la sindrome del terrore regia di Jeff Lieberman USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sindrome del terrore (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SINDROME DEL TERRORE

Titolo Originale: BLUE SUNSHINE

RegiaJeff Lieberman

InterpretiZalman King, Deborah Winters, Mark Goddard, Robert Walden

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1978
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1978

•  Altri film di Jeff Lieberman

Trama del film La sindrome del terrore

Durante una festa in una casa fuori città alcuni amici stanno chiacchierando e ridendo allegramente. Le cose precipitano quando uno degli invitati toglie quasi accidentalmente ad un altro la parrucca e si scopre che sotto ad essa il giovane è completamente calvo, tranne alcune ciocche di capelli pendenti alla rinfusa. Scoperto, il calvo corre fuori casa in preda ad un apparente imbarazzo e gli altri membri della festa sembrano non farci troppo caso, anche a causa dei fumi dell’alcol.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (2 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sindrome del terrore, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  10/04/2014 02:37:04
   6½ / 10
Particolare pellicola praticamente sconosciuta...più thriller di denuncia che horror nonostante l'inquietudine di certe sequenze in specie nella parte iniziale.
Piuttosto grottesco in molte situazioni, tipo la scena finale in discoteca, ma molto più serio e concreto nello svolgimento delle indagini atte a risolvere il "mistero" che fa da perno al film.
Una globale denuncia all'uso smoderato di droghe (acidi di vario tipo) di cui non si conoscono gli effetti ne a breve ma sopratutto a lungo termine, una denuncia alla politica ipocrita e retorica oltre ad una denuncia chiarissima a tutta l'ex "società hippie"...i cosiddetti figli dei fiori che rinnegano al giorno d'oggi (ma parliamo di fine anni 70 e quindi un decennio dopo la loro epoca d'oro) il loro passato e le loro ideologie. Di questo cambio di rotta si fa portavoce il politico, ex spacciatore, che un tempo vendeva droga pericolosa ed ora vende fumo agli elettori...quasi una metafora di come i vertici della politica vogliano "controllare" le masse con false promesse ma sopratutto con droghe allucinatorie.

Il film narra gli effetti collaterali, a distanza di un decennio, a danno degli assuntori di una potente varietà di LSD dal nome BLUE SUNSHINE (che da il titolo originale al film)...costoro soffrono di forte emicrania, paranoie che poi sfociano in attacchi di violenza inaudita ed omicida ma sopratutto sono vittime di alopecia totale!
Vedremo così il protagonista investigare per scoprire a fondo la causa di questa isteria di massa, chi ne fu l'artefice ma sopratutto la sua paranoia nel guardarsi intorno e nel non sapere di chi fidarsi (emblematici gli sguardi alla testa per capire se le persone indossino un parrucchino):

Jeff Lieberman si distingue, ma anche no, dagli altri registi di B-movie e cerca similitudini con il Cinema dei primi Cronenberg ("Il Demone sotto la pelle" e "Rabid")...senza farsi mancare accenni alla filosofia di Romero (anch'esso chiaramente dedito alla denuncia socio-politica nelle sue pellicole). Inutile poi non trovare anche qualche legame con quel che sarà "Essi Vivono" di Carpenter...insomma il pericolo viene dall'interno ed è in mezzo a noi, gli errori commessi nel passato tornano a farci visita.
Il succo del film è ancora una volta la società che genera mostri!
Il regista dirige piuttosto bene, nonostante diverse pecche nel montaggio tipiche di certe produzioni di quell'epoca, e la qualità media del film è discreta...il trucco fa la sua parte anche se purtroppo si calca troppo poco la mano nello splatter.
Ci sono tre o quattro momenti inquietanti (l'inizio, la madre impazzita con i figli, il protagonista che entra nella scena di un omicidio ecc...), un climax abbastanza riuscito ed un cast funzionale anche se non eccelso.
Non è sicuramente un capolavoro ma, pur risentendo dei tanti anni sul groppone nello stile, è un qualcosa di diverso che merita sicuramente una sbirciata se vi piacciono le rarità dell'epoca.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net