la rosa tatuata regia di Daniel Mann USA 1955

la rosa tatuata (1955)

locandina del film LA ROSA TATUATA

Titolo Originale: THE ROSE TATTOO

RegiaDaniel Mann

InterpretiAnna Magnani, Burt Lancaster, Ben Cooper, Marisa Pavan, Virginia Grey, Jo Van Fleet, Sandro Giglio, Mimi Aguglia, Florence Sundstrom

NazionalitàUSA 1955
Al cinema nel Marzo 1955

•  Altri film di Daniel Mann

Trama del film La rosa tatuata

Serafina vive con il marito Rosario e la figlia Rosa in un piccolo villaggio della Florida, dove è emigrata dall'Italia, e fa la sarta. Il marito improvvisamente muore e Serafina tiene a lungo il lutto, coinvolgendo oltre misura anche la figlia che vorrebbe sposarsi. Scopre però che Rosario la tradiva da molto tempo.

Miglior attrice protagonista (Anna Magnani)Migliore scenografiaMiglior fotografia
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Anna Magnani), Migliore scenografia, Miglior fotografia
Miglior attrice in un film drammatico (Anna Magnani)Miglior attrice non protagonista (Marisa Pavan)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Anna Magnani), Miglior attrice non protagonista (Marisa Pavan)

Voti e commenti su La rosa tatuata, 12 opinioni inserite

Wilding  @  22/12/2023 08:17:08
La Magnani è superba, ma anche la Pavan mi è sembrata eccellente nella sua interpretazione. Di fatto sono loro due a reggere la baracca, sorreggendo un film con una trama rattoppata e con pochissime idee.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/12/2018 22:59:57
Film che viene ricordato principalmente dal premio oscar vinto dalla protagonista, l'immensa Magnani. Qui è una moglie ultra devota, e a sua insapta cornificata, che trova consolazione tra le braccia di un camionista.
Fino a quando sono i rapporti madre/figlia ad essere in scena puo' andare anche bene ma quando subentra l'amicizia con lancaster il film diventa banale e noioso.
La sceneggiatura sembra non sapere dove andare a parare e il finale è il chiaro esempio di una gran confusione.
Deludente

Goldust  @  03/08/2018 11:25:46
Tennessee Williams scrisse quest'opera ad esclusivo uso della Magnani mettendoci il suo solito, triplo carico di passione e tragedia. E' un drammone da vene tagliate che funzionerebbe meglio a teatro, insostenibile al giorno d'oggi per l'arretratezza di pensiero che caratterizza Serafina, vedova inconsolabile in guerra perenne con la vita. Tanti, forse troppi i momenti di stanca della pellicola, eppure la grandezza della Magnani e di un sorprendente Lancaster in modalità clownesca le fanno raggiungere la sufficienza.

topsecret  @  18/07/2014 16:06:13
Il confronto generazionale tra il personaggio della Magnani e quello della Pavan è il fulcro su cui si fonda questo dramma sentimentale scritto da Tennessee Williams, forse più intenso di quello tra l'enfatico Lancaster e l'attrice romana che in alcuni momenti finisce con l'essere un po' troppo sopra le righe.
Fortemente voluta dallo stesso Williams, la Magnani sforna una prova indimenticabile, portandosi a casa un meritatissimo oscar e la consapevolezza assoluta (se mai ce ne fosse stato bisogno) di essere una star di prima grandezza.
Il film ha una forza interpretativa evidente, la Pavan appare molto spigliata e determinata nel suo personaggio, forse quello che convince meno è proprio Burt Lancaster che era stato scritturato per rassicurare il pubblico con un attore di nome. La regia è sicura, il ritmo accelera nella seconda parte oscillando tra il dramma, il sentimentale e sprazzi di commedia che assicurano un coinvolgimento e un interesse discreto, regalando una visione lineare e godibile.

ferzbox  @  28/01/2013 02:48:30
Grandissimo film con Anna Magnani che mostra la sua incredibile vena artistica.
Una storia che sfocia nella drammaticità e nella profondità dei sentimenti;viene da sorridere spesso in alcune scene ma sempre con una punta di tenerezza nei confronti dei due personaggi principali.
Da considerare anche l'analisi che viene effettuata nei confronti della femminilità,sia a livello materno che sentimentale, che può avere sfumature spiazzanti...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/03/2012 02:12:04
Solo l'interpretazione della Magnani rende questa pellicola incantevole. Al contrario di alcuni a me sembra una pellicola ben Riuscita. Grande Anna...

LoSpaccone  @  15/09/2011 16:28:11
Non mi pare sia tra le cose migliori di Tennessee Williams, o forse è la trasposizione cinematografica che non è eccezionale. Fatto sta che è un dramma (con qualche incursione nella commedia) eccessivamente isterico e affettato, con una passionalità troppo ancorata alla scontata italianità dei protagonisti. La Magnani è padrona della scena anche se è un po’ troppo sopra le righe. Comunque divertono i suoi duetti con Lancaster.

paride_86  @  01/11/2010 23:46:51
Ero pieno di aspettative per questo film, la storia che valse l'Oscar alla grande Anna Magnani. Invece sono rimasto piuttosto deluso: non è certo da bttare, ma neanche speciale. L'unica cosa che merita, appunto, è la nostra attrice migliore di sempre.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 21:54:58
Un melodramma sovraccarico e privo di autentico spessore, entrato nella storia per la prova della Magnani, giudicata dagli americani tanto straordinaria da meritare l'Oscar. Ovviamente gran merito alla stupenda attrice che, nonostante qualche caduta nello stereotipo, entrò nella leggenda, dichiarando di aver imparato a memoria la parte in inglese durante la traversata che la condusse in America. Resta comunque un occasione sprecata, considerato il gruppo di lavoro coinvolto (Mann alla regia, soggetto di Tennessee Williams, una spalla come Lancaster).

Pink Floyd  @  29/05/2008 22:10:51
Fare filmucci del genere avendo a disposizione quella attrice è delittuoso!!
Che sia divenuta obsoleta come pellicola lo si nota dal primo ciak.
Manco lo sto a dire, da vedere esclusivamente per l'interpretazione della Magnani valsole l'Oscar -per altro mica la migliore!-.

FRED.L.DAVIS  @  19/03/2008 14:45:53
premettendo che anna magnani è stata la piu grnade attrice del mondo,avrebbe meritato l'oscar per molte delle sue interpretazioni forse non per questo film..in cui nannarella è cm dire un po fuori dal canone in cui siamo abituti a vederla..ma x quanto possa essere fuori ruolo e sempre una grande interpretazione.
credo che cmq anna magnani non avrebbe nemmeno avuto bisogno dei tanti riconoscimenti,perche la grnazezza di quest'artista,irripetibile,prescinde da ogni riconoscimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/03/2007 14:22:02
Qualcosa non ha funzionato in questo addattamento, malgrado gli ottimi interpreti e un regista spesso strepitoso ("Marty, vita di un timido") nell'affrontare tematiche sociali e familiari.
Il punto dolente è nei dialoghi, a volte risibili, e nell'insistita enfatizzazione della vicenda. La Magnani, al suo primo film negli Usa, sembra spaesata e poco incisiva, forse avrebbe meritato l'oscar in altre occasioni.
E' un melodramma di buon spessore, ma resta un'operazione equivoca e anche piuttosto noiosa

Ultima risposta 20/03/2007 16.52.07