la profezia dell’armadillo regia di Emanuele Scaringi Italia 2018

la profezia dell’armadillo (2018)

locandina del film LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO

Titolo Originale: LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO

RegiaEmanuele Scaringi

InterpretiSimone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante

NazionalitàItalia 2018
Tratto dal libro "La profezia dell'armadillo" di Zerocalcare
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Emanuele Scaringi

Trama del film La profezia dell’armadillo

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley. Terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Dove manca tutto ma non serve niente. Zero è un disegnatore ma non avendo un lavoro fisso si arrabatta dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all'aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti.

Voti e commenti su La profezia dell’armadillo, 7 opinioni inserite

ValeGo  @  02/02/2019 21:52:24
Non mi aspettavo molto da questo film e invece mi ha piacevolmente colpito. Dialoghi interessanti conditi da un po' di filosofia e battute spiritose. Una riflessione (amara) sulla vita.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/12/2018 02:07:38
Ardito tentativo di portare al cinema Zerocalcare: tentativo abbastanza fallito, purtroppo. La pellicola non riesce a ricreare l'atmosfera nostalgica del fumetto, non è in grado di riprodurre quell'ironia velata da una certa malinconia, unita all'angoscia per il futuro.
Il film è una commedia banale, infarcita di un paio di comparse inutili, che non diverte. Per non parlare dell'armadillo, che con quel costume ridicolo sembra una parodia del Gabibbo. Certo, farlo disegnato in stile Roger Rabbit sarebbe stato troppo costoso, anche se graficamente ottimo, ma si poteva comunque creare anche low cost qualcosa di meglio di quanto fatto. Bocciato.

lucasssss  @  23/09/2018 09:05:14
un film inutile senza senso

Ultima risposta 07/10/2018 18.44.48
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2018 13:33:13
Filmino malriuscito (opera prima, non era il caso) ispirato ad una graphic novel. L'autore (Zerocalcalre) a parte un aiutino alla sceneggiatura è stato del tutto fuori dal progetto (e, credo, si vede bene). La comicità dei fumetti, sullo schermo non funziona per niente (stendiamo un velo pietoso sull'armadillo...) ed i tempi sono soporiferi. Si ride un paio di volte. La parte drammatica affiora e riscompare per tutto il film e se tanti spunti più o meno intelligenti/banali si intravedono, non si arriva mai a qualcosa di davvero intenso. "Caruccio" è il massimo che si arriva a valutarlo, nei momenti migliori.

Wilding  @  16/09/2018 18:30:07
Spunti interessanti, riflessioni intelligenti, interpreti accettabili, ma un pò troppo poco per essere sufficientemente bello.

ilgiusto  @  15/09/2018 10:31:19
Gradita sorpesa.
Temevo il peggio, lo confesso. Credevo si trattasse di un'italianata buttata lì come veniva, e pure male a giudicare dal trailer, sapendo che il nome si spendeva da sè.

Invece ho trovato questa non facile trasposizione del genio cristallino di Zerocalcare ottimamente riuscita.

Non è l'opera a fumetti? D'accordo, ma oggettivamente le trasposizioni sono sempre 'altro' (tant'è che sarebbe più corretto parlare di trasmutazioni), però lo spirito, la sagacia, sono quelli di Zero.
Questo film ha umorismo, poesia, ritmo. Gli attori sono azzeccati e pure bravi. Persino il regista si abbandona più di una volta a vere ispirazioni.
In tutto il film si respira ricercatezza e genuina passione e amore verso il film stesso, dunque, potrà anche deludere, ma non si potrà mai dire che questa pellicola sia solo una furbata buttata lì.
E io non solo non lo dico, ma mi è pure decisamente piaciuto.

Mezzo voto in meno per una certa disomogenea prolissità del finale (opinione mia personale, così come io avrei lasciato perdere alcuni contenuti poichè lo rendono meno 'universale') ma promosso a pieni voti e straconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2018 16:54:02
Ho visto questo film con la consapevolezza del neofita che non aveva letto il fumetto, tuttavia una certa soddisfazione personale e di coloro che mi accompagnavano, che invece il fumetto lo avevano letto, mi fanno pensare ad un buona trasposizione su grande schermo. Mi è piaciuto innanzitutto l'assunto stesso della profezia, cioè a fronte di intenti ottimistici (ed ingenui) di partenza che si scontrano con una realtà di fatto poco confortevole per non dire sconfortante. La morte di Camille, l'incofessato primo amore di Zero, è il detonatore ed il tenue filo di una storia frammentata, piena di riflessioni personali e sul mondo che lo circonda con lente ironica, a volte comica, ma sempre venata da una certa malinconia. Un film a cui non mancano cadute di tono, ma generalmente sono decisamente maggiori i momenti riusciti. Degli estimatori del fumetto mi hanno riferito che è piaciuta la prova del giovane Castellitto, un Secco ben trasposto dalla tavola a fumetti al grande schermo. Ha convinto anche me, ma sulla trasposizione vado sulla fiducia.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta