la prima linea regia di Renato De Maria Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la prima linea (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PRIMA LINEA

Titolo Originale: LA PRIMA LINEA

RegiaRenato De Maria

InterpretiRiccardo Scamarcio, Giovanna Mezzogiorno, Fabrizio Rongione, Duccio Camerini, Lino Guanciale

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 2009
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Renato De Maria

Trama del film La prima linea

La storia di una coppia conosciuta come "i fidanzati del terrorismo", Sergio Segio e Susanna Ronconi, entrambi militanti nella banda Prima Linea, braccio armato delle Brigate Rosse. Accusati di svariati omicidi, i due condividevano idee e sentimenti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (26 voti)6,83Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La prima linea, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/04/2010 15:25:50
   6½ / 10
A De Maria interessa poco riprodurre un fedele profilo storico e tradurre in immagini un’epoca intrisa di violenza e sangue.Il regista si concentra sulla figura di Sergio Segio,elemento di spicco e mente militare di “Prima linea”,organizzazione terroristica che fece lungamente parlare di se durante gli anni di piombo.Si cerca di portare a galla le motivazioni che spinsero dei giovani a tramutarsi da arrabbiati manifestanti ad assassini spietati.De Maria ricerca quell’istante,quel punto di non ritorno in cui tutto cambiò senza purtroppo riuscire con chiarezza.
Il regista racconta del crollo di un’organizzazione che utilizzò gli stessi metodi repressivi di chi si trovò a contrastare,per questo motivo precipitata in disgrazia,incapace di stabilire un contatto con il mondo esterno e a comprenderne le esigenze.
I dubbi di Segio e il suo pentimento sono immortalati attraverso dialoghi asciutti ma significativi,non vi è nessuna concessione alla celebrazione di personaggi dalle mani lorde di sangue,ma un ritratto distaccato durante il quale la confusione e gli interrogativi su gesta sempre più crudeli emergono con estrema intensità.
Il film funziona bene nella gestione dei vari rapporti affettivi di Segio,soprattutto con l’amata Susanna,a sua volte terrorista,personaggio energico ben interpretato dalla Mezzogiorno,affiancata con successo da uno Scamarcio controllato ed efficace.
L’assenza di un quadro storico più definito limita il peso specifico della pellicola,sicuramente interessante ma distaccata,non inquadrata in un contesto socio-politico evidente.Come i personaggi presentati,costretti a vivere reclusi in angusti appartamenti e a vivere sottotraccia,impossibilitati a godere degli affetti più cari e di un amore come si conviene in nome di un’ideologia che diventa folle ossessione,senza che tutto ciò venga approfondito a dovere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net