l'arte del sogno regia di Michel Gondry Francia 2005

Trailer Trailer L'ARTE DEL SOGNO

locandina del film L'ARTE DEL SOGNO

Titolo Originale: THE SCIENCE OF SLEEP

RegiaMichel Gondry

InterpretiGael García Bernal, Alain Chabat, Charlotte Gainsbourg, Miou-Miou, Inigo Lezzi, Jean-Michel Bernard

NazionalitàFrancia 2005
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di L'ARTE DEL SOGNO

Trama del film L'arte del sogno

La vita di Stéphane prende una nuova strada quando la madre lo convince a ritornare in Francia, paese in cui ha vissuto la sua infanzia, dove lo attende un lavoro meraviglioso. Stéphane é dotato di una fervida immaginazione che, però, spesso tende a confondere con la realtà. Purtroppo per lui, il lavoro non prende la piega sperata e questo lo fa cadere in uno stato depressivo che solo l'incontro con una sua vicina di casa riesce a curare, infatti, ben presto Stéphane, si accorgerà di esserne innamorato...

Voti e commenti su L'arte del sogno, 92 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

david briar  @  19/06/2019 13:50:22
E' un film simpatico con scelte piuttosto interessanti, come quella del formato utilizzato all'inizio, eppure conserva una puerilità che non dipende solo dal protagonista, ma dalla tendenza del regista a mettere in scena in maniera eccessivamente caricata un sentimento puberale e infantile, che pure non sembra così interessante, almeno per come viene sviluppata, da marcarlo in questa maniera.
Bernal è perfetto, ma gli altri volti sono ben poco memorabili, soprattutto il personaggio femminile, il che è gravissimo, in quanto rappresenta l'oggetto del desiderio.
Si respira un'aria di incompletezza, come se il film andasse avanti per suggestioni piuttosto costruite e simboliche ma abbastanza dimenticabili: o ti chiami Lynch o Bunuel e puoi permetterti di fare un film di questo tipo, oppure ti chiami Gondry e hai bisogno del Kaufman di turno che ti supporta con un'ottima sceneggiatura: quando non c'è, come in questo caso(Gondry è sceneggiatore e regista) si rischia di vedere una serie di seghe mentali che hanno poco contatto con lo spettatore. Il finale inoltre è abbastanza scontato e visivamente ben poco interessante.

sandrone65  @  17/10/2013 20:17:03
L'arte del sogno è un film che si riesce a seguire cercando di distinguere la vita reale di un grafico che sogna se stesso immerso nei propri disegni. Potrebbe pure essere un'idea interessante, ma il film si sviluppa in maniera estenuante intorno ad una situazione surreale sempre uguale a se stessa, che non porta da nessuna parte. E' di una noia e di un'inutilità imbarazzante, un'esercizio di fantasia fine a se stesso. Capisco che possa piacere a qualcuno, ma a me decisamente no

RedPill  @  26/03/2010 21:06:06
Anestesia totale.Mi dispiace Gondry, ma questa volta è stato veramente difficile assecondarti fino alla fine.
Il talento probabilmente non manca e il metodo con cui esprime in arte le sue visioni sta senza dubbio diventando un marchio, capace in futuro di contraddistinguersi all'interno del panorama; paradossalmente però, in questo caso, sembra invece essere il "limite" di un film, che per rappresentare la genuinità interiore di due moderni Peter Pan, si concentra quasi esclusivamente sulla bellezza puerile delle proprie immagini, arenando i contenuti su un discorso al quale la regia non lascia sbocchi e non aggiunge motivi d'interesse, protraendo la storia in maniera estenuante. Una favola dei nostri tempi, ripulita di un'ormai fredda modernità narrativa e fotografata da morbide tinte pastello, che suscita però notevoli perplessità a livello di argomentazione, trascinando di conseguenza in uno stato di noioso stallo, tutta la visionaria creatività del regista.Se si considera quindi l'aspetto fantasioso dell'opera come unico elemento di valutazione, il giudizio rimarrà ampiamente sopra le sufficienza, se invece si vuol fare un discorso più completo prendendo in esame singolarmente i principali fattori che normalmente caratterizzano una pellicola, allora l'effettivo valore di questo prodotto ne uscirà di parecchio ridimensionato.

Nikilo  @  13/10/2009 23:29:31
Peccato: i primi 10 minuti sembravano aver fissato le basi ad un film con gli attributi, e invece, tutto di colpo il film sembra andare letteralmente alla deriva. E finisce per essere una accozzaglia di più generi disparati facendo perdere di vista, il significato principale della pellicola. E' come se la storia fosse scappata letteralmente di mano al regista, di conseguenza il senso sostanziale della pellicola si è smarrito. Bisogna comunque ammettere che la parte " onirica animata " è presentata in maniera originale per un film del genere, e bisogna di conseguenza rendergliene atto. Anche se sempre su questo filone onirico, devo constatare che mi è piaciuto molto di più Waking life ( de gustibus ).
Questo film ha dei buoni spunti di partenza a cominciare dal concetto di " casualità parallela sincronizzata ", ma non è sviluppato per niente bene, (come se si volesse tacciare per un film di un certo spessore, senza riuscirci ) ma molto spesso scade nel retorico sviluppando i messaggi miseramente, e come altri hanno fatto notare, è di una pesantezza smisurata, e si protrae eccessivamente per tutta la sua durata, e questo non gioca per niente a suo vantaggio, perchè francamente alla lunga lo spettatore comincia ad annoiarsi, e perde a tutti gli effetti la voglia di proseguire la visione. Pessimo anche il finale, inespressivo, troncato di netto, della serie, massì concludiamo che ci siamo tutti rotti le palle di sto mattone.

Suskis  @  14/08/2009 17:28:26
Gondry è per me bravissimo, visionario, incredibile. Il suo talento si vede eccome. Però il film per me si è trascinato per quasi tutta la sua durata. Mi è sembrato durare 8 ore. Forse non ero dell'umore adatto?

JOKER1926  @  12/07/2009 20:54:59
Visionario, grottesco, fantastico… Ecco un primo parziale quadro circa il film di Michel Gondry: "L'arte del sogno".

Pellicola indubbiamente particolare, lontana, anzi lontanissima dagli standard recenti cinematografici; insomma "L'arte del sogno" è un mondo a parte, da notare dunque la caratteristica (e ovviamente positiva) scenografia, la bella fotografia e gli attori abbastanza convincenti e soprattutto simpatici.
Purtroppo (oltre ai diversi pregi) si riscontrano delle "inadeguatezze" sul piano della sceneggiatura, anzitutto la storia nel complesso risulta essere un po' troppo soporifera, in pratica la narrazione è troppo slegata, quasi inesistente, inoltre la pellicola francese (sotto quasi tutti gli aspetti) risulta essere molto caotica con il sogno che si "fonde" con la realtà senza "regole" fisse, insomma viaggio alquanto confuso senza un filo (indispensabile) conduttore, quasi tutte le sequenze alla lunga stancano, troppa prevedibilità.

"L'arte del sogno" visivamente è senza dubbi positivo, le sequenze stile cartone animato a tratti creano un alone fantastico, ma come accennato questa "armonia", questa dolcezza avvolta in tanta pacatezza risulta essere fin troppo schematica, il ritmo dunque è bassissimo, la pellicola a Mio avviso non riesce mai a decollare, tanta noia e pochissimo entusiasmo.

"L'arte del sogno" è un prodotto "furbo", ovvero il film cerca di "etichettarsi" come pellicola "sofisticata" e "sognatrice" ma in fin dei conti molte sequenze (seppur di magnifica fattura) si limitano prettamente all'effetto visivo, in definitiva pochi, pochissimi sbocchi pragmatici, ma in fondo già la storia di base (con un giovane in cerca di fidanzata in sfere dimensionali diverse, ovvero fra sogno e realtà) è abbastanza discutibile, lo sviluppo, inoltre, è abbastanza approssimativo e soprattutto poco brillante ed accattivante… "Pellicola Bomboniera"

Burdie  @  03/06/2009 23:42:08
...non mi piacque proprio!

matnor  @  05/05/2009 22:26:26
troppo incasinato!!

laconico  @  31/10/2008 17:23:49
Sottoscrivo, con meno coloriture espressive ma con maggiore severità di giudizio, il commento di chi mi ha preceduto. E' un filmetto con poche pretese, noiosetto e, secondo me, inadatto anche ai bambini. Mi aspettavo un tripudio di fantasia ed ho trovato solo banalità. Non tra le cose peggiori che ho visto ma decisamente insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  31/10/2008 16:49:09
Niente ragazzi io c'ho provato veramente ad apprezzare questo Gondry ma non ci riesco, è più irritante di quando al mattino, appena sveglio, ti accorgi che a causa di una malsana posizione in cui sei solito dormire la notte, gli slip si sono fastidiosamente annidati nell'intercapedine tra le pa.lle e il cu.lo trasformandosi in un laccio emostatico, vi è mai successo? Il film non è orribile però nel complesso mi ha fatto schifo lo stesso, forse per un bambino può andare bene o magari per qualcuno senza cervello, tipo una donna. A parte qualche scena che fa ridere e qualche battuta niente male io avrei dato fuoco alla pellicola..

marco9777  @  16/08/2008 16:00:05
lasciate ogni speranza o voi che entrate..
vi racconto come è andata:
ore 14:00 metto il film
ore 14:30 cado in un sogno.. sonno profondo
ore 15:30 mi risveglio
ore 16:00 penso: avrò mangiato troppo o il film era proprio noioso?
Ci vuole una laurea per vedere una roba così.. e quella giusta.. per un cristiano cresciuto con Dragon Ball, ha lo stesso effetto dell'aglio per un vampiro..

Invia una mail all'autore del commento leogreco  @  08/04/2008 20:46:56
Idea originale... ma alla fine del film avevo il mal di mare...

hpolimar  @  01/04/2007 16:30:35
non mi drogo...sto film non fa per me

Ultima risposta 28/06/2007 04.22.25
alexp79  @  12/03/2007 00:20:19
storia d amore che non vuole essere banale, mondo dei sogni, analisi delle paure....il film prometteva bene...le idee ci sono, il tentativo è encomiabile, ma i risultati sono bassini a mio avviso. film probabilelmente troppo difficile

Invia una mail all'autore del commento Fionzo  @  09/02/2007 10:24:00
L’arte del sogno è un film dal quale è un peccato svegliarsi: tenerissimo, divertente e malinconico, è proprio fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni, anche quelli a occhi aperti."

..... Cosi' ha scritto un commentatore: direi che è un peccato svegliarsi e basta!!!!! Ottimo come soffinero, banale e senza senso!!! RìTroppo facile lamentaersi sempre delle mega produzioni e poi dare spazio a spazzatura simile: rivoglio i miei 7,5€. Di rilievo solo la battuta: scopatela (in seggiovia. Il resto è a dir poco agghiacciante. Complimenti per i Complimenti.

Ultima risposta 16/02/2007 17.23.05