la signora di shanghai regia di Orson Welles USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la signora di shanghai (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SIGNORA DI SHANGHAI

Titolo Originale: THE LADY FROM SHANGHAI

RegiaOrson Welles

InterpretiOrson Welles, Rita Hayworth, Everett Sloane

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1948
Generedrammatico
Tratto dal libro "L'altalena della morte" di Sherwood King
Al cinema nell'Aprile 1948

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film La signora di shanghai

Una sera d'estate, a Central Park, il marinaio Michael salva da un'aggressione Elsa, moglie di un celebre avvocato. Assunto nello yacht, il marinaio avverte subito una strana atmosfera. Durante il viaggio i due si innamorano. Per procurarsi i soldi necessari a fuggire insieme, l'uomo decide di accettare il losco affare propostogli da Grisby, un socio dell'avvocato. Confidando nel fatto che un assassino non può essere arrestato finché non viene trovato il cadavere, Michael mette per iscritto di avere ucciso accidentalmente Grisby in modo che quest'ultimo possa far perdere le proprie tracce. Ma Grisby viene poi trovato morto con il cappello del marinaio tra le mani. Per Michael è l'inizio di un incubo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (35 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La signora di shanghai, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  03/03/2008 12:23:50
   8 / 10
Difficile la valutazione di questo noir un pò atipico, tecnicamente è un rodaggio di una buona parte di tutto quello che ritroveremo un decennio più tardi in quel meraviglioso film che è "Touch of Evil", dai particolari piani sequenza iniziali, quella particolare miscela di chiaroscuro rappresentante il bene e il male che qui troviamo nella sequenza dell'acquario alle incredibili inquadrature dei primi piani, che oltre Leone, credo siano stati ripresi ancora prima, addirittura sì, da un certo Kurosawa.
Insomma Welles è stato il punto di riferimento di tutti i più grandi registi venuti dopo, da Kubrick ed anche appunto Kurosawa, oltre per alcune inquadrature anche per dei particolari effetti di carrellata.
La sceneggiatura di questa pellicola è francamente difficile da seguire, non c'è spazio per le disattenzioni, ma la sua particolarità, e il buon gioco di incastri alla fine ripaga lo sforzo.
A suo sfavore, per quanto mi riguarda è parte delle ambientazioni, non ho mai amato i "boat-movie", e Welles diciamocelo, in vesti di marinaio se non timoniere non ce lo vedo proprio.
Un noir atipico anche perhè Orson è stato costretto a non tralasciare il divismo della Rita Hayworth, una prerogativa non proprio appartenente a quel filone cinematografico, lo si capisce dai primi piani, lei è sempre ripresa attraverso lo charme che può dare un mezzo o quarto che sia, filtro nebbia, è stata anche costretta a cantare..non considero questa opera un capolavoro, perchè come nei minori di Hitchcock, ci sono in più punti, specifiche "trovate", ben distinte dal resto della pellicola, che anche se geniali e stupefacienti, appunto mi danno quel senso che mi fa valutare un minore l'opera di Hitch, sostanzialmente la differenza che c'è tra l'Hitchcock inglese e quello Hollywoodiano.
Deliziosa comunque la celebrazione ironica del Kafkiano processo alle parti, dove appunto c'è la diabolica e macchiavellica accusa dell'innocenza di un uomo, un gran film tutto sommato, si fotta l'8 come magnifico, io non ritengo questo film magnifico, ma ottimo sì quindi il voto è comunque 8.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/06/2008 21.51.38
Visualizza / Rispondi al commento
Ch.Chaplin  @  06/10/2007 01:40:47
   8 / 10
ho preferito sicuramente Lo Straniero, ma anche questo secondo me non delude le aspettative, sapevo che non sarebbe stato un capolavoro, ma un buon film lo è. registicamente adoro welles, e su questo punto non transige..sul plot (un po' contorto) avrei già + problemi ad esprimermi, ma nulla da dire in generale.
la hayworth, che di solito è una bellezza che non considero tale e mi infastidisce mi ha sorpreso in positivo, sia x l'interpretazione che x l'eleganza.
concordo con emans, sequenza degli specchi favoloso,sicuramente presa dall'inizio de Il Circo di chaplin

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2007 23.02.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/02/2007 00:38:34
   7½ / 10
Film non riuscitissimo di Welles, contiene in sè la sequenza memorabile della sparatoria finale nella stanza degli specchi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/03/2007 17.09.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  15/07/2006 02:18:04
   6½ / 10
Dell'Orson Welles di "Touch of Evil", "Quarto Potere" e "Storia Immortale", ossia delle riflessioni sulla vita o sulle ragioni di fondo che hanno spinto i personaggi a comportarsi in un modo piuttosto che in un altro (vedi Quinlan), non c'è molto..


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...pertanto il film è particolarmente diverso da quelli citati precedentemente.
Ciò detto.. il film parte bene..cattura immediatamente l'attenzione, che successivamente, però, inizia a scemare (per quello che mi riguarda ovviamente)..fino a raggiungere la parte finale .. particolarmente ingarbugliata(forse un pò forzata).Inoltre non mi è piaciuto la parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Tuttavia il voto non è particolarmente negativo per 3 sostanziali motivi:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

24 risposte al commento
Ultima risposta 23/09/2008 22.56.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net