la vendetta di un uomo tranquillo regia di Ra˙l ArÚvalo Spagna 2016

la vendetta di un uomo tranquillo (2016)

locandina del film LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO

Titolo Originale: TARDE PARA LA IRA

RegiaRa˙l ArÚvalo

InterpretiAntonio de la Torre, Luis Callejo, Alicia Rubio, Manolo Solo, Ruth DÝaz

NazionalitàSpagna 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Ra˙l ArÚvalo

Trama del film La vendetta di un uomo tranquillo

Madrid, agosto 2007. Curro Ŕ l'unico di una banda di quattro criminali che viene arrestato per una rapina in una gioielleria. Otto anni pi¨ tardi, la sua fidanzata Ana e il loro figlio sono in attesa che lui esca di prigione. JosÚ Ŕ un uomo chiuso e solitario, che non sembra trovare il suo posto nel mondo. Una mattina di inverno si reca nel bar gestito da Ana e da suo fratello e da quel giorno la sua vita si intreccia con quella degli altri frequentatori abituali del bar, che lo accolgono come uno di loro. In particolar modo, Ŕ Ana a vedere nel nuovo arrivato una speranza per la sua penosa esistenza. Scontata la pena, Curro viene rilasciato e nutre la speranza di iniziare una nuova vita con Ana. Tornando a casa, per˛, Curro trova una donna confusa e insicura e dovrÓ affrontare un uomo che, distruggendo le sue aspettative, cambierÓ tutti i suoi piani.

Voti e commenti su La vendetta di un uomo tranquillo, 7 opinioni inserite

Spera  @  19/04/2017 12:11:04
Nonostante questo film sulla vendetta non aggiunga niente di nuovo al tema, questa produzione è stata una piacevole sorpresa perchè il film è scritto bene, scorre e ti porta fino a compimento senza mai stufare.
Ottima la regia dell'esordiente Arevalo (vinti 4 premi Goya) che parte con un piano sequenza da adrenalina pura per raccontare l'antefatto,una rapina, che darà vita alla vicenda. Perfetto uso della camera a spalla che dona realismo e coinvolgimento.
Davvero gradevole la prova di Antonio de la Torre, che mi aveva già sorpreso nel fantastico "Ballata dell'odio e dell'amore".
Veniali un paio di incongruenze di sceneggiatura, nel complesso un buon film che mi ha fatto uscire dal cinema soddisfatto, una produzione europea di tutto rispetto che forse meritava più visibilità invece che passare in sordina in pochissimi cinema della città meneghina.

StefanoG  @  17/04/2017 22:21:14
ottimo inizio, poi scorre tranquillo senza annoiare ma senza entusiasmare.

VincVega  @  16/04/2017 21:00:21
Esordio col botto quello di Raúl Arévalo, autore di un ottimo revenge movie, teso e progressivo nella costruzione della tensione. Man mano che la vicenda prende corpo, c'è un' interessante inversione di predominanza tra i due personaggi maschili principali. Bravi gli attori.

al3Viste  @  16/04/2017 00:01:03
Davvero sorprendente e ben girato questo esordio alla regia. Ottimo sviluppo della trama e alcune sequenze davvero coinvolgenti.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  11/04/2017 16:21:11
dopo un inizio folgorante, la rapina, il film diventa il solito revenge movie dove la vendetta è un piatto che si serve freddo.sinceramente a un certo punto ho preso un abbiocco. comunque val la pena vederlo per il finale

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/04/2017 19:43:39
Inizio folgorante, poi il film si appiattisce un po' pur restando interessante. Molto ben calibrato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma è come se al film mancasse qualcosa per spiccare il volo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2016 23:26:03
PRESENTI SPOILER
Tarde para la ira inizia letteralmente a tutta velocità. La sequenza della rapina pressochè in soggettiva è veramente da applausi, ma successivamente la narrazione si rende più scarna e semplice ed altrettanto implacabile come il più classico dei revenge movie. Perchè questo è un revenge movie che fa suo il detto "la vendetta è un piatto che va servito freddo", tanto è meditata ed ossessiva da essere l'unica ragione della propria esistenza. Un'evidente contrasto fra i due protagonisti: la brutalità dell'uno ed al tempo stesso l'assenza di vera cattiveria, mentre l'altro più calmo esteriormente ma estremamente risoluto nei suoi propositi da sfiorare l'inumano. Arevalo dirige un un buon film d'esordio, molto teso e affidando alla coppia d'attori Callejo-De La Torre, più la Diaz a cui è stato dato il premio per la migliore interpretazione in Orizzonti, il cui personaggio vede vacillare i propri sogni di un cambiamento radicale della propria vita. Altra conferma che il cinema spagnolo è più vitale del nostro nel trattare i generi.

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali