l'arbitro regia di Paolo Zucca Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'arbitro (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARBITRO

Titolo Originale: L'ARBITRO

RegiaPaolo Zucca

InterpretiStefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Francesco Pannofino, Alessio Di Clemente, Marco Messeri, Benito Urgu, Grégoire Oestermann, Franco Fais, Quirico Manunza, Marco Cadau, Andrés Gioeni, Gustavo De Filpo

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Paolo Zucca

Trama del film L'arbitro

L'ascesa e la rovina di un corrotto arbitro di calcio si intreccia con le vicende di due squadre di calcio sarde di terza categoria e infimo livello: l'Atletico Pabarile, la più debole dell'intera divisione, e il Montecrastu, alla cui guida vi è Brai, un fazendero abituato a vessare i contadini del Pabarile in quanto padrone delle campagne. Quando il giovane emigrato Matzutzi torna in paese, le sorti delle due squadre si capovolgono: con le sue prodezze calcistiche, Matzutzi permette al Pabarile di vincere una partita dopo l'altra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (22 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'arbitro, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/02/2014 13:39:08
   6½ / 10
Il calcio professionistico e quello dei piccoli campi di periferia si interseca in un affresco popolar-sportivo che non dispiacerebbe a Ciprì e Maresco. Paolo Zucca debutta nel lungometraggio con una pellicola che volge lo sguardo verso la genuinità della Sardegna più rurale alternata con la freddezza dei luoghi in cui un arbitro internazionale tenta la scalata alla fama.
Lo splendido bianco e nero appaga la vista, mentre la preparazione e l'ambizione della giacchetta nera (Stefano Accorsi, con solita recitazione in affanno) e la rivalità di due squadre amatoriali, probabilmente risalente ad antiche faide, tengono banco. Campi polverosi contro stadi da sogno (nello specifico il S. Nicola di Bari), spogliatoi dalla abnorme metratura in opposizione a tribune costruite alla meno peggio e occupate da manciate di sparuti e pittoreschi gruppi di tifosi.
Con toni da commedia amarognola Zucca sembra guardare ad un calcio ormai corrotto ad ogni livello, da quello professionale fino a raggiungere quello più lontano da interessi economici e legato a semplici questioni di orgoglio territoriale. Paradossale e divertente in alcuni frangenti tra allenatori non vedenti e un arbitro fin dal nome evocante il corrotto ed indimenticabile (almeno per noi italiani) Byron Moreno, "L'arbitro" piace a tratti, non riuscendo a far arrivare chiaro il messaggio di cui vorrebbe farsi carico. Sembra più un collage scomposto di tanti episodi legati tra loro, in cui il regista sperimenta convincendo soprattutto dal punto di vista stilistico. Un po' meno avvincente la storia, qua e là incagliata nella maglie di siparietti abbastanza inutili come nel caso della love-story tra il fuoriclasse della squadra locale e la brava Geppi Cucciari.
Un po' scontata ma simpatica l'introduzione agli incontri modellata su immaginari western.
Prodotto alieno all'attuale cinematografia italiana, è quasi un miracolo che abbia trovato una distribuzione decente e anche solo per questo motivo merita uno sguardo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net