la stangata regia di George Roy Hill USA 1973

la stangata (1973)

locandina del film LA STANGATA

Titolo Originale: THE STING

RegiaGeorge Roy Hill

InterpretiPaul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning, Ray Walston, Eileen Brennan, Harold Gould, John Heffernan

NazionalitàUSA 1973
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di George Roy Hill

Trama del film La stangata

Negli anni trenta i gangster dominano la scena, ma Henry e Jonny invece della pistola preferiscono usare l'astuzia. Organizzano così una colossale truffa ai danni del boss locale che ci rimetterà un sacco di dollari..

Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior attore straniero (Robert Redford)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Robert Redford)

Voti e commenti su La stangata, 156 opinioni inserite

WildHorse  @  16/09/2012 04:30:14
Un Paul Newman superbo. Chissà chi vinse l'Oscar quell'anno, Newman l'avrebbe meritato di sicuro. Una storia tutta da vivere dalla prima all'ultima scena. Che scenografia, sembra di essere davvero negli anni '30!
Visione consigliata a tutti.