la tigre e il dragone regia di Ang Lee USA 2000

la tigre e il dragone (2000)

locandina del film LA TIGRE E IL DRAGONE

Genereazione
Tratto dal libro "La tigre e il dragone" di Du Lu Wang
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film La tigre e il dragone

Amore, morte, matrimoni forzati o mancati tutto ruota intorno a un'antica spada, la Green Destiny. Li Mu Bai, uno dei più grandi maestri di arti marziali del suo tempo, siamo all'inizio del XIX secolo, vuole cambiare vita e incarica la sua compagna, Shu Lien di portare Destino Verde al vecchio Sir Te, un aristocratico molto autorevole: l'unico ritenuto adatto a custodirla. Ma nonostante tutte le precauzioni, un ladro agile quanto misterioso se ne impadronisce. Intanto nel palazzo di Sir Te la giovane figlia del governatore, Jen, conduce un'esistenza da reclusa, promessa sposa di un uomo che non ama.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior film stranieroMiglior fotografiaMiglior scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora
Miglior regista (Ang Lee)Miglior film straniero
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Ang Lee), Miglior film straniero

Voti e commenti su La tigre e il dragone, 147 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

TheMascaraSnake  @  25/07/2018 21:22:56
Chi dà 10 a questo film, forse, non ha mai visto un film di King Hu, o, se lo ha visto, non ha un grande senso estetico, perché a livello di combattimenti questo film fa proprio pena (e per di più quel modo di volare o fluttuare è palesemente copiato, e anche male direi). La storia è noiosa secondo me, ma i gusti sono gusti, e l'unica nota positiva è ritrovare l'attrice Cheng Pei Pei che era la protagonista de Le implacabili lame di Rondine d'oro, quello sì un bel film (guarda caso di King Hu). Insomma Ang Lee questo tipo di film non li sa fare, questo è il mio parere.

sagara89  @  01/05/2014 22:56:47
mi ha annoiato profondamente..lho staccato a meta' nn ne potevo piu'

Strix  @  26/08/2013 11:51:07
Ho spento a metà film. ho provato a resistere, ma proprio non ce l'ho fatta. sarà che le culture orientali io personalmente non le trovo poi così affascinanti, ma qui la noia e i combattimenti assurdi (e la pessima recitazione) mi rendono la visione ancor più difficile. In diverse scene si rasenta il ridicolo.

ValeGo  @  08/12/2010 23:19:51
Non mi è piaciuto per nulla

elmoro87  @  16/10/2010 11:36:17
Per me 4 oscar a questa pellicola sono esageratissimi... Giusto solo quello alla fotografia, obiettivamente eccelsa... Il film presenta una trama molto lineare con qualche buco qua e là, molte scene statiche e pochissime dinamiche dove tra l'altro sono presenti effetti speciali grossolani e stupidi... Il film non è brutto, però personalmente dopo la metà non vedevo l'ora che finisse...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/04/2009 12:23:03
Mah!Dopo una prima fase noiosa ed intricata, si riprende nella parte centrale come storia per scadere inevitabilmente negli ultimi 25 minuti.
Francamente 5 oscar per sta scemenza è davvero inconcepibile...capisco la buona fotografia ma il resto è tutto esagerato...guerrieri che camminano sull'acqua, sui muri, sugli alberi..

Piu che mediocre.

5 1/2

Ultima risposta 16/10/2010 11.46.41
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  03/11/2008 22:48:56
Di tutti i film del genere l'ho trovato il peggiore..Nettamente superiori Hero, La foresta dei pugnali volanti e le sette spade.

lg jacopo  @  13/09/2008 12:48:45
a me non mi ha trasmesso niente

forse sbaglio del regista

antonioba  @  28/08/2008 08:07:04
Ang lee non è riuscito a pieno a raccontare la cultura orientale a noi occidentali

sweetyy  @  18/03/2008 12:29:54
Ang Lee mi delude di nuovo,gli oscar in parte sono meritati ma sinceramente questo film non mi ha trasmesso nulla, nessun coinvolgimento o emozione.
Non si avvicina neppure lontanamente al fascino del film di Yimou "La foresta dei pugnali volanti". Evitabile.

Ultima risposta 06/06/2009 16.27.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/06/2007 11:44:29
Non amo il cinema orientale quando si cimenta in film tradizionali, amo l'animazione e gli horror giapponesi, credo che spesso siano riusciti a fare ottime escursioni nel genere gangster, azione, però il loro stile quando cerca di darsi un'aria impegnata mi diventa del tutto insopportabile.
Forse è una mia incapacità nel comprendere la loro tradizione, i valori del "ti uccido e ti faccio a pezzi ma è la mia filosofia che me lo dice".

La Tigre e il dragone è un ottimo esercizio di stile, tutto bello tutto curato nei particolari, peccato che non coinvolge ed è francamente uno dei film più noiosi che conosca

frangipani79  @  10/08/2006 09:24:20
Davvero un brutto film. Il confronto con Hero è paralizzante. L.T.e.i.D è stato portato forzosamente, perché qualcuno voleva, agli Oscar e alla ribalta mondiale come capolavoro, e a distanza di 6 anni molta gente si sta rendendo conto di aver sopravvalutato questo modesto film. Passata un'ora (ed esagero!), non si riesce più a guardare.

franx  @  06/06/2006 23:03:25
Una *******ta come poche.
Volano, si impennano, semplicemente ridicolo.
Sono senza parole, un videogioco è meglio.
Mifune era molto meglio.

Ultima risposta 19/10/2009 11.45.47
tavullia86  @  04/06/2006 13:12:01
tutti sti oscar non li vale.....

Adremingineb  @  21/11/2005 22:38:02
Che CAPPELLATA DI FILM schifezza allo stato puro.
Bello il combattimento finale, ma il mio giudizio non va sopra l'1.
E astenetvi da commenti ridicoli, QUESTA è LA MIA OPINIONE!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/11/2005 22:56:39
esattamente come "hero" solo che a questo film si sono permessi di dare anche degli oscar...assurdo...una sceneggiatura davvero ridicola

Ultima risposta 04/06/2006 13.25.08
Ioria  @  28/09/2005 22:13:30
Schifezza di film secondo me

Alien.  @  06/09/2005 19:49:28
Orribile!Una grossa delusione...combattimenti pessimi,la storia non mi ha preso per niente,belli solo i paesaggi...in generale è uno schifo!

dmd79  @  19/12/2003 00:00:53
Mi spiace essere un bastian contrario ma ho trovato il film orrendo! L'azione è caotica e talmente inverosimile che non riesce a far altro che farmi ridere. La trama è poca cosa e l'intero film si basa su combattimenti assurdi più degni dei power rangers che non di una pellicola del genere. Di bello ci sono solo i paesaggi.. niente devo avere uno scarso feeling con i film di Ang Lee.

giuggy  @  14/06/2003 16:29:23
...boh, non m'è piaciuto. Davvero belli i combattimenti e le acrobazie, ma x il resto...mattone!!!E poi finisce a cavolo!!!

CANEPA  @  06/06/2003 08:53:00
cioè troppo brutto xkè cioè il maestro non si fà la tipa, cioè sono rimasto troppo deluso,
cioè troppo brutto non ci sta per niente dentro

Ultima risposta 06/06/2009 16.31.36
Michelle  @  11/05/2003 11:44:38
Davvero improbabile... soprattutto le camminate sugli alberi...

Invia una mail all'autore del commento _kissyna_  @  08/03/2003 17:32:16
A mio giudizio un film dal sapore irreale ed illusionista...con scarsa recitazione, combattimenti penosi e scene di scarso contenuto...non un film da raccomandare ma da capire per appassionati del genere!

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  04/02/2003 18:18:01
Ma che vaccata di film!! dire chè è un film d'azione è un'esagerazione...una noia assurda!

Invia una mail all'autore del commento Bad  @  17/01/2003 19:31:27
L'ho trovato brutto e noioso, i combattimenti erano anche mal realizzati da chi ha curato gli effetti speciali.

Capitano Nemo  @  09/09/2002 14:54:41
Non molto efficace, a tratti noioso e poco obbiettivo. Si salva con le atmosfere giapponesi e per i combattimenti.

Ste  @  23/08/2002 21:27:31
Noioso, solo combattimenti, poco parlato, non capisco perchè sia stato tanto premiato...

conte  @  18/02/2002 23:35:10
A me non è piaciuto...ne ho apprezzato la realizzazione tecnica, ma mi sono annoiato...

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 21:43:47
orrendo.clamoroso il fatto che abbia ricevuto4 oscar