la testimonianza regia di Amichai Greenberg Israele 2017

NazionalitàIsraele 2017
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Amichai Greenberg

Trama del film La testimonianza

Yoel, un quarantacinquenne esperto di ricerche sull'Olocausto, ha trascorso pi¨ di quindici anni a studiare con diligenza i metodi nazisti di annientamento degli ebrei in Austria e Ungheria. Nel corso delle sue ricerche, scopre quasi per caso alcuni documenti segreti che indicano la falsa identitÓ ebraica sotto cui vive sua madre. Certo che si tratti di un errore, sarÓ disposto a rischiare tutto per scoprire la veritÓ sull'identitÓ della donna.

Voti e commenti su La testimonianza, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2017 18:44:23
Al centro di The Testament c'è la buona costruzione del suo personaggio principale. Yoel, è uno studioso di fama mondiale sull'Olocausto, apparentemente un ebreo ortodosso e fiero sostenitore della ricerca della verità, chiamato ad indagare sul massacro di ebrei vicino ad un villaggio austriaco, dove verranno costruite opere immobiliari ed una superstrada. la ricerca del luogo di sepoltura è fondamentale per bloccare i lavori in corso di avvio.
Partendo da questo presupposto, cioé combattere il negaziosismo (più di facciata che sostanziale, a dire il vero), il regista Greenberg aggiunge il carico della perdita dell'identità personale. Durante le indagini scopre di essere un non ebreo, per cui sfera pubblica e privata collidono di conseguenza. Fare fronte al negazionismo ed al tempo stesso negare la propria identità acquisita.
Un personaggio veramente interessante ed un lavoro di sceneggiatura abbastanza equilibrato nel portare avanti due tematiche di ampio respiro. La scelta di rimanere in un ambito initimista crea forse dei limiti, ma allargando ulteriormente il discorso avrebbe certamente creato un sovraccarico al film già complesso di suo. Apprezzabile il risultato per un film niente affato facile.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia