la tela animata regia di Jean-François Laguionie Francia, Belgio 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tela animata (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TELA ANIMATA

Titolo Originale: LE TABLEAU

RegiaJean-François Laguionie

InterpretiJessica Monceau, Adrien Larmande, Thierry Jahn, Julien Bouanich, Céline Ronte, Thomas Sagols, Magali Rosenzweig, Chloé Berthier

Durata: h 1.16
NazionalitàFrancia, Belgio 2011
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Jean-François Laguionie

Trama del film La tela animata

Un castello, dei giardini pieni di fiori, una foresta che un pittore, per ragioni misteriose, ha lasciato incompleta. In questo tableau vivent si muovono vari personaggi: i Toupins, interamente dipinti, i Pafinis, ai quali manca qualche colore, e i Reufs che non sono che degli schizzi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (4 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tela animata, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  19/11/2019 17:00:02
   7½ / 10
Una metafora colorata sulla vita e su l'animo umano.
Idea affascinante, densa di significati, messa in bella mostra da un'animazione discreta e una tecnica mista (nella seconda parte) che rende la storia più forte e più emozionante.
Film destinato a un pubblico adulto.

eruyomè  @  12/06/2015 14:53:53
   6½ / 10
Un inizio eccezionale che promette molto, mantiene poco nello svolgimento, per arrivare infine ad un finale francamente depotenziato e annacquato.

La prima parte, quasi allegorica, è di una potenza e di una violenza inaudita, veramente efficace e crudele.
Esteticamente è comunque sempre un bel vedere, qualche momento visivo nella foresta l'ho trovato estremamente poetico.
Azzeccata anche la parte relativa allo studio nel pittore, interessante vedere i personaggi interagire col mondo esterno, e il rincorrersi tra un quadro e l'altro, cercando La risposta. (anche se ci sono troppe parentesi inutili e troppi giri a vuoto)
E anche la ricerca cadrà un po' nel vuoto, e date le premesse, si poteva approfondire molto altro, invece di buttare via così la figura del Pittore. Non parliamo della soluzione dei problemi all'interno del quadro incompiuto: per me la cosa peggiore. Si è risolto tutto a tarallucci e vino...e io che speravo in una bella rivoluzione :)
Ma non è nemmeno quello il problema, è che l'epilogo pare veramente buttato a casaccio, non ricercato, inerte e posticcio. Svuota un po' di significato e di senso quanto visto precedentemente.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  28/10/2013 15:23:25
   8 / 10
Bellissimo film d'animazione sui generis con ottime tecniche d'animazione, colori magnifici e con una trama interessante ricca di significato. Da non perdere!

Testu  @  09/02/2013 14:53:39
   7½ / 10
Un film personale e come tale, al pari del Baaria di Tornatore può non convincere tutti, anzi il rischio è che per la sua ambientazione artistica piaccia a pochi, e tra quei pochi non tutti sapranno cogliere le citazioni. Stilisticamente è piacevole, colorato e con un dignitoso livello realizzativo nonostante le espressioni limitate e la rogna di unire più tecniche e realtà. Le tematiche sono a loro volta intelligenti e apprezzabili. Particolarmente ben reso è il razzismo, causato da una troppo prolungata (e quindi desensibilizzante) diseguaglianza sociale, ma non va dimenticata l' accennata uguaglianza degli esseri umani che si fanno la guerra. In pratica un film non commerciale, più prezioso dei tanti mungi botteghino a stelle e striscie pasciuti a suon di petroldollari e puzzette. Roba di cui si sente il bisogno, ma onestamente non esente da pecche. Venezia appare come una tappa edonista e poco logica nella ricerca dell'artista (i personaggi non sono cosi ignoranti), i fiori ammalianti della foresta, con la ragazza triste sono criptici, il quadro di Tamburino Magenta avrebbe meritato qualche minuto in più per esprimersi e anche l'attraversamento dei quadri poteva essere arricchito da qualche regola. La cosa che però mi ha colpito di più, nel bene e nel male, è il personaggio di Lola, non banalizzata da un romanticismo comune, bensì molto personale, talvolta silente e talvolta infantile, ma sempre forte. Anche per questo deludente nella resa finale, un po fredda, che non rende giustizia nemmeno al citato cattivo umore di un ottimo personaggio e ai quadri ripudiati. Un'esistenzialismo non reso al meglio. Di certo l'età matura (ma non troppo) del regista non ne permette una resa pienamente consapevole.

Molto carino, ma un po compresso in alcuni punti e con qualche delusione nel secondo tempo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net