la tigre e la neve regia di Roberto Benigni Italia 2005

la tigre e la neve (2005)

locandina del film LA TIGRE E LA NEVE

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film La tigre e la neve

Un poeta, per amore della donna di cui è follemente innamorato, finisce in Iraq, proprio nel bel mezzo dei bombardamenti compiuti dagli americani per liberare lo stato mediorientale da Saddam Hussein...

Voti e commenti su La tigre e la neve, 305 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Cinemaworld  @  05/02/2018 13:02:02
Un Benigni in tono minore in un film riuscito a metà....

Testu  @  01/12/2017 10:45:19
Non è il miglior Benigni, ma è un film valido e maltrattato, un po per scelte sue, un po per volontà generale.

faluggi  @  19/02/2015 07:31:40
Ennesimo capolavoro di Benigni, chi mette i voti bassi o non ha visto il film, o è stato pagato dagli americani per mettere voti bassi (perchè la guerra in Iraq l'hanno fatta loro!)

SANDROO  @  05/01/2015 23:26:20
In netto calo rispetto ai film precedenti ma comunque carino e da vedere. Un paio di scene comiche sono degni di nota La Braschi come sempre pessima.
CARINO...

Liak  @  06/07/2014 17:52:35
Magnifico, da vedere!

Lavezzi78  @  04/01/2014 11:04:55
Il film di Benigni più sottovalutato!.......Il paragone con La vita è bella non regge minimamente.....ma a me questo film( pur senza guizzi) non è affatto dispiaciuto!

marcogiannelli  @  12/11/2013 22:44:11
piccolo capolavoro ampiamente sottovalutato...colpisce nel cuore come "La vita è bella", con le giuste proporzioni

gemellino86  @  04/10/2013 22:49:20
Metto la sufficienza solo perché Benigni ha risollevato un po' il cinema italiano. A me comunque il film ha preso poco. Non è tra i migliori del comico.

DarkRareMirko  @  12/08/2013 10:40:08
Benigni si ricicla sempre, nel bene e nel male: è delicato, fine, di maniera, poetico, ma anche macchietta di sè stesso, non sapendosi mai per davvero allontanare dai personaggi che lo hanno reso famoso.

Già dal titolo si respira aria ricercata (pure a tutti i costi); guest stars (Reno e Waits), la solita Braschi (che è pure ok, ma è sempre la stessa pure lei), sequenze paratelevisive (gli interni a volte sembrano quelli di Un medico in famiglia!), ma anche tanta voglia di dire qualcosa e di sapere bene come dirlo.

Ne meglio, ne peggio di altri suoi film, c'è da dire comunque che Benigni, o meglio, la maschera di Benigni, serve sempre.

Un bravo italiano.

deliver  @  17/11/2012 14:19:39
Benigni si risolleva dopo il clamoroso flop di Pinocchio, ma non sforna un capolavoro. Dopo questo film, ad oggi Benigni ha appeso la cinepresa al chiodo.
Roberto deve reinventarsi, scoprire e saggiare nuovi aspetti dei suoi potenziali personaggi. Spero in un ritorno in grande stile.

Peters  @  01/04/2011 16:41:12
molto bello e commovente

Oskarsson88  @  24/02/2011 19:23:51
sei e mezzo, ma di più no

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  18/02/2011 20:41:01
Benigni è un citazionista. Lo è nelle sue incursioni televisive, lo è in particolar modo in questo film. Ma un amante della poesia non è un poeta (fin troppo esteso è il travisamento tra il sapere qualcosa e il saper fare qualcosa). Da qui probabilmente deriva il pretenzioso lirismo di alcune scene e la retorica nemmeno troppo nascosta della lezione sul poetare (all'inizio). Da apprezzare invece l'entusiasmo e la credibilità che caratterizzano il Benigni attore/oratore.

shep  @  23/01/2011 21:26:12
lontano da La vita è bella a cui non si può affatto accostare; resta comunque un discreto film che tutto sommato non mi ha dispiaciuto.

ValeGo  @  21/11/2010 18:09:23
Alcune scene divertenti e altre commoventi ma non mi ha entusiasmato più di tanto.

goodwolf  @  08/11/2010 18:33:04
Una tormentata e intensissima storia d'amore raccontata alla Benigni maniera, con tutti i suo pro (poeticità) e i suoi contro (stucchevolezza).
Non uno dei suoi migliori, ma sicuramente da vedere almeno una volta.

rob.k  @  29/08/2010 20:40:52
Piacevole film di Benigni, non è al suo top, ma bello.

CharlieCalloway  @  27/07/2010 16:34:28
Nonostante sia ambientato durante il preludio della guerra in Iraq,film assai delicato nel suo trattare d'amore...lo consiglio a tutti i fan di Benigni che ancora una volta non delude.

diamanta  @  04/04/2010 03:03:44
Non ho visto subito questo film, forse perchè mi sono fatta coinvolgere dai commenti negativi. Mi è capitato di vederlo qualche tempo fa e sono rimasta sorpresa.
Il film è dolcissimo, commovente e con la solita verve di Benigni.

Capisco che molte delle critiche sono state mosse da coloro che valutano un attore dopo un capolavoro, tutto quello che viene dopo dev'essere pari o superiore ad esso... ma non credo funzioni così, ogni film è una storia a se.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/03/2010 22:49:15
Tra i più deboli di Benigni (escluso il fuori categoria Pinocchio).
Un po' troppo retorico a tratti e una sceneggiatura un po' povera ed inconsistente.
A tratti troppo stucchevole.

Lapucciosauro  @  05/02/2010 00:59:29
niente in confronto a la vita è bella...senz'altro non potevamo aspettarci un altro capolavoro, ma il film è molto piacevole ugualmente....grande roberto....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/01/2010 14:26:11
Stavolta Benigni ha toppato ancora,anche se il nell'insieme non è tutto da buttare.
Stavolta non mi è piaciuto molto il modo in cui è trattato l'argomento,belle invece le riflessioni poetiche. La trama è eccessivamente irreale e banale.
Sta di fatto che è un film molto discontinuo e che Benigni tocca con leggerezza argomenti duri ma non con la stessa bravura de La vita è bella. La Braschi non mi è mai piaciuta e anche qui mi sembra pessima.
Carino il finale,con un omaggio (mi pare) al caro Fellini.
Però il film vive di alti (pochi) e bassi (molti).
Estremamente discontinuo.

Ultima risposta 21/11/2011 21.01.04
Xavier666  @  20/01/2010 01:47:01
I'm italian! Italian poet!
Poet?
Yes poet, like Walt Withman!!

Ah Benigni, pensare che ci sono trogloditi come Giuliano ferrara che ti detestano...

Risa  @  06/01/2010 13:49:55
C'era da aspettarselo, un altro film di Benigni da lode. Bellissima la storia e l'ambientazione, ma Benigni è il massimo. Consigliato a tutti, soprattutto ai suoi fan!

topsecret  @  01/05/2009 17:22:24
Mi è piaciuto. Come già fece ne LA VITA E' BELLA, Benigni miscela diligentemente ilarità, dramma e poesia in maniera garbata e senza essere troppo svenevole.
Un buon film che ha saputo infondermi tante sensazioni positive.

FurFante9  @  17/04/2009 18:27:50
benigni nn delude.
trovo geniale riuscire ad incastrare una scena comica in un campo pieno di mine antiuomo e riuscire ad inserire un amore così profondo nel contesto di una guerra spietata.
Veramente bello.

BrundleFly  @  31/01/2009 12:08:05
Un Benigni un po' sottotono, cmq il film si lascia vedere. La Braschi forse nella sua migliore interpretazione...dato che per 3/4 di film dorme ^_^

baghiero  @  24/01/2009 18:46:08
Capolavoro!!!!!!!!!!qsto film è straordinario.Il regista e attore toscano non ci offre un film "comico" (anche se le sue usuali gag non mancano) ma una riflessione poetica (di grande qualità la "lezione" sul fare poesia) sul bisogno di speranza che il mondo moderno nutre, Magari pregando Allah con un Padre Nostro e nel frattempo cercando di far spostare una mosca dal capezzale di chi sta soffrendo.ke bella la scena in cui dice:"Se muore lei, per me tutta questa messa in scena del mondo che gira la possono pure smontare e portare via"..commovente!!!!

eleligabue  @  11/01/2009 20:49:05
POESIA ALLO STATO PURO!!ti lascia senza parole,sinceramente non capisco i paragoni con la vita è bella...ma cosa c'entra???trattano cose diverse...anke se qui lo scenario è la guerra,l'iraq ecc...si nota tantissimo la genialità,ìl romanticismo...la sensibilità del mio Benigni...qsto è uno dei miei film preferiti..Le mie frasi più belle:

-Voglio fare con te ciò che fa la primavera coi ciliegi.

-La poesia non è fuori, è dentro: cos'è la poesia non chiedermelo più, guardati allo specchio, la poesia sei tu!
-Dovete patire, stare male, soffrire, non abbiate paura a soffrire, tutto il mondo soffre! Eh? E se non avete i mezzi non vi preoccupate, tanto per fare poesia una sola cosa è necessaria: tutto!
-Dalla mia gola alle stelle si alza una parola... come una cometa d'oro... ti amo...
-A me piace il sole perchè mi piace il suo viso illuminato dal sole, lei è tutto.
-Perchè se lei morisse, tutta questa messa in scena del mondo che gira, non la riuscirei a sopportare

-Per trasmettere la felicità bisogna essere felici e per trasmettere il dolore bisogna essere felici.
-Innammoratevi! Se non vi innammorate è tutto morto! Morto, tutto è... Vi dovete innammorare e diventa tutto vivo, si muove tutto, dilapidate la gioia! Sperperate l'allegria! Siate tristi e taciturni con esuberanza!

skill3d  @  08/01/2009 18:06:19
benigni cn qst pellicola si conferma sempre di + , naturalmente nn è ai livelli de la vita è bella ma altrettanto stupenda la poesia ke vi è in tt il film...assolutamente da vedere, un 7.5 solo xk non sono i miei genere di film...

Jumpy  @  02/01/2009 16:37:56
Non mi ha convinto in pieno, ha dei momenti di autentica poesia e diverse scene sono davvero ben riuscite, ma la trama l'ho trovata un po' faticosa da seguire ed alcuni passaggi sono un po' bruschi.
Nicoletta Braschi, stavolta, non mi è sembrata all'altezza della situazione.

JOKER1926  @  02/01/2009 15:57:35
"La tigre e la neve" di Benigni è un prodotto cinematografico particolare, il regista/attore (Roberto Benigni) pone le basi su argomenti amorosi e di guerra…
La trama un po' "bizzarra" e fuori dai canoni spinge il protagonista in un mondo di guerra, sono gli anni 2000 e in Oriente c'è la dittatura di Saddam Hussein…

La meraviglia, la fantasia, il grottesco sono gli elementi "cronici" di Benigni, infatti il film alterna in modo quasi sistematico momenti di tensione e di guerra con scene più "leggere" e delicate…
A Mio avviso Benigni recita bene e si rende protagonista come suo solito di dialoghi "vivaci" e a volte filosofici…

Molte le scene degne di nota… l'episodio del campo minato è un esempio!
Inoltre la regia riesce a "farcire" gli episodi con diverse metafore.

Ovviamente il film è composto anche da qualche pecca: il ritmo è a volte lento, non mancano parti noiose…

Il finale è accettabile ma da Benigni era lecito aspettarsi qualcosa in più…

"La tigre e la neve" è in fin dei conti un prodotto cinematografico accettabile ma dista livelli cosmici dall'altro film quasi "parallelo" (per argomenti trattati) del regista ovvero "La vita è bella"…

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/01/2009 11:24:49
Molto, molto bello.
Benigni non si smentisce per nulla e confeziona una pellicola a metà tra il comico e il drammatico il tutto cosparso di poesia.
L'interpretazione di Benigni sovrasta le pecche del film come l'interpretazione abbastanza scarsa della Braschi.
Assolutamente da vedere !!!

Alex83  @  01/01/2009 22:46:27
Questo è un capolavoro! Probabilmente il film più sottovalutato di tutti i tempi, non ai livelli de "la vita è bella" (che per me merita 10lode), ma la poesia e le emozioni che trasmette questa creazione di Benigni non li ritrovo in nessun altra opera cinematografica (almeno recente).

Ultima risposta 21/01/2009 02.58.47
JoshuaStone  @  17/12/2008 11:27:36
Grande Benigni , questo film è un inno alla vita e all'amore , accompagnati però sempre da energia e ottimismo

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 12:37:42
Davvero gradevole, anche questa volta Benigni non ci ha deluso. Consigliato anche perchè ha un buon finale!

k@rlo  @  20/06/2008 14:27:02
carino, ricco di significato ma soprattutto una buona ennesima prova di benigni regista a mio parere molto capace ank se nn lo posso sopportare!!!!!

Wally  @  09/04/2008 21:43:24
Una storia fantastica... Benigni è un mito, la Braschi a mio parere bellissima... Storia d amore fighissima! Benigni è uno dei pochi attori/registi italiani di adesso in grado di far bei film

vigno4president  @  14/03/2008 17:57:01
Di molto superiore a La vita è bella.
Una bellissima storia d'amore. Benigni in questo film si occupa di una cosa che vive e conosce bene( non come ne La vita è bella), cioè l'amore.
Purtroppo molto snobbato dalla critica, forse anche a causa del fatto che nonostante sia ambientato in Iraq, non è un film con intenti pacifisti, e la guerra funge solo da sfondo.
Incompreso.

gabbo  @  06/01/2008 15:26:10
Mi aspettavo peggio da Benigni

7HateHeaven  @  02/01/2008 15:07:28
Voto di stima per l'immenso Benigni .... Ma ha fatto molto meglio

Invia una mail all'autore del commento bender89  @  24/12/2007 14:49:18
film guardabile ma a mio avviso lento e forzato...credo che benigni debba provare a cambiare genere

El Piccio  @  19/12/2007 15:33:22
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/12/2007 14:40:18
Di sicuro non è paragonabile a "La vita è bella", ma francamente questo "La tigre e la neve" non è da buttare. Si guarda, se non altro, per l'ottima interpretazione di Benigni, per un paio di sequenze davvero riuscite (la parte centrale, quella ambientata a Baghdad, è sicuramente ben fatta) e per l'attualità della vicenda. Benigni, specie nella parte inziale, si diverte a fare il Fellini della situazione e la cosa non è che gli riesca tanto bene: la figura della Braschi non è particolarmente azzeccata e riuscita. Ma comunque, rimane un prodotto più che guardabile.

Max78  @  07/12/2007 14:20:53
Dopo il deludente pinocchio Benigni torna alla ribalta con una pellicola sulla falsariga della Vita è bella,

Poetico, divertente , leggero come sempre anche nel trattare situazioni delicate, un film sull'amore e sulla speranza
ma non tralasciando numerose frecciatine alla presunta inutilità della guerra in iraq....

A mio gusto il miglior benigni , quello che sa farci ridere e commuovere al contempo stesso, forse lontano dai picchi di comicità di Johnny stecchino e soci
ma + riflessivo e saggio.

Benigni , basta una sola parola per descriverlo , tutte...

crimal9436  @  05/12/2007 16:06:02
Prima parte godereccia e spensierata, costellata qua e là dalle riuscite coicidenze di "La vita è bella", mai forzate e sempre divertenti.
Poi si scende dolcemente e con dolcezza nel dramma; ma il protagonista ci galleggia con la sua barchetta di speranza e simpatia.
E' un film di Benigni, quindi un inno alla vita e all'amore, anzi solo all'amore che è la stessa cosa...

IoSonoRibelle  @  05/12/2007 13:11:44
L'amore che spinge l'innamorato finanche nei territori di guerra, l'amore che spera, che non si dà pace, che resiste, che dà la vita. L'amore silente, incondizionato.
Tutto questo è Benigni.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  05/12/2007 09:21:12
Beningni, preso oramai dal totale rinc0gli0niment0 del suo amore per la Braschi, sforna, dopo il mediocre "Pinocchio", un'altra opera discutibile, per usare un termine "politically correct".
Ma dove sono finite la salacità e la mordacità di pellicole come "Johnny Stecchino" o "Il Piccolo diavolo", oppure la poeticità commovente e mai retorica de "La vita è bella". Qui sembra di assistere alla sagra del "miele", in cui tutte le battute del Beningni sembrano tese ad un sentimentalismo arbitrario e a tratti seccante.
Certo, alcune scene sono molto belle e divertenti: come quella dell'incontro tra il protagonista, bardato a mò di kamikaze, e i soldati americani, o quella in cui Renò e Beningni si trovano a vagheggiare la spettacolare volta stellata di Baghdad attraversata da missili come fosseri "angeli sparati nel cielo".
Degna di nota anche la riflessione iniziale sul ruolo del poeta, la cui funzione è quella di trasmettere emozioni in chi legge grazie alla sua capacità nell'utilizzare e nel giocare con le parole.
Ma questo non basta a risollevare le sorti di un film, al termine della cui visione ho come avuto una spiacevola sensazione di nausea.
Ovviamente è superflua qualsiasi parola sulla inettitudine e sulla pateticità di quella sedicente attrice della Braschi, che ormai sembra costituire un vero e proprio limite per il Roberto nazionale (fosse almeno bella...).

BASTA SEPARATEVI!!!!!

6 Politico.

Ultima risposta 05/02/2008 21.24.07
Invia una mail all'autore del commento coccions  @  04/12/2007 17:17:49
Davvero un bel film, il grande Benigni riesce a sdrammatizzare su tutti gli orrori dell'umanità!!!! Forse non è ai livelli della vita e bella; ma anche ai geni è permesso, almeno una volta, di non essere sempre geniali....!!!!!!!

Tony Ciccione90  @  28/11/2007 15:59:54
Bel lavoro di Benigni, molto poetico.

Pink Floyd  @  26/11/2007 22:59:28
Commedia sull'amore, sulla guerra, sul romanticismo, sulla crisi umana, sulla morte... sul niente!
Qui il Benigni regista cerca di strafare, con una confusione di temi e sceneggiatura a farla da padrone, nonostante i nobili intenti. Ancora si nota un'ambizione enorme che vede la scena trasferirsi nel deserto iracheno, 1001 peripezie e il consumarsi di un suicidio -dopo anni mi sto ancora chiedendo il senso del personaggio di J.Reno- le aspettative crescono a dismisura per poi essere disattese a piè pari.

Vedo, invece un sempre grande Roberto comico, poeta, impegnato, innamorato della sua donna della vita; tiene la scena da solo, si destreggia tra banchi e dune.

Leggo un immenso amore per la poesia nella figura del Professore Attilio, sincero e vivo come pochi sanno essere; è l'aspetto più bello de "La tigre e la neve", un omaggio puro e sentito.

Un cameo di stucchevole valore artistico ed evocativo del grande Tom Waits, sempre memorabile nelle sue apparizioni, a impreziosire il valore complessivo del prodotto.

Non è da molti l'enfasi e la semplicità con le quali Benigni approccia tali temi: sfido a trovare nel mondo personaggi dotati di tanto entusiasmo primitivo; è un patrimonio che va salvaguardato e non certo accolto dai sempre più frequenti sbuffi degli italiani.

BENIGNI NON CI HA ROTTO!!

Yuri  @  12/10/2007 16:45:40
Vedo tanti voti negativi... non capisco il motivo... il film ha una trama molto bella, drammatica e profonda.
Gli attori sono tutti bravissimi (Benigni in questo film mi è piaciuto molto)... e poi non ci dimentichiamo che la Braschi è sempre in coma e non parla mai... quindi non può rovinare il film come in alcuni precedenti =)...

Daddy90  @  08/10/2007 18:22:30
Molto carino il film nel suo spaccato di critica verso la guerrra in iraq ottimo sia begnini che jean reno, e consigliabile per chi vuol ridere pensando a cosa succede nel mondo.

Ultima risposta 08/10/2007 20.14.10
rensu  @  23/08/2007 15:27:58
molto poetico. mi è piaciuto. un po diverso dai soliti di bebigni

Signor Wolf  @  01/08/2007 20:33:52
Benigni ci riprova: far ridere in un contesto di guerra, quseta volta però l' impresa fallisce, tutta la sua allegria ed ottimismo sono in completo contrasto con l' ambiente e con la storia stessa, anche i monologhi sono peggiori del solito

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 04:25:50
E' vero che non siamo ai livelli de La vita è bella però non ritengo questo film così brutto come molti di voi hanno scritto. Io sono toscano e questo mi fa dare un mezzo punticino in + a Roberto, inoltre adoro Reno ma tutto sommato a me il film non è dispiaciuto. Me ne avevano parlato malissimo e l'ho guardato sfiduciato, alla fine però sono rimasto soddisfatto, la storia è simpatica e a volte si ride di gusto, manca quel qualcosa in più che ci ha fatto tanto commuovere ne La vita è bella ma tutto sommato un film gradevolissimo, unica cosa che non mi spiego è perchè...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... spero che qualcuno di voi sappia spiegarmelo. IL CARTAIO

sweetyy  @  21/07/2007 14:04:00
Il giudizio su questo film dipende molto dalle aspettative che si nutrono. Questa è una vera e propria favola contemporanea ,fatta, come tutte le favole, di poesia, romanticismo e sofferenza.
Chiaramente, proprio per questo, eccede in buonismo e sottolinea come l'amore trionfi su tutto, guerra e intolleranza comprese.
Merita cmq un bel 7.5.

lupin 3  @  21/07/2007 02:51:37
A me Benigni sta simpaticissimo.
Sicuramente miglior attore/regista attuale italiano.

the saint  @  30/06/2007 17:33:05
non è proprio la commedia..sa essere intenso e profondo lo stesso..anche se non ai livelli della vita è bella!

tarantinato88  @  28/06/2007 15:26:26
bello..ma sembra la vita è bella 2

renee  @  21/04/2007 01:47:03
ritengo benigni geniale, uno dei pochi che riesce a far vivere l alta drammaticità con il sorriso. Forse questa volta ha tirato un po troppo la cosa per le lunghe, ma comunque un bel film. Lui è mitico.

iosper  @  19/04/2007 14:00:26
Non capisco i commenti negativi: di certo non al livello de "La vita è bella", ma poetico e romantico come solo Benigni è capace di fare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/04/2007 14:00:28
Carino. Sarò generosa, dopo l'imperdonabile Pinocchio.

Tanto per cominciare la Braschi non parla e sta immobile per quasi tutta la durata del film, cosa non da poco, dando modo a Benigni di sfoderare un po' di grinta.
Attilio è un poeta. Davvero godibile la lezione sulla poesia data in classe.
AHAHAHA, quando Vittoria si decide ad andare a casa sua, alla televisione stanno trasmettendo "Il buono, il brutto, il cattivo" e si sente: "Sei figlio di una grandissima putaaaaaa".
"La bandiera della pace non ha mai fatto male a nessuno"... sdeng!
Il nostro Attilio parte per Bagdad, alla ricerca di Vittoria, vittima di un incidente. "Senza benzina in Iraq è il massimo".
Spassoso anche l'incontro con gli americani che lo scambiano per un terrorista armato fino ai denti: "Sono italiano! SONO ITALIANOOO".
Bravo Reno.
Godibile, anche se da Benigni ci si aspetta sempre qualcosa di più.
Sono finiti i tempi delle vere risate?

francescog91  @  22/02/2007 22:13:43
Adoro Benigni, però questo non è uno dei suoi migliori lavori... comunque non è certo da buttare.

larcio  @  15/02/2007 12:47:55
bè penso sia il vero passo falso di benigni in carriera....purtroppo manca di quella comicità di cui ci aveva abituati, e quelle poke battute comiche ke recita nel film ormai nn fnno più tanto effetto...la storia nn è nemmeno tanto drammatica e nn fa per nienter commuovere, anzi.. carina la sceneggiatura ed è anke migliorata la regia, ma nn ci siamo purtroppo nel complesso....meglio per benigni tornare ai film comici, i tempi de la vita è bella sono passati.

Ultima risposta 22/02/2007 17.37.01
Cardablasco  @  26/01/2007 17:28:09
Film divertente all'inizio ma che non convince come gli altri lavori di Benigni,film comunque apprezzabile per la storia d'amore

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/01/2007 20:04:03
Ultima opera di Benigni al di sotto delle aspettative.
La trama risulta semplice ma costruita bene intorno al personaggio del poeta Attilio, così come il modo di guardare al mondo della poesia, così lontano dalle miserie della guerra, ma tutto ciò si trascina in un contesto ambientale apparso quasi superfluo e spesso accompagnato da luoghi comuni ..il film rileva alcuni spunti interessanti (come l’onirica rappresentazione dell’agognato matrimonio) ma poco sviluppati, pur se innegabile risulta la capacità di commuovere e coinvolgere lo spettatore nelle sue dolci peripezie nel deserto mediorientale.
Certo il fare con cui viene narrata la storia risulta qui ancor più seriose rispetto ai lavori precedenti, pur se qualche trovata ironica non manca (come il duetto con il cammello) ..la costante è rappresentata dalla storia d’amore con la giornalista Vittoria (come sempre interpretata dalla moglie dell’attore toscano) che rappresenta il filo conduttore dell’intero racconto ..invece non vengono sviluppati a sufficienza i personaggi, tra tutti quello del poeta iracheno Fuad, ma non solo.
Buona la prova d’attore del protagonista, Roberto Benigni, poco incisive invece, forse per esigenze di copione o sceneggiatura, quella di Jean Renò (relegato ad un ruolo poco significativo) e di Nicoletta Braschi ..buona la direzione dello stesso attore e regista toscano.
Nel complesso un film godibile ..ma era lecito aspettarsi qualcosa di più!

Angle  @  22/01/2007 14:45:07
Ho sempre sostenuto che i film di Begnini necessitano almeno di un paio di visioni. Ci sono molti messaggi nascosti su cui lui ironizza così che la prima volta ridi (perchè è troppo simpatico) la seconda ragioni di più sui suoi perchè...in questa pellicola ne ho la conferma.
Brava anche la Braschi e poi il mio idolo Reno sempre bravissimo...

paride_86  @  20/01/2007 12:50:03
Stucchevole, pieno di luoghi comuni e melenso. Ma che fine ha fatto il vecchio Benigni irriverente e pungente? Sembra di sentira la predica di un prete a vedere questo film! Che delusione.

Lory  @  14/01/2007 16:12:52
Ancora una volta bravo Benigni!!! Ha decisamente fatto di meglio(vedi La vita è bella) ma in questo film non è poi cosi' male....momenti toccanti,spassosi anche se mi sarei aspettata qualcosina di piu'. Cmq da vedere.

Gaza  @  03/01/2007 14:20:40
benigni...che attore...non solo un attore ma molto di più..Stupefacente!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/01/2007 18:29:09
E' un buon film infarcito però di un pesante e ridondante romanticismo che a volte risulta retorico e stucchevole. Benigni è molto bravo, ma non basta a reggere il film. J. Reno è superfluo e il suo personaggio è piattissimo.
Il film però si lascia guardare, ha diversi buoni momenti e non è assolutamente noioso. Peccato che alla poesia verbale non venga unita una poesia visiva che avrebbe giovato al film risparmiando un pò di parole.
La Braschi fa la morta per 3/4 di film e quindi non fa danni....
In conclusione un buon film che con un pò di retorica verbale in meno e con una maggiore attenzione al personaggio di J. Reno avrebbe potuto essere un ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento The engineer  @  26/12/2006 06:23:16
Un bellissimo film...forse nn all'altezza di... La Vita è Bella...xò resta sempre un bel film.

Lory_noir  @  13/12/2006 15:43:09
Un buon film anche se si sa che Benigni ha già raggiunto la perfezione con la vita è bella. Adoro Jean Reno e il suo doppiatore!

Azucena  @  11/11/2006 21:53:09
Commento da Baiona, Paesi Baschi, Francia...
A dire la verità aspettavo un altro gran bel film di Roberto Benigni ma dopo "La Vita è bella" dev'essere proprio difficile fare un altro capolavoro...
E purtroppo sono rimasta un po' delusa. Forse perché il simpatico protagonista principale grida troppo. Non è per niente "naturale" , è eccessivo nei gesti e nelle parole, ti intontisce un po'... Vai al cinema per rilassarti e ne esci un po' "ubriaco" , con una gran voglia di silenzio... e di pace...
A onor del vero devo confessare che quel film è stato proiettato qua in versione francese e basta..., può darsi che sia stato questo fatto ad influenzare il mio giudizio ? Non saprei dirlo. Era così anche la versione originale ?

Ultima risposta 21/01/2007 14.30.19
Macs  @  08/10/2006 19:39:04
Come dice il voto 7, è un buon film e vale la pena vederlo. Ciò non toglie che da Benigni ci aspettiamo di più.... ma perchè siamo abituati troppo bene.

Smiley  @  08/08/2006 23:51:04
E' molto bello notare come Benigni sappia affrontare argomenti difficilissimi da tratatre in modo del tutto unico e personale. In questa storia non c'è spazio per "ciò che è la guerra". La guerra è lo sfondo... l'unico e solo interesse del protagonista è salvare la donna che ama e null'altro conta.
Dal punto di vista esclusivamente cinematografico non è certo un capolavoro ma è un bel film... pacato (nella comicità e nella disperazione), malinconico ed estremamente coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  03/07/2006 14:12:51
Certo Benigni ha già raggiunto l'eccellenza con La vita è bella che non ha niente a che vedere con questo film. Lo strovo comunque delizioso e gradevolissimo!

tati  @  30/06/2006 11:25:19
mory.t  @  26/06/2006 20:46:47
a me è piaciuto tanto....come sempre quando si tratta di benigni.....magari non è all'altezza di altri suoi capolavori ma rimane un film bellissimo.....ci sono scene divertenti ma c'è anche tanta dolcezza.....un punto in meno per la braschi

Pagina di 3   Commenti Successivi »»