l'avvocato del diavolo regia di Taylor Hackford USA 1997

l'avvocato del diavolo (1997)

locandina del film L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE DEVIL'S ADVOCATE

RegiaTaylor Hackford

InterpretiKeanu Reeves, Al Pacino, Charlize Theron, Connie Nielsen, Jeffrey Jones, Jiudith Ivey, Craig T. Nelson

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di Taylor Hackford

•  Link al sito di L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

Trama del film L'avvocato del diavolo

Kevin Lomax è un giovane avvocato di successo della Florida. Non ha mai perso una causa, benchè talvolta consapevole della colpevolezza dei propri clienti. È felicemente sposato con Mary Ann e ha un buon rapporto con la madre. L'eco dei suoi successi giunge all'orecchio di John Milton, fondatore e capo di uno degli studi legali più prestigiosi di New York, che gli fa un'offerta a dir poco allettante.

Voti e commenti su L'avvocato del diavolo, 267 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Nic90  @  26/07/2014 12:19:08
Orribile,ottima tematica,ottimi attori,ma non va.

Ultima risposta 01/03/2015 18.26.47
bagninobranda  @  12/04/2013 15:01:27
Film lunghissimo e noiosissimo. Non so a chi interesserebbe la storia pallosa di un avvocato, se non solamente agli avvocati. Al Pacino è assolutamente inadatto per questo ruolo. Cerca di essere carismatico, ma non ci riesce. Le sue risate forzate infastidiscono e fanno imprecare non poco. Per il suo ruolo sarebbe stato più adatto Michael Douglas o qualcuno con più fascino e un atteggiamento meno puerile. Keanu Reeves è sempre bravo, anche se un po' imbalsamato, brava la Theron.

Ultima risposta 08/09/2015 20.14.19
paride_86  @  23/03/2012 01:27:39
La trama è presto detta, nonostante le due ore e passa di film:

Lo scontro bene-male viene improntato su un discorso biblico e superficiale, il monologo finale di Al Pacino verte praticamente sul nulla, a cominciare da quando afferma che il XX secolo è stato tutto del maligno.
(Ma perché, gli altri secoli sono stati migliori? Non è forse vero che, rispetto a tempi passati oggi, perlomeno nel mondo occidentale, la vita ha un valore diverso, la schiavitù e la tortura sono lontani ricordi (o comunque non sono pratiche ufficiali e sistematiche come lo erano una volta) e le donne e gli omosessuali hanno un rispetto che prima non conoscevano, tanto per dirne qualcuna?)
Credo che si tratti di un film parecchio sopravvalutato, anche per quello che riguarda le interpretazioni: troppo gigione Al Pacino, troppo disturbata Charlize Theron, per non parlare dell'espressività di Keanu Reeves.
Bocciato.

Manu90  @  25/07/2010 18:24:51
Ebbene si, questo film non mi è piaciuto per niente. Trama scontata e prevedibile come non mai; basta leggere il titolo del film per arrivare a capire che

Vista la media così alta mi sarei aspettato tutt'altro. Reeves poi mi sta parecchio sul ca**o. Non gli do 1 giusto per la Theron e per Pacino. Per il resto, un film tranquillamente evitabile.

axel90  @  28/04/2010 10:03:33
Vista la media così alta per un film che letta la trama e un pò di aneddoti qua e là, almeno inizialmente non mi ispirava, ho deciso comunque di visionarlo, sicuramente per essere smentito. Invece il mio presentimento iniziale aveva ragione e mi ritrovo così per le mani un film ultra-sopravvalutato, un misto tra esoterismo e legal thriller che personalmente mal si accoppia insieme. Il film può esser ciò che vuole, può raccontare ciò che vuole e può essere denuncia di tutto, ma quando è fatto male è fatto male. Non bastano monologhi fatiscenti e pomposi di un Al Pacino luciferino che mi spieghi quanto sia potente la Vanità e mi spieghi che il sempre infinito scontro Bene o Male continua in un'aula di tribunale. Keanu Reeves monoespressivo come sempre. Un pò meglio Charlize Theron che invece si salva dalla mediocrità di un film lento, noioso, lungo e con un finale patetico, che sfiora il trash e vira poi verso la redenzione e la penitenza. Momenti di suspense? Dove sono? Li hanno lasciati a casa? Mistero? Quale mistero? Già dal titolo uno si può fare una mezza idea. Il Finale. Ma stiamo scherzando? Quello è un finale decente

Dopo questa scena ho dovuto fragorosamente ridere perchè era veramente troppo. Non mi basta qualche bel discorsetto e qualche frase fatta per dare la sufficienza ad un film bruttissimo.

Ultima risposta 25/07/2010 11.44.30
Drugo.91  @  07/04/2010 22:33:56
non mi ha convinto, soprattutto il finale
il film ha un buon inizio e riesce a catturare bene l attenzione,
questo dovuto soprattutto a un ottimo Al Pacino perfettamente nella parte
ma il finale è troppo ambizioso e grossolano

Ciaby  @  07/04/2010 18:18:35
Filmetto. Una media così alta è assolutamente fuori luogo.

edmond90  @  01/03/2010 09:09:42
Film abbastanza sopravvalutato.A parte la famosa scena del monologo di Pacino che ha di tanto particolare?Viene etichettato sotto il genere thriller ma non regala la minima emozione;è lento,noioso e prevedibile,decisamente un film di cui si può fare a meno.Sempre ottimo Al Pacino.

spockino  @  09/12/2009 00:18:10
un film inutile, insopportabile la recitazione di Pacino, che e' un grande attore, ma qui davvero innervosisce per la sua recitazione pompata...banale e inutile film.

FurFante9  @  16/04/2009 11:00:29
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  09/04/2009 18:58:11
Sopravvalutato da tutti in maniera esagerata. A tratti noioso e irritante, questo film sa di già visto e non mi ha catturato ma anzi l'ho trovato estenuante, anche per la sua eccessiva durata. Pasticciata la trama, doppiaggio così così, il personaggio di Al Pacino (nientepocodimenoché Satana in persona) è rappresentato in maniera fiacca e piuttosto azzardata, mentre perlomeno Reeves e la Theron sanno abbastanza il fatto loro. Mezza delusione, ma il finale un pò lo risolleva...

Ultima risposta 09/04/2009 19.20.18
anar  @  23/10/2008 01:38:06
non sono riuscito a vederlo sino in fondo!! Ma dai il solito film del *****, trama scontata, sceneggiatura e recitazione pessima, soliti personaggi *******, insomma dal mio punto di vista una palla mortale, dopo 3/4 d'ora ho detto BASTA!!!!!

Ultima risposta 29/03/2009 17.55.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  30/08/2008 18:16:22
Niente da segnalare in questo filmetto che si regge in piedi solo grazie alla bravura degli attori, e in particolare del grande Al Pacino e della sensualissima Charlize Theron.

Fantasioso, noioso e neanche tanto originale con la solita storia del vendersi l'anima al diavolo. C'è qualche bel monologo che rimane impreso più che altro per come viene interpretato, ma tutto si ferma li.

super zik  @  18/03/2007 17:38:05
Attenzione, il commento contiene spoiler.

L'idea del diavolo è carina, ma lascia perplessi la vicenda della moglie, che all'inizio sembra fare da cornice alla storia, ma poi acquisisce sempre più importanza.

Se la moglie si annoia a stare in casa da sola, perchè non fa qualcosa sin dall'inizio? No, lei persevera a rimanere chiusa in casa a guardare le pareti per settimane, fino a perdere completamente la testa.

Com'è possibile che solo per "vanità" il buon Keanu Reeves, tanto innamorato della moglie, la trascuri a tal punto?

Perchè il diavolo, così intelligente, non riesce a prevedere che proporre a Keanu di scopare con sua sorella per procreare l'anticristo, subito dopo il suicidio di sua moglie, non sia il momento adatto?

Conclusione: tutti gli attori principali si comportano da perfetti idioti. Il film mi ha intrattenuto, ma alla fin fine non era una storia degna di essere raccontata, tanto meno interpretata da due grandi attori del genere.

Ultima risposta 06/10/2009 18.29.25
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/05/2005 14:03:15
scusate ma non vi siete accorti che è un filmetto acchiappa incassi?
il finale è davvero da suicidio! ma per cortesia!
questo sarebbe un filmone da 8,4 di media? intrigante nella parte iniziale, ma davvero non è che basti metterci dentro un paio di attoroni per far passare per capolavoro un film che ha una sceneggiatura così pietosa!

Ultima risposta 23/09/2005 08.18.20
BastardoDentro  @  06/05/2005 20:03:58
primo tempo interessante, ma dal secondo tempo comincia a insinuarsi un dubbio... speri non sia possibile, ti convinci che con un cast così nessun regista può deragliare... Al non farmi questo!!!!
in definitiva, il finale è talmente una vaccata che avrei dato fuoco alla pellicola.

Ultima risposta 15/07/2005 16.06.00
JoJo  @  22/03/2004 16:15:36
Questo film dovrebbe far paura?
Non fa paura.
Dovrebbe essere un thriller ad alta tensione?
Non si rizza nemmeno un capello a guardarlo.
Storia che avrebbe potuto evolversi meglio, ma purtroppo fallisce l'obiettivo. Nato da un'idea valida, peccato che già grazie al titolo uno sa già cosa accadrà più o meno nel giro di un quarto d'ora, con piccole variabili che però si svelano anch'esse con largo anticipo, ed anche la scena madre è piuttosto scontata. Scialbo nonostante il buon cast di attori, il film risulta noioso: poteva venir fuori di molto molto meglio.

Ultima risposta 15/07/2005 16.09.04