l'arte della felicita' regia di Alessandro Rak Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'arte della felicita' (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARTE DELLA FELICITA'

Titolo Originale: L'ARTE DELLA FELICITÀ

RegiaAlessandro Rak

Interpreti: -

Durata: h 1.16
NazionalitàItalia 2013
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Alessandro Rak

Trama del film L'arte della felicita'

Nello scenario di una Napoli dalle atmosfere cupe, surreali e pre-apocalittiche, si dipana la storia di Sergio, un ex pianista divenuto tassista. Sergio ha abbandonato la musica quando suo fratello maggiore Alfredo, con il quale condivideva la stessa passione, ha lasciato Napoli per trasferirsi in India. La scoperta della vera ragione della partenza di Alfredo condurrà Sergio a rinchiudersi nel suo taxi, che diviene un microcosmo in cui la sua storia incontra quella dei passeggeri, testimoni di una quotidianità per lungo tempo allontanato da sé, grazie ai quali troverà una nuova strada per la felicità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (9 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'arte della felicita', 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Dick  @  11/09/2016 01:46:10
   8½ / 10
Per una volta un film d' animazione per adulti che non punti su sesso, battutacce e nudità. XD
Racconto molto intimista che stempera la malinconia con un po d' ironia. L' animazione è piuttosto caustica e particolare. Non mi capitava di entrare in difficoltà all' inizio da "Il pianeta selvaggio". XD Una volta però "digeritala" mi sono lasciato coinvolgere e affascinare da questo toccante storia di due fratelli così diversi e molto legati. Molto belli gli sfondi.
Segno che l' animazione italiana per fortuna ha ancora qualcosa da dire.

eruyomè  @  04/06/2015 21:11:36
   7 / 10
"La tristezza te la danno per poco
ma pure la felicità non costa nulla!

...Allora, tu che scegli?"

E il film è racchiuso tutto qui, credo, nella ricerca di questo presunto "segreto" della felicità. Che è racchiusa unicamente dentro di noi, sta solamente a noi decidere di abbracciarla. Buddismo docet.


Sono di manica larga, premio alcune cose che mi sono decisamente piaciute, ad esempio il doppiaggio ben realizzato e la bellissima colonna sonora (sono rimasta flashata in particolare da una canzone: "Lastrada" (Ilaria Graziano & Francesco Forni), ho l'impressione che non me la leverò dalla testa per un bel pezzo, una voce calda e da brividi).
Graficamente semplice e, seppur con tutte le limitazioni, diciamo che ci sta. E poi bella questa Napoli apocalittica sotto una pioggia incessante e inondata di immondizia e disperazione, più dolente e rassegnata che rabbiosa.

Ammetto che è stata una faticata però, soprattutto all'inizio, per quasi mezzora sono stata avvinta dalla noia. E anche più avanti è capitato.
Però ci son stati momenti buoni sparsi qua e là e, seppur nel profluvio di parole (a volte davvero retoriche), qualche frutto buono ne è scaturito.
Insomma, un'opera prima mica male, almeno un regista italiano giovane che qualche idea, qualche posizione, ce l'ha, e ci prova.

Testu  @  19/04/2015 00:35:03
   7½ / 10
Cartone filosofico sullo sfondo di una Napoli più umida di Londra. Ai limiti tecnici si contrappone una ricercatezza stilistica varia e non ignorabile e fa piacere che dalla maggiore economicità della computer grafica possano almeno nascere prodotti inaspettati e meno commerciali come questo. Certo... l'opera è fin troppo pregna di autorialità, i primi minuti sono lenti e fanno temere il peggio, i discorsi isterici fanno sorridere ma non convincono e il tempo necessario alla visione non si può dire che voli, insomma a tratti rasenta il cecoslovacco con sottotitoli in tedesco, tuttavia non mancano i momenti belli ne la voglia di rivederlo.

topsecret  @  12/04/2015 20:19:30
   6½ / 10
L'ARTE DELLA FELICITA' è semplicemente un pensiero, un racconto di vita.
Se non si da peso ai disegni un po' grezzi ed all'animazione un po' legnosa, c'è una storia dietro tutto questo che ha qualcosa da dire, magari con un bel po' di retorica, ma comunque meritevole di ascolto, capace secondo me di catturare l'attenzione del pubblico, dopo un avvio forse un po' stentato.
Una storia che personalmente non ha nè annoiato nè infastidito e che mi ha convinto ad assegnare un voto positivo, soprattutto per la voglia del regista di raccontare qualcosa di serio e di vissuto da condividere con gli altri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/04/2015 11:37:52
   8 / 10
Ma quanta cattiveria da alcuni utenti miei amici! Ricordo che questa è un'opera prima, e oltre a ciò è una storia intensa con immagini potenti e tematiche molto mature. L'arte della felicità non è altro che la ricerca del segreto per essere felici... I dialoghi del tassista con i passeggeri sono il fluire dei pensieri del regista, i suoi ricordi e le sue paure condizionano il suo modo di vivere e di vedere le cose; crede di trovare la serenità con la musica o staccandosi dai famigliari, e quindi guida, scappa, cerca la sua strada non a caso guidando un taxi. Ma come insegna lo Ho'oponopono la felicità è dentro di noi, non dobbiamo andare a cercarla da nessuna parte! Possiamo SCEGLIERE di essere felici, possiamo scegliere che quello che ci succede NON SONO disgrazie. Dobbiamo lasciar andare per avere, e dobbiamo attirare positività per avere la felicità. Sergio scoprirà che chiudendosi non sarà per niente facile guarire, sarà invece aprendosi che troverà l'Arte della Felicità.
Insomma, una potente opera prima, con disegni straordinari e con un doppiaggio che sembra fatto da veri esperti. Non lasciatevelo sfuggire.

william sczrbia  @  07/01/2015 23:15:19
   7½ / 10
bella pellicola di animazione tra le strade napoletane

sepho  @  14/10/2014 01:20:34
   9 / 10
Piccolo capolavoro di Alessanrdo Rak che porta su pellicola una vera e propria graphic novel dal sapore Italiano,anzi Napoletano.Dialoghi,immagini,volti...non è semplice animazione è carta che prende vita.La vita di Sergio.Un uomo che ha smarrito la strada e continua a girare intorno ad una Napoli che anche nel degrado e nella pioggia riesce sempre a raccontare sfumature e vite fuori dalla realtà.
Sergio,che vive nei ricordi e non sa come uscinre.O forse non vuole uscirne.Forse deve solo scendere dal taxi e non guardare nello specchietto retrovisore o nella fitta pioggia di un futuro ignoto.

Rizzoli Lizard pubblicherà a fine anno il volume di questo fantastico viaggio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net