la stanza delle meraviglie di guillermo del toro regia di Guillermo del Toro (Creator), Ana Lily Amirpour, Panos Cosmatos, Catherine Hardwicke, Vincenzo Natali, Guillermo Navarro, David Prior, Keith Thomas, Jennifer Kent Usa, Messico 2022

la stanza delle meraviglie di guillermo del toro (2022)

locandina del film LA STANZA DELLE MERAVIGLIE DI GUILLERMO DEL TORO

Titolo Originale: GUILLERMO DEL TORO'S CABINET OF CURIOSITIES

RegiaGuillermo del Toro (Creator), Ana Lily Amirpour, Panos Cosmatos, Catherine Hardwicke, Vincenzo Natali, Guillermo Navarro, David Prior, Keith Thomas, Jennifer Kent

InterpretiF. Murray Abraham, Ben Barnes, Elpidia Carrillo, Crispin Glover, Demetrius Grosse, David Hewlett, Tim Blake Nelson, Luke Roberts, Sebastian Roché, Glynn Turman, Peter Weller, Essie Davis, Hannah Galway, Kim Horsman, Andrew Lincoln, Christie Trinh, Kate Micucci, Rupert Grint, Ismael Cruz Cordova, Martin Starr, Dan Stevens, DJ Qualls, Sofia Boutella, Nia Vardalos, Julian Richings

NazionalitàUsa, Messico 2022
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Guillermo del Toro (Creator)
•  Altri film di Ana Lily Amirpour
•  Altri film di Panos Cosmatos
•  Altri film di Catherine Hardwicke
•  Altri film di Vincenzo Natali
•  Altri film di Guillermo Navarro
•  Altri film di David Prior
•  Altri film di Keith Thomas
•  Altri film di Jennifer Kent

Trama del film La stanza delle meraviglie di guillermo del toro

Strani incubi si susseguono negli otto spaventosi racconti di questa collezione horror dalle immagini mozzafiato curata da Guillermo del Toro.

Voti e commenti su La stanza delle meraviglie di guillermo del toro, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/03/2024 13:22:08
Non sono d'accordo con i commenti precedenti, la serie antologica di Del Toro non è inutile, è solamente eterogenea: si va dal 7.5 di certi episodi (I ratti del cimitero di Natali e L'autopsia Prior) al 4 di altri (basta casa stregate, vi prego, non se ne può più). Se volete guardare qualcosa di carino, vedetevi gli episodi dal 2 al 5 e ignorate tranquillamente gli altri.

DankoCardi  @  04/12/2023 22:25:07
Quante ne hanno fatte di queste serie horror antologiche che attingono a pienissime mani da Lovecraft? Un sacco. E cosa ha di particolare o di diverso questa, a parte il fatto di essere prodotta e presentata da Guillermo Del Toro? Assolutamente niente. Anzi, proprio perchè c'era di mezzo il signor Del Toro ci si aspettava qualcosa in più, ed invece ci si propina la solita minestra riscaldata con storie che vorrebbero essere un pò ironiche ma risultano ridicole, vorrebbero spaventare ma annoiano, sono molto meno splatter di quello che promettono (quindi praticamente niente) c'è di mezzo abbastanza turpiloquio per fare credere che siano trasgressive invece se si va a guardare bene si scopre che sono molto politicamente corrette. Non sono riuscito a trovare un episodio che sia, non dico certo meglio, ma meno peggio degli altri; forse proprio a spaccare il capello il più intrigante è quello dell'autopsia. L'ultimo invece mi ha fatto letteralmente addormentare. Personalmente ho voluto vedere questa serie solo perchè la protagonista di un episodio è Kate Micucci, attrice di cui sono innamorato. Se cercate spavento od emozioni forti allora passate oltre.
Bei tempi quando c'era "Masters of horror"...per lo meno li c'erano di mezzo registi illustri e non illustri sconosciuti (a parte Vincenzo Natali).

maxi82  @  29/10/2023 15:48:41
Di tutti gli episodi solo un paio sono carini, mentre per molti regna la noia è anche la banalità

topsecret  @  18/03/2023 15:35:34
Serie tv antologica ideata e presentata da del Toro.
Tutti gli otto episodi sono realizzati bene e hanno una resa visiva discretamente congegnata, le differenza tra un episodio e l'altro le fanno i gusti personali e il livello di tensione ricreato: alcuni ne hanno uno piuttosto accentuato, altri invece molto basso. Le varie regie e i vari cast sono quasi tutti apprezzabili e con pochi difetti.
LOTTO 36: si parte col botto, presenta un'atmosfera ben calibrata tra mistero e paura, si perde forse in piccole lungaggini narrative. voto 7.
I RATTI DEL CIMITERO: richiama alla mente S. King ma Natali gioca la carte del grottesco e non riesce a essere abbastanza incisivo. voto 6.
L'AUTOPSIA: buono lo spunto, forse poco originale, ma abbastanza riuscito. voto 6,5.
L'APPARENZA: poco interessante in termini di tensione, carico però di critica sociale. voto 5,5.
IL MODELLO DI PICKMAN: delirante ma abbastanza intenso. voto 6.
I SOGNI NELLA CASA STREGATA: anche questo abbastanza riuscito in termini di atmosfera, grazie anche a buoni effetti speciali. voto 6,5.
LA VISITA: quaglia tardi e piuttosto maluccio, incolore per quasi tutto il tempo, si anima nel finale ma non raggiunge lo scopo. voto 5.
IL BRUSIO: si vira sul malinconico, nulla o quasi che possa attirare la giusta attenzione, si perde in un dramma famigliare dai contorni già sbiaditi in partenza. voto 5.

BlueBlaster  @  09/01/2023 18:05:38
Difficile dare un unico voto in quanto il mio gradimento cambia molto da episodio ad episodio.
Complessivamente è un progetto realizzato con grande cura e non ci si poteva aspettare altrimenti con Del Toro alla produzione e lo si nota sin dalla bellissima sigla iniziale.
Elenco gli episodi che lo compongono con relativo voto:

"Lotto 36" VOTO 7,5
Molto bravo Tim Blake Nelson come protagonista senza scrupoli in questa storia demoniaca dalle ottime atmosfere.

"I ratti del cimitero" VOTO 7
Vincenzo Natali rispolvera le sue grandi capacità nel girare prodotti claustrofobici ed assieme rispolvera il suo amicone David Hewlett come protagonista, un film forse troppo eccessiva al limite del grottesco ma realizzato davvero bene grazie alla location fantastica.

"L'autopsia" VOTO 6
Interpretato e realizzato benissimo a livello tecnico ma la trama a me non è piaciuta nonostante possa capire che a qualcuno farà impazzire.

"L'apparenza" VOTO 7,5
A detta di molti l'episodio migliore e probabilmente lo è...permeato di critica sociale, molto originale, realizzato molto bene e con una protagonista da Oscar.
Tuttavia un pò troppo delirante per me.

"Il modello di Pickman" VOTO 6
Per certi aspetti è validissimo ma allo stesso tempo a tratti noioso nonostante dei momenti ottimi, forse il soggetto è troppo classico rispetto ai precedenti episodi.

"I sogni nella casa stregata" VOTO 5
Il cambio di registro del precedente episodio si mantiene anche in questo e la banalità la fa da padrone assieme alla noia...credo sia brutto nonostante il buon Rupert Grint, colpa della regista Catherine Hardwicke indegna a partecipare a questo progetto.

"La visita" VOTO 6,5
Eccentrico e visionario episodio con un istrionico Peter Weller...regia eccellente ed atmosfera altrettanto che portano ad una curiosità assurda dello spettatore fino ad un finale altrettanto assurdo e pessimista. Potrebbe fare schifo a molti ma a me è piaciuto nonostante la tamarraggine finale.

"Il brusio" VOTO 4,5
Decisamente il peggiore secondo me, un pò in tutto....ottimo per coricarsi.

Nel complesso è consigliato ma piuttosto altalenante.
Soddisferà vari gusti.