito della pulizia del corpo, in un'atmosfera di sincera solidarietŕ.

Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliori costumi

Voti e commenti su L'apollonide (souvenirs de la maison close), 1 opinioni inserite

desertoceano  @  17/07/2012 00:08:07
Un film che mostra come si lavorava nelle case chiuse, svelandoci l'infelicità e i sogni delle donne che ci lavoravano e le perversioni dei loro clienti. L'ambientazione é fatta benissimo. Ci si perde nell'ammirare gli abiti meravigliose e si nota il contrasto tra le lussuose stanze d'accoglienza e le umili stanze dove le ragazze trovano alloggio. Il film riesce a trasmette in alcuni momenti tristezza e in altri eccitazione. Ho provato una forte empatia per Madeline che riesce ad essere affascinante anche con il volto sfigurato.
E' un capolavoro la scena della prostituta che si muove come una bambola.

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomo
bugs (2017)classe zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic gamenoi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali
the beatles: sgt. pepper & beyond