la voce della luna regia di Federico Fellini Italia, Francia 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la voce della luna (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VOCE DELLA LUNA

Titolo Originale: LA VOCE DELLA LUNA

RegiaFederico Fellini

InterpretiRoberto Benigni, Paolo Villaggio, Nadia Ottaviani, Marisa Tomasi, Angelo Orlando, Sim, Syusy Blady, Dario Ghirardi

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia, Francia 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film La voce della luna

Ivo Salvini, uscito dal manicomio va in giro per una immaginaria pianura padana, dove si imbatte in un pozzo dal quale esce una voce, la voce della luna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (35 voti)7,29Grafico
Migliore attore protagonista (Paolo Villaggio)Miglior montaggioMigliore scenografia
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Paolo Villaggio), Miglior montaggio, Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La voce della luna, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  10/11/2013 22:47:54
   7½ / 10
"La voce della Luna" è forse l'opera più artistica e astratta di Fellini. Certamente è quella in cui rappresenta volutamente e coscientemente i suoi ideali estetici e artistici, ne fa l'oggetto stesso del film.
Infatti non c'è una vera e propria trama logica e sequenziale. Tempo e luogo sono indeterminati e generici, di fantasia, anche se rimandano al tempo presente (cioè la fine degli anni 80/inizi 90). Troviamo poi quasi tutti i temi cari al maestro: una vivace accozzaglia di umanità di tutti i generi, per lo più un po' stramba e caratteristica, ognuna con un dialetto diverso; il caos creativo prodotto da questa massa di umanità assortita; il senso di appartenenza al passato, un continuo ricordare e confrontare con ciò che era; il fastidio per l'invadenza dei mezzi di comunicazione mediatica di massa, come la televisione e la pubblicità; la constatazione dell'involgarimento del livello culturale generale.
Forse è proprio quest'ultima preoccupazione che ha spinto Fellini a realizzare un'opera che testimoniasse il valore della poesia e dell'arte come il più "sano" mezzo di interpretazione della realtà; un'opera che fosse un invito a "fare silenzio", ad ascoltare più che a parlare, a contemplare più che a giudicare.
Quest'atteggiamento è rappresentato dal personaggio di Ivo e il suo valore comunicativo sta tutto nella sua espressione trasognata, nel suo sguardo meravigliato e ammirato di fronte a tutti i fenomeni della vita, con una particolare attrazione per ciò che si intuisce e non si vede (il fondo di un pozzo, il mondo illuminato dalla luce argentea della luna). Il suo essere isolato e incompreso la dice lunga sul pessimismo e la sfiducia che pervade l'ultima opera del maestro.
Essendo un film tutto basato sulla comunicazione estetica di idee e sensazioni, non ha ritmo o pretesa di coinvolgimento diretto dello spettatore. E' quindi un film da seguire con spirito attento, sveglio e riflessivo. La raccomandazione è di vederlo con calma, magari freschi e riposati. Io purtroppo l'ho visto in una sera in cui ero abbastanza stanco e stressato e l'effetto è stato piuttosto soporifero (e non è detto che questo sia per forza un effetto negativo!).
Ennesima grande opera visiva di Fellini, non facile da seguire e apprezzare, animata dall'appello a non buttare via l'ingenuità e la meraviglia nei nostri rapporti con il mondo che ci circonda.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net