l'arma dell'inganno - operazione mincemeat regia di John Madden USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'arma dell'inganno - operazione mincemeat (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARMA DELL'INGANNO - OPERAZIONE MINCEMEAT

Titolo Originale: OPERATION MINCEMEAT

RegiaJohn Madden

InterpretiColin Firth, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald, Penelope Wilton, Johnny Flynn, Jason Isaacs, Mark Gatiss, Hattie Morahan, Paul Ritter, Simon Russell Beale, Lorne MacFadyen, Markus von Lingen, Ruby Bentall, Alex Jennings, Ellie Haddington, Nicholas Rowe, Will Keen, Mark Bonnar, James Fleet, Alexander Beyer, Nico Birnbaum, Pep Tosar, Alba Brunet, Pedro Casablanc, Óscar Zafra, Javier Godino, Jonjo O'Neill, Amy Marston, Gabrielle Creevy, Simon Rouse, Paul Lancaster, Michael Bott, Charlotte Hamblin

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 2022
Genereguerra
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di John Madden

Trama del film L'arma dell'inganno - operazione mincemeat

È il 1943. Gli alleati sono determinati a spezzare la presa di Hitler sull'Europa occupata e organizzano un attacco in Sicilia, trovandosi davanti a una sfida impossibile: proteggere l'enorme esercito da un potenziale massacro durante l'assedio. I due straordinari agenti del controspionaggio Ewen Montagu (Colin Firth) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen) hanno il compito di escogitare la più ingegnosa e improbabile strategia di disinformazione sulla guerra facendo leva sul più insolito agente segreto: un uomo morto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (8 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'arma dell'inganno - operazione mincemeat, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  13/05/2022 12:34:11
   6 / 10
Una delle operazioni di spionaggio più complesse di sempre. C'era il materiale per tirar fuori il classico e solido film storico inglese. E in effetti il film classico lo è, solido un po' meno.

Il lungometraggio di Madden riprende molto della classicità anni '50 per raccontarci questa complicatissima macchinazione dei servizi segreti britannici. Ma al di là della vicenda che da il titolo originale al film, Madden vuole soprattutto, tramite l'operazione Mincemeat, raccontarci i protagonisti, tutti, uomini e donne, alle prese con delle mancanze (della moglie, del marito, del fratello). Il film accarezza costantemente un'anima emozionale abbastanza mainstream (calcando le scene più toccanti con il sottofondo musicale) senza però che la scrittura abbia una forza reale nella descrizione dei personaggi (e si spreca non poco potenziale con il personaggio della Macdonald, la cui linea narrativa è la più interessante, con il tema della ri-costruzione della propria vita tramite il personaggio inventato di Pam).

Il film prova (ma non riesce) a costuire anche un certo thrilling tipico del genere ma anche qui manca una scrittura in grado di tenere la tensione (e le scene girate in Spagna, che dovrebbero alimentare la suspense, finiscono invece per frammentare il film). Per fare un inutile paragone con un altro un film di spionaggio, sempre ambientato in Inghilterra e sempre durante la Seconda guerra mondiale, "Allied" di Zemeckis riusciva a mantenere una tensione latente costante. Qui manca tutto questo, forse anche a causa di una persistente presenza di battutine da humour inglese che alla lunga finiscono per stancare e che a tratti appaiono fuori luogo rispetto alla seriosità del racconto.

Quello di Madden è quindi un film classico, che si limita a narrare una storia che vada bene per tutti, che ogni tanto si lascia andare anche a qualche coreografico movimento di macchina, ma che alla fine scorre via senza lasciare qualcosa che vada realmente ricordato dal punto di vista cinematografico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net