la traviata regia di Franco Zeffirelli Italia 1983

NazionalitàItalia 1983
Al cinema nel Dicembre 1983

•  Altri film di Franco Zeffirelli

Trama del film La traviata

La mondana di lusso Violetta Valéry è ormai sola e prossima alla morte a causa della tisi, il male del secolo ottocentesco. In flashback ripensa al suo amore per Alfredo Germont, l'unico uomo da lei veramente amato ma abbandonato proprio per non macchiargli la reputazione. Solo ora Alfredo, che assiste all'agonia della donna, capisce la purezza del sentimento di Violetta.

Voti e commenti su La traviata, 4 opinioni inserite

Niko.g  @  18/06/2019 00:48:50
Lodevole trasposizione cinematografica della celebre opera verdiana. Zeffirelli esprime tutta la sua potenzialità stilistica allestendo uno spettacolo godibile anche da chi non è avvezzo all'ascolto delle "ugole d'oro". Molto difficile non essere attratti da tale meraviglia. Barocca, strabordante, opulenta, ma pur sempre meraviglia, come stanno a dimostrare i diversi riconoscimenti ottenuti.
Teresa Stratas dà i brividi, sia con la voce che con l'interpretazione, affiancata da un colosso come Placido Domingo.
La RAI, naturalmente, aspetta la morte del regista per riproporre in prima serata questo lavoro del 1983. D'altra parte scalzare dai palinsesti Luca Zingaretti e Beppe Fiorello senza un valido motivo significherebbe dare una possibilità alla materia grigia dello spettatore di prendere forma e questo onestamente sarebbe troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/11/2013 16:59:41
"La traviata" di Verdi portata dal teatro al cinema da Zeffirelli, vero esperto del settore.
La sua è una trasposizione fedelissima...scenografie e costumi sono molto curati e i due protagonisti affiatati.
Poi passiamo alla difficolta' personale di apprezzare questo tipo di opere... prima di tutto dovrei seguirla con i sottotitoli (non presenti) o con il libretto presente. E poi, malgrado tutto, stiamo parlando comunque di una semplice storia d'amore condita solo da un piccolo equivoco.
A tal propostio ho apprezzato soprattutto il primo atto che include le musiche piu' conosciute e il terzo atto dove si concretizza una tragedia gia' annunciata.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/11/2009 20:35:28
Il teatro sarà senza dubbio tutt'altra cosa, ma l'onesta intellettuale di Zeffirelli in questo caso credo sia furi discussione. Un lavoro maniacale di scene e costumi per una produzione fortemente voluta dal regista toscano da sempre innamorato del soggetto verdiano. Impossibile che lo spettatore melomane non venga coinvolto in questo tripudio di sentimento e decor sfrenato, nobilitato da due interpreti d'eccezzione come Domingo e la splendida Stratas. L'emozione è sicuramente dovuta più a Verdi che a Zeffirelli, e allora? Immancabile occasione per rivivere una delle storie d'amore più famose della storia in comodità, tra le coperte del lettone di casa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/03/2007 19:02:37
Alla fine degli anni Quaranta il cinema italiano, tra Neorealismo e romanzo rosa, tra tentativi di feuilleton e farsette popolari, tento' vanamente di sposare il mezzo cinematografico al melodramma, attraverso le opere liriche (il migliore? forse "I pagliacci" - 1949 - con la Lollo alle prime armi).
Negli anni ottanta, Zeffirelli - che non a caso è tra gli autori piu' celebrati di opere nei teatri italiani - tenta di recuperare quell'antico retaggio, muovendosi come un Carmine Gallone dei nostri tempi.
Per quanto io non ami particolarmente il genere, nè sia bendisposto verso il regista, devo dire di essere trovato "coinvolto" (non so quanto positivamente) dalle vicende di Violetta e dalla prova superba (come sempre del resto) di Domingo.
Pero' onestamente il barocchismo, la ridondanza, il pathos e struggente drammaticità dell'opera sono ben altra cosa - anche per chi non ne resta immediatamente soggiogato - in un palcoscenico.
E' l'enfatizzazione di uno stile che ha la forza antipatica di vestirsi (imporsi) come "autentica conservazione artistica" rispetto al resto.
Del resto, l'immenso Visconti ha giustamente evitato di cedere ad operazioni del genere, contrariamente all'"allievo".
Un esempio di come a volte teatro e cinema restino inconciliabili