la vita davanti a se' (2020) regia di Edoardo Ponti Italia 2020

la vita davanti a se' (2020)

locandina del film LA VITA DAVANTI A SE' (2020)

Titolo Originale: THE LIFE AHEAD

RegiaEdoardo Ponti

InterpretiSophia Loren, Ibrahima Gueye, Renato Carpentieri

NazionalitàItalia 2020
Tratto dal libro "La vita davanti a sÚ" di Romain Gary
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Edoardo Ponti

Trama del film La vita davanti a se' (2020)

Bari. Madame Rosa Ŕ un'anziana donna ebrea sopravvissuta all'Olocausto che ospita bambini figli di prostitute nella propria casa. Su insistente richiesta da parte del suo fidato medico dottor Cohen, Rosa ospita Momo, un turbolento bambino, orfano e di origine senegalese. Inizialmente il loro Ŕ un rapporto piuttosto conflittuale, i due sono diversi per molteplici aspetti: una notevole differenza di etÓ, due diverse etnie e religioni. Momo in cittÓ frequenta persone tutt'altro che affidabili, e si trova infatti molto presto a lavorare per uno spacciatore. Passano i mesi e tra madame Rosa e Momo il rapporto cambia, la relazione turbolenta si trasforma in un'inaspettata e profonda amicizia: i due si affezionano l'uno all'altra, esprimendo un istinto protettivo reciproco e rendendosi conto di essere anime affini, legate da un destino comune che cambierÓ le loro vite per sempre.

Voti e commenti su La vita davanti a se' (2020), 3 opinioni inserite

antoeboli  @  09/02/2021 17:10:46
Un film pregno di emozioni ben diversificate,con un cast eccezionale.
Dove viene elevata sugli altarini la grande performance di una Loren non piu' giovane come un tempo,non va però dimenticata quella del giovane ragazzino alla sua prima pellicola,molto convincente.
Quello che ho meno apprezzato dell intero film,sarà stato un mio problema,è come ci siano delle frasi all interno di difficile udibilità come se il direttore del suono sia andato in coma in quell esatto momento.Mi è capitato piu' di una frase che risentendola non la capisci.
Peccato solamente che un film così bello,lontano dai soliti temi di mafie,criminalità,o commedie spicciole che produciamo sempre in italia,sia dovuto uscire in streaming anzichè nelle sale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/01/2021 02:01:20
Remake trasposto nell'odierna Bari. Ponti ben dirige un'ottima Sophia Loren in un film intenso, che non scade né nella retorica né nel pietismo. Non un capolavoro, ma senz'altro un buon film.

topsecret  @  13/01/2021 14:00:36
Remake del film di Mizrahi del 1977.
Una pellicola dal taglio moderno, dall'impianto semplice e malinconico, diretto bene da Ponti che può contare sull'apporto essenziale di sua madre, una Sophia Loren ancora in gamba e decisamente carismatica.
Di sicuro non è un capolavoro ma è un film che ha qualcosa da dire e lo fa con una certa forza ma anche con un garbo ammirevole.
Bene, nel complesso, il resto del cast.

fino all'ultimo indizio