la stoccata vincente regia di Nicola Campiotti Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la stoccata vincente (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: LA STOCCATA VINCENTE

RegiaNicola Campiotti

InterpretiAlessio Vassallo, Flavio Insinna

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2023
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2023

•  Altri film di Nicola Campiotti

Trama del film La stoccata vincente

La storia di Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialità della spada, la prima del 2011 e la seconda nel 2017, nonché argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Paolo non ha affrontato soltanto sfide sportive, ma anche vere e proprio battaglie. Quando aveva soli 14 anni, infatti, gli è stato diagnosticato un tumore al cervello, che è riuscito ad abbattere grazie anche al sostegno e all'affetto di suo padre, un coach nel corso della sua vita e suo primo insegnante di scherma.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (1 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La stoccata vincente, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  06/10/2023 22:13:03
   6 / 10
"Amour" (Haneke 2012), "The Father" (Zeller 2020), "The Whale" (Aronofsky 2022) sono strappalacrime d'autore per chi preferisce dribblare con la finzione il principio di realtà. Avendo la propensione diametralmente opposta, scelgo i film "based on true stories/events" ch'attingono dalla cronaca fatti degni di nota. "La stoccata vincente" è una produzione Rai1 con la quale ci viene permesso di conoscere il trauma di Pizzo (il suo riscatto sportivo m'interessa zero), già raccontato nello sconosciuto omonimo libro autobiografico scritto con Maurizio Nicita e pubblicato da Sperling & Kupfer una 1a volta nel 2016 (https://books.google.it/books?id=chcXDAAAQBAJ) e una 2a in versione ampliata nel 2023 (https://books.google.it/books?id=OBbWEAAAQBAJ). La vicenda è in sé così potente che niente e nessuno avrebbe potuto devastarla, e così è stato anche se ci hanno provato in quasi tutt'i modi. Un minimo esempio fra i tanti: davvero il servizio pubblico televisivo italiano non può permettersi di pagare le royalties per "Take Five" del "Dave Brubeck Quartet" (1950: https://www.youtube.com/watch?v=vmDDOFXSgAs) ed è costretta a ripiegare s'un suo surrogato?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net